Vendere Casa Online in Italia e all’Estero: Un Approccio Innovativo

Share This Post

Come vendere casa a online? Molte persone mi domandano quali possano essere gli strumenti web utili per intercettare acquirenti in Italia e all’Estero. Vendere casa agli stranieri non è semplice. L’importante è avere le risorse giuste!

Hai l’esigenza di vendere, ma perché dovresti vendere casa online?

Si stima che il 37% degli agenti immobiliari avrà un fatturato più che dimezzato nei prossimi cinque anni se non saranno capaci di adottare approcci e strumenti innovativi. Significa che anche l’immobiliare si sta spostando nel mondo online così come è successo nel settore del Travel e dell’Hospitality.

«L’uso di strumenti tecnologici fa risparmiare tempo e migliora il rapporto con i clienti – dice Daniel Debash, founder di RockAgent -. Prime fra tutte intelligenza artificiale e analisi dei dati, che lo aiutano in una valutazione oggettiva e precisa dell’immobile».

L’agente insomma, non è da sostituire, ma la tecnologia può aiutarlo. Le trattive immobiliari, infatti, sono complesse e necessitano sempre di un professionista ben equipaggiato.

Vendita online tramite Agenzia Immobiliare “Ibrida”

Un buon agente è una risorsa fondamentale anche per le agenzie immobiliari ibride online. Avere al tuo fianco l’agente immobiliare giusto, capace di capire le tue esigenze è sicuramente un supporto importante.

Questa figura professionale si occuperà di accompagnarti in tutto il processo di vendita: dalla valutazione del prezzo, alla gestione degli appuntamenti ma anche durante la negoziazione e fino al rogito notarile.

Rispetto alle agenzie “tradizionali”, quelle “ibride” danno la possibilità ai proprietari di dare il proprio contributo nella vendita della casa richiedendo commissioni basse o un costo fisso per l’annuncio. Il caso di maggior successo si chiama Purplebricks ed è inglese.

In Italia invece c’è Homepal. Con 140 mila annunci, gestisce un centinaio di transazioni al mese ed è così diventata in poco tempo l’agenzia n°1 in Italia.

«Permettiamo di comprare e vendere casa con un processo digitalizzato. Basta rispondere ad alcune domande sul sito per avere una valutazione grazie ai big data». Dice il fondatore, Andrea Lacalamita.

Servizi online per vendere casa

Ormai Internet è pieno di siti in grado di dare visibilità alla tua casa in maniera facile e veloce. Molte persone pubblicano gli annunci come privati. La casa in vendita comparirà su uno o su tutti questi portali. I migliori siti per vendere casa in l’Italia sono:

Il vantaggio nel vendere casa da privato è risaputo: non pagare le provvigioni. Solitamente è il 2-3% del valore dell’immobile se sei con una agenzia immobiliare “tradizionale”, molto meno con un agenzia “ibrida”. Il problema di pubblicare sui portali online è quello che il tuo immobile sarà in competizione con decine di altri immobili.

Solitamente i proprietari commettono inoltre diversi errori: dalle fotografie di bassa qualità alla mancanza di planimetrie; da una descrizione incompleta dell’immobile chiara alla mancanza di dati tecnici ( attestato di prestazione energetica, spese di gestione e riscaldamento); dall’inserire la dicitura “Trattativa Riservata” a quello di non mettere l’indirizzo giusto dell’immobile.

Insomma c’è da fare un sacco di lavoro!

Vendere casa online con un Assistente Immobiliare

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti mi occupo di Marketing Immobiliare. Non sono quindi un agente immobiliare né ti chiederò mai il pagamento di una provvigione. Lavorerò nel tuo esclusivo interesse. Mi consulterò con te per delineare la nostra migliore strategia per la vendita del tuo immobile.

Francesco Colarieti aiuta a vendere casa da privato

Quale, secondo te, è la migliore opzione per vendere il tuo immobile?

  • Affidarsi ad un agente immobiliare “tradizionale” o “ibrido”; ❌
  • Vendere privatamente l’immobile attraverso il web; ❌
  • Comprare un pacchetto sui portali immobiliari; ❌
  • Avere tutte e 3 le opzioni descritte qui sopra; ✔️

Ti posso anticipare che per intercettare l’interesse di potenziali acquirenti sia in Italia che all’Estero dobbiamo adottare tutte le strategie a nostra disposizione. Il mio obiettivo è, infatti, quello di allargare il più possibile la platea dei possibili acquirenti. Raggiungerò il tuo vicino di casa così come quello dall’altra parte del mondo. Adotterò, quindi, tutti mezzi disponibili per proporre al meglio la vendita della tua proprietà.

Solamente mettendo in competizione tutti i possibili acquirenti, si riuscirà a spuntare il miglior prezzo di vendita che il mercato propone.

Cosa intendo fare per vendere online

Per vendere casa online avrò bisongo di una persona disponbile ad aprire casa per gli appuntamenti. Poi sarò capace di promuovere la tua proprietà in Italia e all’Estero.

Ecco cosa farò per te:

  • Ci procureremo delle foto di qualità;
  • Ridisegneremo la planimetria del tuo immobile;
  • Focalizzeremo le caratteristiche principali;
  • Metterò in evidenza il tuo immobile sui migliori portali immobiliari stranieri;
  • Ho la possibilità di pubblicare il tuo immobile su HomePal, l’agenzia immobiliare “ibrida” più famosa d’Italia;
  • Utilizzerò i miei canali social e i canali gratuiti. Risorse come subito.it o Facebook marketplace sono risorse gratuite molto importanti;
  • Raggiungerò diverse nazioni attraverso il network Smart Agent;
  • Gli agenti degli acquirenti si possono trasformare anche in agenti del venditore.
  • Se ne avremo necessità, selezioneremo un agente immobiliare “tradizionale” che ci può aiutare nella fase della negozazione.
  • Gli acquirenti stranieri spesso hanno degli intermediari di fiducia;
  • I property finders spesso portano avanti una trattavia “agente con agente”;
  • A neccessità troveremo il nostro Consulente legale perché se tutte le carte non sono a posto potremmo far scappare via il nostro acquirente.

Ogni immobile ha delle caratteristiche diverse e quindi una storia di vendita diversa.  Ogni volta mi sono trovato ad affrontare situazioni differenti. Mi sono occupato di vendita in ogni regione italiana ma anche all’estero. Per vendere casa online, sicuramente c’è bisogno di tanta professionalità.

VUOI INTERCETTARE ACQUIRENTI IN TUTTO IL MONDO?

Vendere casa online

Vendi casa con un Assistente Immobiliare.  Mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Sei interessato a questo approccio nel vendere casa online? Lasciami un tuo commento qui sotto per farmi sapere che sei interessato. Contattami!

14 risposte

  1. Sono interessata ma prima vorrei conoscere i costi del servizio e le condizioni! Sto cercando un agente immobiliare veramente serio e professionale che ci venda la nostra bella struttura , no quindi gente improvvisata che mi fa perdere solo tempo ,denaro no in quanto verrebbero da me sgamati prima!Grazie!!

    1. Salve Antonella, credo che già ci siamo scambiati le email. Aspettavo una tua risposta per fissare un appuntamento telefonico. Rimango in attesa di un tuo gentile riscontro. Francesco

  2. Buonasera, prima di procedere, possibilmente desidererei avere informazioni sui costi e condizioni del servizio
    Grazie!

  3. Ho già inviato un “commento” sul tuo sito e ricevuto un’altra volta il sito stesso. Voglio vendere casa singola in C. Storico Altamura. Vorrei informazioni su costo servizio, ecc. Grazie!

    1. Salve Antonio, ti ho mandato già una email con i miei riferimenti. Se vuoi possiamo fissare un appuntamento telefonico. Controlla la email, forse è andata nel cestino o nello spam. Fammi sapere se ti è arrivata

  4. Buongiorno potrei essere interessata ma vorrei conoscere i costi per tale servizio

    Saluti

  5. Salve, dovrei vendere un appartamento sul mare in Sardegna. Mi potrebbe dare qualche indicazione sul come fare??? Grazie

  6. vorrei vendere la villa bifamiliare ad ANZIO -ROMA di 220mq costituita da dependece di 20mq (A4) , seminterrato di 70mq (C2), appartamento principale di 120mq (A7) , con 3 terrazzi, solaio vista mare, giardino 500q, piscina , pozzo artesiano e irrigatore automatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore