Non scoraggiarti se non riesci a vendere casa da più di 3 mesi!

Non scoraggiarti se non riesci a vendere casa

Share This Post

Non riesci a vendere la tua casa? Molte persone scoraggiate mi chiedono qualche consiglio su cosa possono fare per vendere la propria casa. I motivi per cui la casa rimane sul mercato sono i più diversi! Ecco le 4 opzioni che avrai a disposizione nel momento in cui ti accorgerai che anche la tua vendita della tua casa non avrà mai fine.

Cosa davi fare se possiedi una casa che non riesci a vendere da tempo

4 Cose da fare se possiedi una casa che non riesci a vendere da tempo

I motivi per cui non riesci a vendere la tua casa possono essere i più diversi. Tutti i proprietari si scoraggiano se hanno la loro casa invenduta da molto tempo. Stanno ancora aspettando che qualcuno faccia un’offerta e non riescono ad identificare le criticità che ostacolano la vendita. Non lasciare la situazione rimanga immutata nel tempo. Bisogna agire e pensare a qualcosa di diverso!

Se dopo 3 mesi non hai ricevuti contatti qualificati, allora bisogna studiare i motivi per cui la tua casa rimane sul mercato.

Forse hai già speso centinaia di euro per la pubblicazioni di annunci che non portano risultato. Ci sono diversi errori da evitare. Avrai anche fatto una serie di riduzioni di prezzo ma ancora nessuno ti chiama. Dopo un po’, inizi a domandarti se la tua casa sarà mai venduta. Tuttavia, cerca di non scoraggiarti perché ci sono ancora azioni che puoi intraprendere.

Sia che tu stia vendendo privatamente il tuo immobile oppure hai l’aiuto di un agente immobiliare, devi fare quei passi avanti per uscire da questo pantano. Non avere neppure un acquirente pronto a fare un’offerta dopo mesi di vendita porta amarezza e molti dubbi. Cosa devi fare?

 

⏳ Opzione n.1 – Rinvia la vendita della tua casa

Se non riesci a vendere casa, rimanda la vendita a tempi migliori . Questa è l’azione più semplice ma anche la più redditizia (sempre se te lo puoi permettere). Siamo in mercato in cui abbiamo una scarza domanda oppure un eccesso di offerta.

Ci troviamo, quindi, in un mercato in mano agli acquirenti. Quello, cioè, in cui ci sono molte case e pochi acquirenti. Siccome la concorrenza sui singoli immobili è bassa, gli acquirenti possono fare la loro offerte. Ovviamente non sarà mai il prezzo di vendita. Il prezzo viene,quindi, deciso dall’acquirente invece che dal venditore. Se puoi rimandare la vendita significa incontrare la domanda in un momento più propizio per la vendita.

La stagione migliore per vendere casa è la primavera. Se stai vendendo in inverno e in autunno forse conviene attendere qualche mese.

Se puoi permetterti di aspettare, vendere in primavera potrebbe portare qualche benificio in più. I mesi primaverili portano sul mercato un numero più alto di acquirenti. Più acquirenti significa più occasioni di vendita ad un miglior prezzo.

Per contro quando ci sono meno case sul mercato, la tua casa potrebbe avere un visibilità extra. Quindi rimandare la vendita non è sempre la scelta giusta. Bisogna studiare i dati raccolti sul mercato e pianificare una strategia di vendita opportuna.

In definitiva, se le altra case sul mercato sono migliore della tua, aspettare fino a quando la primavera non porterà comunque nessun risultato.

💸Opzione n.2 – Prova a rinegoziare il debito

Se la tua necessità di vendere si basa su motivi finanziari, allora potrebbe essere sensato rimodulare i propri debiti. Se non riesci a vendere casa in fretta allora potresti andare incontro a molte difficoltà.

Se non ti puoi permettere di pagare delle rate del mutuo così elevate allora devi necessarimante vendere la proprietà altimenti sarà pignorata e messa all’asta o comunque ti può mettere in difficoltà. Questo ti pregiudicherà anche il futuro. Non sarai più considerato una persona solvibile e l’accesso al credito ti sarà negato.

Prima di decidere di prendere in prestito più denaro attraverso un rifinanziamento del tuo prestito esistente o sottoscrivendo una seconda ipoteca, incontra prima un consulente di fiducia per discutere della tua situazione finanziaria. Non parlare con alcun professionista immobiliare che abbia un interesse acquisito nei tuoi affari. Parla con un commercialista o il tuo avvocato immobiliare.

Opzione n.3 – Se non riesci a vendere casa, prova ad affittarla!

Alcuni proprietari non hanno scelta. Una persona potrebbe essere costretta a trasferirsi in una nuova area del Paese oppure all’estero. Se sei costretto a lasciare casa per trasferirti allora hai due opzioni: o riesci a vendere casa oppure devi affittarla.

Sono diverse le tipologie di affitto. Alcune persone sono orientati ad affitti lunghi: locazioni 4 anni + 4 , transitorio, oppure 3 anni + 2. Molti altri preferiscono contratti più brevi di un anno ed alcuni, invece, preferiscono locazioni a breve termine. Conosci senz’altro Airbnb o altri siti di noleggio a breve termine. Se puoi affittare la casa per più notti, considera questa opzione.

Se non riesci a vendere casa allora prova con l’affitto. Affittare casa non sarà semplice ma sarà sicuramente una procedura più rapida. Per vendere casa in Italia, infatti, dovrai pubblicizzare la vendita, generare contatti qualificati, negoziare, fornire tutti i documenti necessari per il rogito e quindi ricevere il pagamento. Per trovare l’inquilino giusto, a volte, basta solo un buon passaparola.

Indipendentemente dal tipo di alloggio che vuoi mettere a reddito devi prima considerare l’appetibilità della casa, la gestione, la vacancy, il prezzi, la tipologia di inquilino e la modalità del pagamento dell’affitto.

📉Opzione n.4 – Abbassa il prezzo al di sotto del valore di mercato

Questa opzione è definita “fire sales” nel gergo del marketing immobiliare. Significa ridurre il prezzo a un valore minimo di vendita in modo tale che sia attraente per gli investitori immobiliari.

Ma chi sono? Sono persone che investono su determinate proprietà immobiliari e ne ricavano una rendita passiva oppure un profitto. Qualsiasi casa si venderà al giusto prezzo. Fai fare diverse valutazioni immobiliari e mettiti nella parte più bassa della forbice del prezzo. A volte i benefici superano gli svantaggi della riduzione del prezzo.

Non dovrai occuparti di gestire gli inquilini né di pagare le tasse sulla proprietà. Ti scorderai dei lavori di manutenzione e di ristrotturazione che ogni casa pretende dopo un po’ di tempo. Potrai dire basta alle riunioni di condominio dove si discute senza ragione!

E ogni tanto, la strategia “fire sales” si traduce in una politica vincente! Ricevere più di una offerta vuol dire mettere in competizione i possibili acquirenti e quindi ricevere il massimo che il mercato è disposto a pagare. Tutti vogliono quello che qualcun altro vuole. Questo vale anche per la casa che prima non riuscivi a vendere.

VUOI VENDERE CASA CON STRUMENTI INNOVATIVI?Esperto a livello internazionale

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Sei interessato a vendere in maniera opportuna la tua casa? Lasciami un tuo commento per farmi sapere cosa hai in mente. Contattami!

2 risposte

  1. Buongiorno ,ho una villa molto grande sulle colline Marchigiane, non riesco a venderla anche con l’aiuto di Agenti immobiliari. Avevo pensato ai Siti Stranieri, ma ho qualche perplessità.
    Mi sono imbattuta nel suo Sito Web. Può spiegarmi in che consiste la sua strategia di vendita? Grazie.
    Anna Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore