Il Lavoro di un Agente Immobiliare – Ecco cosa fa in una giornata tipo

Share This Post

Cosa fa e come è il lavoro di un agente immobiliare? Ecco tutti i requisiti che un bravo agente immobiliare deve avere:

La Disciplina degli Agenti Immobiliari

Deve essere disciplinato ok ma deve anche essere professionale. Per color che non sono ancora agenti immobiliari la nuova normativa di riferimento per la professione è: Legge 3 febbraio 1989, n. 39, dal decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n. 452, dai decreti ministeriali 26 ottobre 2011 e dalla Circolare esplicativa 3648/C.

Agente immobiliare cosa fa in una giornata tipo

Sei un Mediatore Immobiliare o un Mandatario a titolo oneroso?

L’agente immobiliare in Italia è essenzialmente un mediatore, cioè una persona che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare. Agevola la conclusione della compravendita o della locazione, e si interessa di abitazioni, di attività commerciali, ma anche di terreni ed attività produttive. In altri paesi, sopratutto in quelli anglofoni la figura dell’agente immobiliare è invece più vicina a quella di un mandatario.

La differenza fondamentale tra mediatore e mandatario è che nel primo caso il mediatore tutela gli interessi di entrambe le parti, venditore e acquirente, e pertanto riceve la provvigione da entrambe le parti. Il mandatario a titolo oneroso, invece, riceve l’incarico da una sola parte, venditore o acquirente; solo di questa tutela gli interessi e solo da questa riceve perciò il compenso.

Negli ultimi anni,  è esplosa quest’ultima metodologia di lavoro anche in Italia ed è nata la collaborazione tra agenti anche nel settore immobiliare italiano. L’agente dell’acquirente contatta così l’agente del venditore per la conclusione dell’affare ed ognuno ricevere il compenso pattuito solo dal proprio cliente. Si moltiplicano così le occasioni di business.

Leggi anche: Cosa chiedono le persone ad un consulente immobiliare?

L’attività di un Agente Immobiliare

L’attività di agente immobiliare non si limita a mettere in contatto la domanda con l’offerta oppure ad accompagnare il cliente presso un’abitazione. Il lavoro consiste anche nello studiare i documenti relativi all’immobile sotto anche l’aspetto fiscale, oltre che catastale ed ipotecario. In questo modo l’agente immobiliare tutela il proprio cliente per tutta la durata della trattativa e fino al momento del rogito notarile. Un agente deve conoscere le procedure per ottenere un mutuo dalla banca ma anche saper consigliare su come si organizza un trasloco. Sarà capace di segnalarti perfino un buon idraulico, muratore, carpentiere ma anche i migliori assicuratori ed avvocati della città. Perciò è un professionista a 360 gradi!

Solitamente è di buona presenza, cortese, con senso degli affari, abile negoziatore con ottime capacità comunicative. E’ sempre a contatto con le persone! Per saper fare veramente bene il suo lavoro deve avere, inoltre, un’ultima grande capacita: l’organizzazione del proprio tempo. Il tempo è denaro sopratutto per un agente immobiliare.

Leggi anche: Come diventare ricchi nell’Immobiliare in Italia

Cosa un Agente Immobiliare fa in una giornata tipo:

  1. Determina l’operatività della giornata sulla base delle precedenti pianificazioni e seleziona le priorità giornaliere;
  2. Controlla le email in arrivo e programma le urgenze derivanti dalla gestione di routine e pianifica quelle di marketing;
  3. Da un’occhiata veloce alle “notizie” di possibili venditori e recupera i contatti persi durante la giornata precedente;
  4. Identifica chiaramente gli obiettivi della giornata;
  5. inizia con l’attività di Marketing diretto in zona facendo pubbliche relazioni nel quartiere;
  6. Ritorna in ufficio a fine mattinata e sviluppa delle notizie recuperate nell’attività di zona;
  7. Preparazione delle telefonate da effettuare ai possibili clienti nel pomeriggio;
  8. Si sposta per gli appuntamenti di acquisizione ed effettua la valutazioni degli immobili;
  9. Incontra in metà pomeriggio potenziali acquirenti;
  10. Fissa appuntamenti con i venditori;
  11. Prepara e controlla la documentazione per gli incarichi, le proposte e la stipula delle compravendite;
  12. Telefona in tarda serata ai potenziali clienti e/o effettua telefonate cosiddette a “freddo”;
  13. Controlla i diversi siti immobiliari alla ricerca delle vendite da privato, vendite senza incarico o degli annunci con mandati scaduti;
  14. Condivide su internet e sui social network l’attività del giorno;
  15. Call to action per le notizie certe sviluppate in precedenza;
  16. Coordina i diversi collaboratori (fotografi, architetti, esperti del credito, segretaria d’ufficio, coloro che si occupano di pratiche catastali, i ragazzi del volantinaggio..etc);
  17. Prepara le Analisi Comparativa di Mercato per le case viste nella giornata;
  18. Prepara il materiale di marketing utile per il giorno seguente;
  19. Partecipa a Corsi, Convegni ed Eventi vari
  20. Incassa i compensi per la propria attività

Il Segreto di un Buon Agente Immobiliare

Come può quindi un agente immobiliare fare tutto questo lavoro durante la giornata? Molti, infatti, non lo fanno ma quelli bravi, seri e professionali sì! Come? Organizzano un team! Pensano a se stessi come ad un’azienda. C’è un capo. Ci sono dei collaboratori ed una squadra che lavora per un unico obiettivo: offrire ai propri clienti il meglio che il mercato propone. Bisogna puntare al meglio e sentirsi dire di essere il migliore! Questa è la sola strada che porta al successo!

Bisogna essere soddisfatti del proprio lavoro, apprezzati dai propri clienti e stimati dai propri colleghi. L’agente immobiliare che si è conquistato la nostra fiducia, si guadagnerà anche la nostra provvigione. Sono tanti soldi perché regalarli?

Diventa un Smart Agent

Per diventare il migliore agente immobiliare dovrai organizzare bene la tua attività e creare un team. Molte volte non basta solo l’organizzazione ma è importante avere una struttura flessibile che possa intercettare tutte le opportunità che vengono dal mondo. Come assistente immobiliare del team Smart Agent posso fare molto per te. Posso farti entrare in contatto con operazioni immobiliari importanti bisogna sicuramente alzare gli standard, uscire dalla propria zona di comfort, fare la differenza nel mercato immobiliare locale ma anche aprirsi a quello internazionale.

Ti presento, intanto gli altri Smart Agents! Questo network è formato da tutti gli agenti immobiliari che lavorano in italia ma anche all’estero che vogliono alzare i propri standard di qualità di servizio. Grazie alle competenze sviluppate nel web marketing immobiliare gli agenti del gruppo sono in grado di potersi confrontare con il mercato immobiliare internazionale. Possono così entrare in contatto con investitori internazionali e con le operazioni off-market (solitamente quelle più remunerative). Potrai vendere immobili agli stranieri e promuovere il tuo portafoglio immobili oltre i confini nazionali.  Se vuoi sapere anche tu come prendere più incarichi di vendita, avere quindi più clienti acquirenti e ricevere segnalazioni dall’estero allora ti consiglio di far parte di questo circuito.

FACCIAMO PARTE DEL STESSO TEAM?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, mi occupo di Marketing, Realtà Virtuale e Real Estate, e ti aiuterò a metterti in contatto con clienti, acquirenti, venditori ed investitori di tutto il mondo.

Ho costruito un team internazionale composto dai migliori agenti immobiliari italiani. Portiamo avanti assieme, ogni giorno, operazioni immobiliare di una certa rilevanza. Si trovano sia in Italia che all’estero. Se sei pronto ad entrare in questo gruppo collaborerai insieme ai migliori professionisti del mondo del Real Estate. Avrai dalla tua parte un Marketing innovativo che ti porterà ad emergere sia in Italia che nel mondo. Porterai a termine operazioni off-market che in altro modo non conosceresti mai. In più per te sarà più facile imparare dai migliori ed incrementare i propri profitti.. Incomincerai, infatti a guadagnare, condividendo risultati e provvigioni. Contattami!

Altre Risorse Utili per essere un agente immobiliare

Agenti Immobiliari FIMAA L’agente immobiliare è un mediatore che si occupa dello scambio di beni immobili, prevalentemente lo scambio in compravendita o in locazione di abitazioni

FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali Fiaip e’ la principale associazione di categoria del settore immobiliare con circa 12mila agenzie immobiliari e piu’ di 50mila operatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Vendere Casa da Privato

Investire in questo Hotel in Vendita in Sicilia

Cercare un Hotel in vendita nel mondo con alta redditività Investire in un albergo significa seguire un trend in forte ascesa. Il turismo è, infatti, un