Come sono riuscito a vendere una proprietà con campo da golf

Share This Post

Se possiedi un campo da golf e lo vuoi vendere, cosa devi fare? A questa domanda non sapevo dare una risposta, ma dopo aver venduto il primo, potrei vendere anche il tuo campo da golf. Ti spiego come ragionano gli investitori.

Vendere un Campo da Golf

 Come vendere un Campo da Golf

Vendere un campo da golf non è affatto semplice. E’ una proprietà di lusso. Ho capito che generalmente è un’attività in perdita, la cui manuntenzione è costosa e che i ricavi sono generati soprattutto dal prestigio del club. Spesso, infatti, ci sono diversi servizi complementari all’attività del campo da golf che sono molto più remunerativi del golf stesso. Sommando tutte le voci che vanno a comporre la gestione si ottiene una buona redditività: tanta, poca, dipende dalla specifica situazione.

All’interno delle proprietà possono esserci diversi immobili. Queste strutture sono per lo più legate alle attività di ristorazione, alloggio, eventi, spa, centri benessere, percorsi green (agriturismi, maneggi, ecc..).

Solitamente ci troviamo in questa situazione:

  • 🩸 Attività da Campo da Golf
  • 💰💰💰 Circolo e Club House
  • 💰💰💰 Attività Ricettiva
  • 💰💰 Spa e Centri Massaggi
  • 💰💰 Attività di Ristorazione
  • 💰 Eventi e Sponsorship

Il mio obiettivo sarà quello di non complicare il processo di vendita ma semplificarlo il più possibile. Gli investitori interessati sono abituati a ricevere informazioni puntuali e confidenziali. e questo è quello che farò. Non chiederò incarichi, esclusive e provvigioni, ma opererò in modalità off-market, cioè sul web e sui portali immobiliari non troverai nulla. Una vendita di una proprietà così importante non può essere visibile a tutti. Ne vale la buona riuscita dell’operazione.

Ti chiederò, quindi, un compenso fisso per creare un report che sarà poi consegnato agli interlocutori più giusti, cioè quelli interessati all’acquisto di campi da golf.

 

Cosa cercano gli Investitori nel Golf

Gli investitori, generalmente, cercano redditività. Se non c’è redditività la creano. Per questo motivo il report che sarà presentanto agli investitori dovrà spiegare la situazione nel suo complesso: sia quella corrente ma anche le prospettive future.

Solamente in questo modo riesco ad attrarre la curiosità di questi investitori che dovranno solo fissare un sopralluogo per verificare la fondatezza dei dati forniti. In generale posso dire che toccherò i seguenti temi:

  • Posizione del Campo di Golf
  • Descrizione dettagliata della Proprietà
  • Analisi del mercato della zona
  • Alcune Foto (massimo 6)
  • Situazione Urbanistica
  • Aspetti Legali
  • Descrizione Attività Esistente
  • Progetti di espansione
  • Conclusioni

Allegato al report, dovremmo avere a disposizione un business plan, dei preventivi di espansione, i bilanci delle società legate alla gestione della proprietà.

Gli investitori che si possono permettere di acquistare proprietà così importanti sono pochi. Quelli interessati al mondo del Golf ancora meno.

La vendita di proprietà di prestigio è legata al network di riferimento. Chi conosci e cosa fai nella vita è molto importante, soprattutto in questo genere di vendite. Le persone ti conoscono, sanno che quando riceveranno una telefonata o un messaggio o una email, è perché gli vuoi proporre un buon affare.

E’ generalmente una vendita off-market. Non troverai l’annuncio in nessun portale immobiliare o sul web. E’ una vendita one to one. O conosci le porte a cui bussare oppure il campo da golf non si venderà mai. E’ così che va condotta questo tipo di vendita.

Solitamente non conosco mai chi c’è dietro l’affare, l’investitore finale. La mia strategia di vendita sarà, invece, quella di avvicinarmi il più possibile a loro.

Spesso, infatti, non sono direttamente gli investitori a cercare sul mercato le proprietà da acquistare ma queste li vengono proposte. C’è, quindi, una persona di loro fiducia che farà da intermediario tra venditore e investitore; soprattutto se si tratta di un investitore straniero. Sarà mio compito avvicinarmi il più possibile a lui.

Vuoi trovare investitori interessati alla tua proprietà?Esperto a trovare investitori immobiliari

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Sono interessato a vendere la tua proprietà con il campo da golf attraverso strumenti innovativi. Lasciami un tuo messaggio in privato e sotto la voce “Altro” scrivi “Campo da Golf”. Contattami!

 

4 risposte

  1. Ciao cerco un investitore per 500 villette la costruzione di un campo da golf in fuerteventura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Come essere seguito dai migliori agenti immobiliari?

Sono in molti che mi chiedono come essere seguito dai migliori agenti immobiliari. Secondo me, il migliore agente immobiliare possibile è quello che crede nella