Agenzia immobiliare virtuale come funziona: Solo Vantaggi

Share This Post

Molti professionisti del settore immobiliare mi chiedono come trasformare l’agenzia classica in un’agenzia immobiliare virtuale.
Prima di trasferire tutto il tuo ufficio online, ti racconto quello che dicono dall’altra parte del mondo.

agenzia immobiliare virtuale

I vantaggi di una intermediazione immobiliare virtuale

Quella dell‘agenzia immobiliare virtuale è un’innovazione nata essenzialmente per ridurre i costi. Ora, però, sta influenzando ampiamente tutto il panorama immobiliare. Le intermediazioni virtuali sono il modello di business emergente che consente agli agenti e ai team di operare senza un ufficio centrale fisico in modo da relazionarsi con i clienti in maniera fruibile e agile. L’agente immobiliare riceverà però tutto il supporto amministrativo, le piattaforme informatiche, le risorse di marketing e la formazione quando ce ne sarà bisogno: Metodologia on-demand.

Ai broker piace il modello virtuale perché costa molto meno rispetto a quello classico. Quello, per intenderci, con spazio sulla scrivania per ogni agente. I broker virtuali consentono inoltre agli agenti di lavorare più velocemente dotandoli di tutta la tecnologia necessaria per lavorare bene e in maniera efficace.

“Implementare cambiamenti profondi a livello di brokerage è un grande vantaggio” afferma Tamir Poleg, CEO e co-fondatore di Virtual Real Estate Brokerage.

Gli agenti apprezzano i modelli virtuali per la capacità di ottenere risultati e avere uno stile di vita flessibile, partecipando a meno riunioni di persona, se non nessuna, e raccogliendo i vantaggi della tecnologia innovativa.

I risparmi per i brokers sono alti. Non pagano, per esempio, le spese elevate di un negozio o spazio commerciale. L’agente trae vantaggio dal sistema snello sotto forma di maggiori provvigioni e una più elevata gestione dei ricavi.

Con un dispositivo mobile, alcune app chiavi e una connessione Internet, l’agente virtuale è pronto per l’uso. Si dovrà focalizzare solo in nuove acquisizione e maggiori vendite.

Come i loro agenti, i clienti immobiliari amano il modello virtuale per i tempi di risposta più rapidi che derivano naturalmente dall’uso diffuso dei dispositivi mobili tra gli agenti remoti. Il consumatore può riceve un’attenzione più personalizzata dalla comunicazione faccia a faccia su una piattaforma virtuale, se utilizzata correttamente.

I vantaggi, quindi, sono evidenti per tutti: brokers, agenti e clienti. Come fai a sapere qual è il momento migliore per diventare un agente o un broker virtuale? Probabilmente sei già pronto. La maggior parte degli agenti e dei broker ha già adottato una suite di applicazioni digitali e strumenti tecnologici all’interno dell’agenzia. “Portare la maggior parte se non tutta la propria attività online è un’altra cosa” afferma Jarrod Davis, riferendosi al mercato immobiliare dell’Ontario, Canada. Vendere casa online è un approccio innovativo.

Se sei un team leader o un broker che sta ancora impiegando risorse finanziarie in uno spazio fisico e i tuoi agenti sono demotivati, potrebbe essere il momento di rivalutare la tua strategia.

Domande e risposte con Jarrod Davis: Best Practices for Going Virtual

Dotloop Scoop: Moving to a Virtual Brokerage – Q&A with Jarrod Davis

“We’ve grown up in a world of face-to-face communication and tell ourselves that we have to be around these people [physically] to make it work. You have to have an open mind to what a virtual world can create.” Jarrod Davis

Indipendentemente dal fatto che tu abbia già adottato soluzioni come firme elettroniche, contratti digitali e teleconferenza video, passare a un brokeraggio virtuale potrebbe essere una transizione meno facile di quanto pensi. Vuoi vendere casa a distanza?

Implementare un agenzia immobiliare virtuale in Italia

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti. Non sono un agente immobiliare ma ho sempre lavorato nel campo del real estate come consulente marketing (Marketing Consultant) e Amministratore d’Ufficio (Office Administrator). Ho lavorato in Canada e quindi sono venuto a contatto con realtà molto innovative. Per questa ragione ho l’obiettivo d’implementare le migliori pratiche che ho visto oltreoceano nel tua agenzia immobiliare. Lavorerò nel tuo esclusivo interesse. Mi consulterò con te per delineare la migliore strategia da mettere sul campo. Il mio lavoro sarà armonizzare gli strumenti innovativi con la realtà esistente.

Francesco Colarieti consulente agenzia immobiliare virtuale

Perché, secondo te, la tua agenzia immobiliare necessita d’innovazione?

  • Minori costi equivalgono a maggiori ricavi ✔️
  • Miglioramento dell’efficienza interna all’agenzia ✔️
  • Espansione territoriale ✔️
  • Tutte le opzioni descritte qui sopra; ✔️

Ti posso anticipare che per trasformare la tua agenzia tradizionale in un’agenzia immobiliare virtuale dobbiamo fare un percorso insieme che può durare qualche mese così come qualche anno.

Le dinamiche all’interno di un’agenzia immobiliare sono molteplici; tutte diverse tra loro. Non ho, infatti, mai conosciuto un’agenzia immobiliare simile ad un’altra. Decideremo insieme quali tecnologie adottare e quali metodologie tradizionali, invece, lasciare.

Il mio obiettivo sarà quello di farti continuare a lavorare come hai sempre fatto, ma con un supporto alle spalle all’avanguardia.

Solamente procedendo in questo modo sarò sicuro che la transizione verso un’ agenzia immobiliare virtuale sarà fatta senza perdere nemmeno un cliente.

La gestione di un’ agenzia immobiliare virtuale riguarderà:

    • Gestione Anagrafiche Clienti;
    • Inserimento nuovi Immobili in maniera più efficaci;
    • Reports personalizzati;
    • Incrocio Immobili con clienti acquirenti;
    • Comunicazione efficiente;
    • Planimetrie 3D;
    • Gestione Visite Guidate;
    • Implementazione Virtual Tour;
    • Open House Virtuali;
    • Gestione e performance agenti immobiliari;
    • Acquisizione immobili a distanza;
    • Implementazione documenti digitali.

Ogni agenzia ha delle caratteristiche diverse e quindi una storia alle spalle diversa.  Ogni volta mi sono trovato ad affrontare situazioni differenti. Tra strutture di “agenzie tradizionali” e agenzie immobiliari virtuali la differenza è sempre il capitale umano.  Per soddisfare le esigenze dei venditori e degli acquirenti, sicuramente quello che fa molta differenza è la professionalità. Se ti reputi un broker o un agente immobiliare di successo allora fai un passo in avanti.

VUOI FAR PARTE DEL FUTURO DELL’IMMOBILARE?

 

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Gestionale immobiliare gratuito fino a 1200 proprietà

Molti agenti con cui collaboro hanno problemi nella scelta del gestionale immobiliare. Alcuni hanno acquistato Getrix Business, altri RealGest, altri usano Apimo, Gestim e MioGest.