Ecco come le aziende alberghiere italiane si possono salvare

aziende alberghiere italiane

Share This Post

Le aziende alberghiere italiane sono in sofferenza. Molte persone mi contattano per vendere il proprio Hotel. Molti altri sono pronti a sostenere il settore. Ecco qualche riflessione sugli effetti della crisi sul comparto immobiliare turistico e come risolvere il momento di difficoltà!

aziende alberghiere italiane

Le difficoltà delle aziende alberghiere italiane

COVID-19 Hotel Recovery Strategy – La crisi denominata COVID-19 ha due tipi di impatti sulle aziende alberghiere italiane:

  1. il primo immediatamente visibile (azzeramento del fatturato)
  2. l’altro parzialmente identificabile all’inizio sul quale un pronto intervento può attenuare i danni ed in alcuni casi contenerli: il deterioramento costante dovuto alle inadempienze che possono portare al dissesto finanziario.

Probabilmente una piena valutazione dell’impatto del COVID-19 si avrà solo fra qualche mese, visto che complice la modifica della comunicazione alla Centrale Rischi della Banca d’Italia, la chiusura dei tribunali con un rallentamento dell’attività giudiziaria ed un generale smarrimento hanno per certi versi rallentato tutte le azioni di recupero o di intimazione.

Anche l’intervento del Governo, sullo slittamento di tasse e imposte nonché il blocco delle azioni di recupero, se da una parte ha dato una boccata d’ossigeno alla economia, dall’altra ha contribuito a non far percepire nella sua interezza i danni e le problematiche che a breve potranno sorgere.Tra qualche mese si può rischiare anche il pignoramento del bene.

Purtroppo gli imprenditori delle aziende alberghiere italiane meno lungimiranti avranno molte difficoltà. Il risveglio da questa tregua sarà duro. Anche gli Hotel di lusso cioè quelli di prima fascia (classificazione degli hotel) possono entrare in sofferenza. Il contenzioso che in questi mesi si è generato si manifesterà nella sua interezza tra qualche mese. Gli aiuti potranno essere efficaci solo se inseriti in strategie di più ampio respiro.

I Clienti sostengono gli Hotel

Una nuova campagna marketing sta cercando di aiutare gli hotel durante i difficili periodi finanziari causati da COVID-19. Sta anche cercando di mettere in contatto le persone alla ricerca di qualche buon affare.

Chiamata Buy Now, Stay Later, la campagna spera di offrire vantaggi sia per i viaggiatori che per gli albergatori vendendo quelle che chiamano “obbligazioni alberghiere”, simili per finalità e procedure a un buono del tesoro.

“Poiché l’industria alberghiera deve affrontare sfide senza precedenti dovute al coronavirus”, afferma il sito Web della campagna, “Incoraggiamo gli appassionati di viaggi di tutto il mondo a sostenere i loro hotel preferiti”.

Questo messaggio mi ha fatto capire la gravità che il settore turistico alberghiero sarà tenuto a fronteggiare.

Solo il turismo italiano può aiutare le aziende alberghiere

Le aziende più dipendenti dal mercato estero sono entrate in sofferenza. Sono prevalentemente strutture ubicate nelle città d’arte dove quasi la totalità del fatturato è generato da turisti internazionali. Queste strutture hanno il loro business condizionato dalla chiusura delle frontiere internazionali e dalla diminuzione dei voli verso l’Italia.

Se da una parte l’offerta ricettiva del “Mare Italia“ ha qualche speranza di salvare il salvabile della stagione, potendo orientare l’offerta al concittadino, difficilmente città come Roma, Firenze, Venezia, Milano riprenderanno le normali attività in assenza di turisti provenienti da altri paesi nonché da altri continenti.

Se si presume che l’Europa possa riaprire prima le frontiere, l’incognita viene dai mercati americani e dell’estremo oriente. Le aziende alberghiere italiane  che hanno grosse contribuzioni  sul fatturato verso clienti extra europei sono sorvegliate speciali. Sono strutture che si trovano nelle città d’arte (Roma, Venezia, Firenze, Milano) dove politiche particolarmente restrittive allontanano la data della riapertura delle frontiere e quindi l’ingresso dei turisti.

Investitori e Business Angels – Loro possono aiutarti

Le aziende alberghiere in grado di ripensare al proprio modello di business saranno avvantaggiate. Possono mettere al riparo il loro patrimonio posizionandosi in una situazione di vantaggio. Dovranno attivarsi immediatamente per riqualificare la struttura con i nuovi incentivi concessi dallo stato Italiano.

  • Ripensare a nuovi servizi e prodotti
  • Valutare fusioni e/o acquisizioni
  • Rinegoziare le posizioni contrattuali e debitorie ( banche, fornitori, contratti di locazione commerciali )

Se si presenta un buon progetto e se ben strutturato, gli investitori e ai business angels sono pronti ad intervenire.  Società, investitori, holding e piattaforme di crowdfunding immobiliare possono supportare le strutture italiane in questo momento di crisi.

Le aziende alberghiere italiane possono uscire irrobustite da una crisi di questo tipo. Gli imprenditori più abili avranno la possibilità di rimanere sul mercato, sconfiggere la concorrenza, cogliendo tutte le  opportunità questa situazione difficile ci mette a disposizione.

SEI PRONTO A PARTIRE PIU’ FORTE DI PRIMA?Esperto a livello internazionale

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Posso metterti in contatto con investitori, business angels e professionisti del settore. Sei pronto a promuovere la vendita dalla tua azienda alberghiera con strumenti innovativi? Lasciami un tuo commento per farmi sapere che sei interessato. Contattami!

6 risposte

  1. Salve, mi chiamo Antonio e insieme ai miei familiari, abbiamo un villaggio turistico di 4 ettari in Salento a 9 km. da Lecce e a 400 mt. dal mare Adriatico con un lido privato a 900 mt di 4 ettari che vorremmo vendere, o come azienda con immobili e licenze o solo come proprietà immobiliare. Volevo chiederLe se secondo Lei ci potrebbero essere potenziali investitori cinesi o altro interessati e quale potrebbe essere eventualmente il canale più interessante da seguire che può dare buoni e seri risultati, se siti on-line oppure apposite agenzie immobiliari cinesi in Italia che trattano questo tipo di compra-vendite per società cinesi interessate. Grazie per un gentile riscontro. Cordiali saluti. Antonio

  2. Buongiorno sono uno dei due soci , proprietari di tre grossi self service nel campo della ristorazione,situati nella provincia di Torino, in questo momento siamo alla ricerca di un consulente che possa aiutarci a gestire i nostri debiti con le banche e i fornitori, debiti diventati troppo onerosi , dovuti ovviamente al calo di lavoro per i motivi che tutti sappiamo.
    Non siamo alla ricerca di nuovi finanziamenti ma ci serve una persona capace di individuare un nuovo progetto di ristrutturazione aziendale.

  3. sismi interessati alla vendita di una struttura turistico ricettiva in Puglia. Potrebbe aiutarci? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore