Vendere casa in Italia dall’Estero

Share This Post

Sono in molti che mi contattano dall’Estero per vendere la loro casa in Italia. Sono Italiani che hanno preferito vivere e lavorare all’estero ma che hanno famiglia od origini italiane. Prima o poi arriva quasi sempre il momento di vendere un’abitazione in Italia. In questo articolo vorrei spiegare qual è il mio approccio per rendere un buon servizio a chi vuole seguire la vendita della propria abitazione in Italia dall’estero.

Particolarità della vendita della casa in Italia da Italiani non residenti

Senza voler entrare in una discussione prettamente fiscale (non è la mia professione) vorrei riassumere qui tre diverse situazioni che possono influenzare la vendita della propria casa in Italia. Gli italiani che risiedono all’estero devono sapere che:

  1. L’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) è obbligatoria per tutti gli italiani che vivono stabilmente all’estero. Ci sono, inoltre, alcuni vantaggi fiscali per chi è iscritto AIRE e possiede un immobile in Italia. Molti Italiani non sono iscritti al Consolato Italiano di riferimento per cui potrebbero avere delle posizioni fiscale pendenti con lo Stato Italiano (es difforme pagamento dell’IMU e mancato pagamento della TARI).
  2. Domicilio Fiscale all’estero si acquisisce con una permanenza di almeno 183 giorni annui. Tutti coloro che per la maggior parte del periodo d’imposta annuale non hanno nel territorio italiano né residenza (intensa come dimora abituale) e ne domicilio (inteso come sede principale di affari e interessi) vengono esentati dalla presentazione di una dichiarazione dei redditi in Italia. Dovranno a questo punto fare una dichiarazione dei redditi nello Stato Estero per i redditi prodotti all’estero.
  3. Bisogna conoscere gli accordi internazionali tra gli Stati che regolano i redditi prodotti all’estero e quelli prodotti in Italia. Queste convenzioni tra Stati servono per evitare la doppia tassazione tra lo stato Estero e l’Italia. Rivolgendosi a un commercialista o un patronato si possono ricevere tutte le informazioni sull’eventuale convenzione bilaterale in essere stipulata tra l’Italia e lo Stato di residenza del soggetto che vende l’immobile. Riferimento modello OCSE di Convenzione contro le doppie imposizioni fiscali, adottato per la maggior parte delle Nazioni.

Cosa posso offrire a chi vuole vendere la casa in Italia dall’estero?

Come te, anche io sono stato immigrato in un altro paese. Ho vissuto prima a Malta e poi in Canada. So cosa vuol dire essere lontano da casa (intesa come Italia). Per questa ragione adoro aiutare tutti i connazionali che vivono all’estero ed hanno una esigenza immobiliare in Italia e all’estero. Le persone spesso mi trovano come vendere casa agli stranieri o come comprare casa all’estero. Qui però voglio affrontare un altro tema. Con più precisione vorrei rispondere a tutti coloro che mi contattano dall’Estero per vendere la loro casa in Italia. Voglio rispondere all’esigenza di seguire la vendita della tua casa a distanza.

Mi consulterò con te per delineare la migliore strategia da mettere sul campo. Tu conosci meglio di me la proprietà (con tutti i suoi pregi e difetti) ma io posso conoscere qualche strumento in più per facilitare la vendita della tua casa.

Il mio lavoro sarà utilizzare strumenti innovativi per facilitare la vendita e allo stesso tempo di permetterti di seguire la vendita della casa in tutte le sue fasi. Avrò bisogno di fissare un appuntamento telefonico o una video call. Come anticipato all’inizio ci focalizzeremo sul rendere la tua proprietà appetibile sul mercato.

Per vendere casa in Italia dall’estero ci concentreremo sulla promozione dell’immobile e della generazione di contatti interessati alla vendita della proprietà.

  • Mi recherò sul posto per realizzare un servizio fotografico professionale. Le foto di qualità permettono di catturare l’attenzione degli utenti che cercano casa in Italia. Avrai così la certezza che la tua proprietà sia valorizzata al meglio. Soprattutto all’estero le persone sono abituate a vedere pubblicizzato un immobile con una certa professionalità.
  • Realizzerò un Virtual Tour. I virtual Tour consentono di far visitare un immobile anche a chi, come te, vive in un’altra città, un’altra Nazione, un altro Continente.
  • Organizzerò i Virtual Open House per lanciare la vendita della tua casa. Tutti i possibili acquirenti del database devono essere informati di un nuovo immobile in vendita in Italia. Potrai quindi vedere il tuo immobile pubblicizzato anche nel metaverso.
  • Pubblicizzerò la tua casa in Italia con una descrizione in Italiano e in inglese sui maggiori portali immobiliari italiani e internazionali. Farò girare il tuo immobile nei circuiti immobiliari internazionali per facilitare la vendita della proprietà con gli agenti immobiliari internazionali di altre Nazioni.
  • Ti manderò un report mensile dell’attività svolta. Possiamo anche fissare un meeting virtuale in modo da coordinarci al meglio.
  • Avrai la sicurezza di vendere al meglio il tuo immobile. Seguire la vendita a distanza. Le migliori occasioni di business sono quelle che trasmettono trasparenza e professionalità.

Ogni immobile ha delle caratteristiche diverse e quindi una storia di vendita diversa. Mi sono occupato di vendita a distanza in ogni regione italiana e all’estero di diversi tipi d’immobili: dagli appartamenti alle torri medievali, dagli agriturismi ai capannoni industriali. Ogni volta mi sono trovato ad affrontare situazioni differenti. Per vendere casa a distanza, c’è sempre però bisogno di un elemento fondamentale: tanta professionalità.

Vendere casa agli stranieri

Comprendere il mercato internazionale è una delle massime priorità per chi vuole vendere al meglio il proprio immobile. Opportunità sono ovunque nel mondo. Lo saprai meglio di me! Per allargare le possibilità di vendita si deve intercettare il vicino di casa come quello che sta dall’altra parte del mondo. Solo così si può essere sicuri che il prezzo ottenuto dalla vendita è il migliore che il mercato propone.

Vendere casa agli stranieri: Ecco le mie Statistiche

In tutti gli anni che faccio questo lavoro mi sono inserito in contesti internazionali per avere una visione globale su cosa cercano gli acquirenti. Mi sono domandato…

  • Sai come mettere in competizione gli acquirenti stranieri con quelli italiani?
  • Le abitudini di acquisto sono diverse?
  • Come poter conquistare la loro fiducia?
  • Come si può prevedere il comportamento di acquisto degli acquirenti?
  • Che tipo di proprietà attrae gli investitori?
  • Perché non utilizzare strumenti web più innovativi come i Virtual Tour e i virtual Open House?

Al nostro appuntamento telefonico o video call ti risponderò a tutte queste domande. Entrare nel mercato immobiliare globale richiede competenza e professionalità. Il modo migliore per farlo è sfruttare gli strumenti digitali e le piattaforme esistenti.

Non sono una persona che necessariamente vuole vendere al tedesco piuttosto che all’inglese. Va benissimo anche l’italiano! Non siamo esterofili in questo. Quello che mi interessa è dare a te il migliore servizio possibile e allargare le occasioni di vendita. Solo ottenendo il massimo dal mercato potremmo dire di aver fatto un ottimo lavoro.

Facciamo strategia immobiliare insieme?

Esperto nel vendere casa agli stranieriMi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare.

Mi piace pensare a me stesso come una persona indipendente, motivata e curiosa. Credo fortemente nell’uso della tecnologia nel settore immobiliare e nella collaborazione. Uso la realtà virtuale per far visitare un immobili a chi si trova in un altra città, nazione e continente. Creo rapporti professionali di lunga durato per facilitare le transazioni. La mia esperienza internazionale mi offre una visione a 360° su cosa investitori e acquirenti cercano in Italia.

Sto concentrando la mia attività su due semplici presupposti:
1) Cosa vogliono e hanno bisogno gli investitori?
2)Cosa vogliono i proprietari/venditori?

La risposta è univoca: maggiori opportunità di vendita. Entrare in contatto con me significa mettersi in relazione con fondi immobiliari, investitori, aziende e specialisti del settore immobiliare. Quindi ti chiedo..

..Se sei veramente interessato a vendere la casa ricevuta per successione ereditaria entra in contatto con me. Possiamo fissare un appuntamento telefonico dove ci confronteremo sulla strategia più idonea per raggiungere il nostro obiettivo. Lasciami un tuo commento qui sotto!

vendere casa in italia dall'estero

6 risposte

  1. Buongiorno, volevo sapere se mi potrebbe aiutare a vendere la casa che ho in Italia dal Messico. Mia madre ha il 75% ed io il 25%.

    molte grazie

  2. Gentilissimo Francesco io ho il mandato in esclusiva per un terreno a Pompeiana (Arma di Taggia)in Provincia di Imperia, molto caratteristico, con il progetto gia’ convenzionato e autorizzato per 8 /9 villette etc
    Abbiamo avuto gia’ due clienti olandesi interessati all’ operazione per farne un villaggio privato fra amici . come posso fare x incrementare i contatti ???

  3. Gentile signor Colarieti,

    Le sarei molto grata, se volesse contattarmi per approfondire la vendita di un appartamento in provincia di Verona, di cui posseggo la nuda proprietá. Mia madre ha l’usufrutto vita natural durante. Io vivo all’estero e per motivi personali mi vedo costretta a vendere, possibilmente ad un investore estero per ottenere il miglior prezzo di vendita.

    Ringraziando, cordiali saluti,

  4. Salve Francesco,
    mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni sul tuo servizio e valutare il mio caso personale.
    Grazie
    Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Rendimento Etico
Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Rendimento Etico: guadagnare con le case eticamente

Rendimento Etico è la soluzione per chi vuole investire sul mattone anche con pochi soldi. Ricevo molte richieste da persone che vogliono sapere come guadagnare