Come funziona il crowdfunding immobiliare in italia

Share This Post

Crowdfunding immobiliare per molti rimane un mistero. Ecco come funziona questa tipologia di investimento immobiliare!

Crowdfunding Immobiliare

Come funziona il crowdfunding immobiliare

Ricevo molte richieste da persone che vogliono sapere come funziona il crowdfunding immobiliare. Proverò a spiegare in modo semplice e diretto come investire sugli immobili, quali rendimenti aspettarsi, gli eventuali rischi ed illustrare quali sono le piattaforme più sicure in Italia. Proviamo a dare qualche risposta.

A Chi è rivolto il crowdfunding immobiliare

Il crowdfunding immobiliare è rivolto a tutti coloro che vogliono investire in immobili e si aspettano tassi di rendimento elevati. Entrare in operazioni ad alto potenziale è il sogno di chiunque. Avere una grande disponibilità di capitale è il privilegio solo di pochi. Il crowdfunding immobiliare risolve questo corto circuito.  Chi ha pochi soldi può investire in operazioni ad alto potenziale. Così la “folla” (crowd) può entrare nell’investimento pro quota. Si chiama (immobiliare) perché questo strumento di reperimento di capitali (founding) è rivolto all’acquisto di un immobile e alla sua redditività.

E’ pensato, quindi, per i piccoli investitori, ma non solo. Questa tipologia di investimento coinvolge  anche investitori, professionisti del settore, costruttori, agenzie e consulenti immobiliari. Per la massimizzazione del profitto tutti devono fare la loro parte.

Il Crowdfunding Immobiliare in Italia

C’è una piattaforma in Italia che ha suscita la mia curiosità. Per avere ottimi rendimenti non bisogna solo pensare ad investimenti immobiliari all’estero. Basta guardare al contesto economico e finanziario attuale per rendersi conto di come l’Italia sia un paese molto appetibile. Non serve infatti andare lontano per poter avere ottimi rendimenti. Inoltre investirai nella tua valuta, l’euro, ed eviterai il rischio di tasso di cambio. Non dovrai sforzarti a comprendere le diverse normative dei vari paesi nel mondo per capire se ci sono delle variabili che non avevi calcolato.

Investire in Italia significa quindi fare investimenti a basso rischio. Minimizzare il rischio valuta e quello paese è già un gran risultato. Parliamo anche di opportunità. Andiamo sicuramente alla ricerca di rendimenti più elevati rispetto alla maggior parte dei prodotti finanziari. Se pensiamo al livello dei tassi di interesse in questo momento, gli investimenti immobiliari sono oggi una delle poche alternative in grado di generare redditi interessanti. I titoli governativi e il mercato obbligazionario, infatti, da tempo non sono più in grado di offrire rendimenti altrettanto buoni. Investire in Italia significa investire in immobili che hanno avuto un grande deprezzamento negli ultimi anni per cui ci si può aspettare ottimi rendimenti sia in quota capitale che in quota interessi per almeno un decennio.

Trusters – piattaforma crowdfunding immobiliare

Queste tipologie di investimenti immobiliari spesso sono operazioni off-market. Non le troverai in rete e nei soliti portali immobiliari. Invece Trusters, li mette in prima pagina. Per questo motivo ha suscitato la mia curiosità. I vantaggi di utilizzare questa piattaforma sono molteplici:

  • gli investimenti sono già selezionati:
  • in pochi e semplici passi si ha la possibilità di diventare investitori immobiliari, senza sostenere alcun costo ma semplicemente creando il proprio account;
  • il proprio denaro è al sicuro: per investire è sufficiente creare un conto su Trusters, dove andranno depositati i propri fondi. Il conto sarà intestato all’investitore, senza costi e gestito in modo sicuro. Lemon Way, un istituto di pagamento indipendente e certificato che garantisce i massimi standard di sicurezza;
  • si può cominciare con una piccola somma di denaro, anche soli 100 euro;
  • si guadagna nel breve termine. Il rendimento maturato già dopo 9 mesi:

Investimenti immobiliari online

Per investire in immobili direttamente da casa bisogna trovare un struttura che garantisca la massima fruibilità. La piattaforma online di investimento deve fornire tutte le informazioni che servono a valutare ed a scegliere il proprio investimenti senza perplessità. Società come l’italiana Folkfunding lavora proprio in questo senso. Sviluppa piattaforme per progetti di Crowd Economy.

Le proposte d’investimento che ho trovato al momento riguardano Milano e l’hinterland. Ovviamente Milano rappresenta la città italiana con più potenzialità ma ci sono progetti immobiliari in tutte le regioni d’italia.  Credo che a breve in Trusters ci saranno altre città come Roma e Firenze a cui si aggiungeranno luoghi turistici come la Sardegna e la Sicilia.

Sono già state finanziate due progetti immobiliari come:

  • Loft Bocconi”, progetto inerente la ristrutturazione e l’acquisto di un negozio di 90 metri quadri disposto su due piani che verrà trasformato in una moderna abitazione open space e poi rivenduto sul mercato dalla rete vendita.
  • Cascina Selmo” progetto immobiliare con un rendimento annuo del l’8%, avente a oggetto la ristrutturazione di un appartamento bilocale, disposto su due livelli nel complesso residenziale immerso nel verde, nato dalla riqualificazione di una vecchia cascina storica e poco distante dal centro di San Giuliano Milanese.
  • Naviglio Martesana” che prevede la realizzazione di un appartamento trilocale su due livelli con giardino condominiale affacciato sul “piccolo naviglio”. Qui si propone un rendimento del 7,5%.

Sono progetti che hanno come scopo quello di abbatte le barriere di inaccessibilità al mercato immobiliare. L’incontro tra investitori e finanziatori è favorito al massimo. La piattaforma garantisce fruibilità e trasparenza. Tutto questo avrà dei riflessi positivi sulla nostra realtà di tutti i giorni. Miglioreremo la nostra qualità della vita. Non avremmo più del capitale immobilizzato. Non dovremmo più litigare con banche e assicurazione per avere un migliore trattamento. Investire in immobili in Italia con il crowdfunding significa pure avere immobili sempre più riqualificati nelle nostre città. Si rivaluteranno, così, il luoghi in cui viviamo oltre che il nostro giro di affari.

VUOI ACQUISTARE CASA ALL’ESTERO?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti mi occupo di Marketing, Realtà Virtuale e Real Estate. Ti aiuterò perciò a metterti in contatto con acquirenti e venditori di tutto il mondo

Quello che farò per te: posso metterti in contatto con diversi agenti immobiliari in diversi paesi del mondo. Sono tutti professionisti del settore immobiliare e parlano italiano. In questo modo sarà più facile per te valutare la convenienza dell’investimento immobiliare. Interessantissime opportunità in Spagna, Portogallo e Russia. Solitamente ci occupiamo di investimenti a reddito garantito o, investimenti immobiliari partecipativi (crownfunding immobiliare). Molte opportunità sono lì in qualche parte del mondo. Spetta a noi coglierle! Contattami!

 

2 risposte

  1. Salve

    Onestamente non ho capito chi è la guidance di queste operazioni .
    Per esempio: potremmo essere interessati alla equity e ed alla lending.

    Noi portiamo come assets:
    – due immobili e quindi la società SRL, li ha a bilancio a c.ca 5 Mlni.
    – Il reddito degli affitti percepiti può andare dal 10 al 15% annuo. Dipende dal valore che viene dato agli immobili che può variare da 2.0 a 2,5 Mln. Valore appotatocome equity.
    – un milione di liquidità come investimento

    In totale i ns. apporti tra assets e liquidità è di c.ca sono di 3/3.5 mln. di Euro.
    Quello che non mi è chiaro, e chi decide gli investimenti e le opportunità di investimento.
    Sia pe l’equity che per il lending

    1- Gli aspetti operativi non mi sono ovviamente chiari. Non se ne parla per nulla.
    2- L’operatività altrettanto
    3- Il livello di compartecipazione nemmeno
    4- Il capitale globale degli investimenti nemmeno.
    5- Il reddito che ne deriva

    Se mi potete chiarire questi aspetti, potrei prenderli in wsame con i iei consulenti.
    ASl momento non ho nessuna risposta alee mie domande.

    In attesa di Vs. riscontro
    Distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Sicurezza nello svolgimento delle attività immobiliare
Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Sicurezza nello svolgimento dell’attività immobiliare

C’è sicurezza nello svolgimento dell’attività immobiliare a tutela dalla salute pubblica. Molte persone mi chiedono cosa si deve fare per poter lavorare in tutta sicurezza.

Rendimento Etico
Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Rendimento Etico: guadagnare con le case eticamente

Rendimento Etico è la soluzione per chi vuole investire sul mattone anche con pochi soldi. Ricevo molte richieste da persone che vogliono sapere come guadagnare