Sicurezza nello svolgimento dell’attività immobiliare

Sicurezza nello svolgimento delle attività immobiliare

Share This Post

C’è sicurezza nello svolgimento dell’attività immobiliare a tutela dalla salute pubblica. Molte persone mi chiedono cosa si deve fare per poter lavorare in tutta sicurezza. Sono specializzato nel vendere immobili all’estero per cui riesco bene a mantenere le distanze di sicurezza. Questo è un tema molto importante. Sta a cuore agli acquirenti ma anche ai proprietari venditori nonché agli agenti immobiliari che ogni giorno incontrano un numero elevato di persone. Ecco le mie considerazioni:

Sicurezza nello svolgimento delle attività immobiliari

Bisogna dotare agenti, dipendenti, collaboratori, venditori e acquirenti, tutte le misure di contenimento sulla diffusione del virus SARS-CoV-2 (acronimo dall’inglese Severe Acute Respiratory Syndrome – Coronavirus – 2). La priorità è la sicurezza di tutti! Se non c’è sicurezza non c’è lavoro!

La conferma della limitata pericolosità del settore immobiliare arriva con il decreto presentato dal Governo il 27 aprile, che ha inserito il codice Ateco 68 nelle attività che potranno ricominciare a lavorare già dal 4 Maggio 2020. E in realtà, pur prendendo le misure necessarie, agenti, dipendenti e collaboratori possono subito rientrare nei locali delle agenzie e riattivare i contatti con i clienti al fine di rimettersi in moto.

Infatti il decreto (art.2, comma 9), dispone così: «le imprese che riprendono la loro attività a partire dal 4 maggio 2020, possono svolgere tutte le attività propedeutiche alla riapertura a partire dalla data del 27 aprile 2020».

Sicurezza in Modalità Smart Working

Si devono quindi predisporre immediatamente tutti gli strumenti tecnologici e digitali per poter consentire loro di lavorare in modalità smart working (in italiano lavoro agile). In questo modo, il settore immobiliare può continuare ad erogare servizi di qualità nell’ambito dell’intermediazione in totale sicurezza aderendo ad un rigoroso protocollo.

Il rispetto delle norme e dei comportamenti di sicurezza per la tutela della salute di tutti sono fondamentali ed è per tale ragione che un’agenzia immobiliare deve implementare diverse misure ed accorgimenti.

Limitare gli Appuntamenti in Agenzia

Gli ambienti delle Agenzie sono oggetto di sanificazione e lo saranno periodicamente nel pieno rispetto delle disposizioni di Legge ma bisogna limitare il più possibile gli appuntamenti in agenzia. ‘Si deve avere un approccio innovativo per trasformare la propria agenzia in un’agenzia al passo con i tempi.

L’attività di agente immobiliare non si limita a mettere in contatto la domanda con l’offerta oppure ad accompagnare il cliente presso un’abitazione. Se proprio dovrai ricevere persone all’interno dei tuoi locali dovrai assolutamente prevenire assembramenti all’interno delle Agenzie e il formarsi di code. Si richiede di prenotare un appuntamento prima di recarvi personalmente negli uffici.

All’interno degli spazi, devono essere predisposti tracciati sul pavimento. I percorsi predisposti al fine di agevolarvi a rispettare la distanza minima con altri Clienti e con i professionisti presenti in Agenzia.
All’interno degli uffici troverete tutti i dispositivi utili per la tutela della vostra salute:

  • Erogatori di gel igienizzante per mani;
  • Mascherine filtranti;
  • Scudi protettivi / divisori in plexiglass alla reception e negli spazi di lavoro adibiti al personale e Consulenti;
  • Adesivi calpestabili per il mantenimento della distanza consigliata;
  • Cartellonistica sulle distanze di sicurezza e misure da seguire;

Sicurezza con Strumenti Digitali

Gli agenti immobiliari saranno attrezzati e preparati affinché gli appuntamenti vengano svolti il più possibile mediante l’utilizzo di strumenti e piattaforme digitali:

Le Migliori App per le Video chat o video-conference

Tramite incontri a distanza si potranno fare gli incontri con i propri clienti (acquirenti e venditori), colleghi, team leader, broker. Ma il coordinamento delle attività all’interno dell’ufficio deve avvenire in modalità Smart.

Le Migliori App per la gestione del Team

Nel momento in cui avete comunicato a distanza con il vostro cliente intenzionato a vendere ed acquistare e organizzato il team dovete passare alla fase operativa e realizzare virtual-tour in tutti gli immobili che avete in portafoglio. L’agenzia immobiliare in questo momento deve strutturare un piano di marketing innovativo.

Le Migliori App per la creazione di Virtual Tour

Ci sono metodi diversi per creare un virtual tour. Grazie a questo strumento digitale, l’agenzia ha tutti gli elementi necessari per promuovere efficacemente un immobile e a consentire ad un acquirente di selezionare l’immobile migliore da casa.

Vendere Casa a Distanza non è facile. Si minimizzano il numero di visite ma questo permette di evitare, per quanto possibile, il contatto con altre persone e lavorare in sicurezza.

L’agente immobiliare provvederà ad effettuare un primo sopralluogo. Rileverà, quindi, tutti gli aspetti da valutare. Anche qui minimizzando le visite. Facendovi, quindi, risparmiare tempo ma soprattutto evitare, per quanto possibile, i contatti con persone estranee.

Le Migliori App per le Firma Elettronica

Grazie all’utilizzo di documentazione digitale editabile e soluzioni di firma elettronica, potrete firmare incarichi, offerte, controfferte e accettazioni senza dovervi esporre ad alcun tipo di rischio.

La sicurezza e salvaguardia della salute di tutti rimane la priorità di tutto il settore immobiliare. In altre parole questo settore è ormai pronto per la ripartenza. Oggi più che mai capiamo il significato più profondo dell’avere una casa che ci protegge.

VUOI VENDERE CASA CON STRUMENTI INNOVATIVI?Esperto a livello internazionale

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Sei interessato a promuovere la vendita dalla tua casa con strumenti digitali? Lasciami un tuo commento per farmi sapere che sei interessato. Contattami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Case Sull Albero Hotel
Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Le Case Sull’Albero Hotel sono un buon investimento?

Le case sull’albero possono essere un buon investimento. Che tu sia un albergatore o un investitore sicuramente hai immaginato di possedere un proprietà immersa nella