I CondHotel sono un buon investimento?

condhotel

Share This Post

Che tu sia un albergatore o un investitore dovresti sapere cosa sono i CondHotel. Molti albergatori mi contattano per promuovere la vendita del loro albergo. Spesso sono hotel di fascia media ( 3 oppure 4 stelle) la cui posizione non è eccellente ma semplicemente buona. Molti investitori mi chiedono se ci sono nuovi opportunità di fare business. In questo articolo vorrei ragionare con te se i CondHotel possano essere una soluzioni per gli albergatori e per gli investitori.

Cosa sono i CondHotel

Il Decreto del presidente del Consiglio pubblicato nella Gazzetta ufficiale il 22 gennaio 2018 e il provvedimento entrato in vigore il 21/03/2018 ci fornisce il quadro normativo di riferimenti per le condizioni di esercizio dei condhotel. Un CondHotel (condo-hotel) viene definito come “un esercizio alberghiero aperto al pubblico, a gestione unitaria, composto da una o più unità immobiliari ubicate nello stesso comune o da parti di esse, che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente vitto, in camere destinate alla ricettività e, in forma integrata e complementare, in unità abitative a destinazione residenziale”.

In sostanza, si tratta di un albergo che comprende stanze per la ricettività alberghiera e miniappartamenti. L’hotel può venderli a privati ai quali comunque fornisce i servizi accessori.

Questo modello consente la vendita e la proprietà privata delle camere (mini appartamenti) dell’hotel, con gestione e manutenzione interamente a carico dell’hotel. Così, invece di affittare semplicemente una camera d’albergo, l’ospite che acquista la camera (mini appartamento) diventa effettivamente il proprietario della camera d’albergo. Può, quindi disporne liberamente, oppure affittarla tramite l’Hotel quando soggiorna altrove.

L’investitore può, quindi, utilizzare l’alloggio in determinati giorni dell’anno e, quando non utilizza il proprio appartamento, può affittare facilmente il proprio appartamento sfruttando il marketing e la notorietà della catena alberghiera. In questo caso, l’investitore possiede effettivamente una parte della proprietà alberghiera.Riceverà, inoltre, proporzionalmente vantaggi per il suo utilizzo all’interno della struttura alberghiera. Pensa a tutti quei alberghi ed hotel che sono in prossimità d’impianti sciistici, campi da golf, laghi, mare e campagna.

Vantaggi per gli albergatori nei CondHotel

Attraverso la formula condominiale di un hotel, le strutture alberghiere intercettano un nuovo segmento di mercato. Si mettono, così, direttamente in competizione con AirBnB e piattaforme simili che hanno sottratto molti clienti al mondo alberghiero negli ultimi anni. I proprietari di alberghi si stanno adattando alle mutevoli esigenze dei consumatori, rendendo così gli hotel più competitivi in ​​un mercato in rapida evoluzione. Questo modello consente loro d’intercettare clienti abituati a usare piattaforme come Booking.com. In questo modo gli hotel si adattano anche a nuove forme d’investimento immobiliare intercettando tutti coloro che vedono nell’affitto turistico a breve termine una forma d’investimento ad alta redditività.

Ovviamente rimane per gli alberghi un limite di utilizzo di questa nuova opportunità. Possono vendere, infatti, ai privati solo una porzione di hotel e appartamenti. Le camere si devono trovare all’interno della struttura ricettiva o nelle immediate vicinanze. La porzione di vendita ai privati non deve superare il 40% della superficie totale dell’hotel.

Vantaggi per gli investitori nei CondHotel

Per gli investitori su piccola scala, i condo-hotel offrono l’opportunità perfetta per entrare nel settore turistico ad alta profittabilità. Notoriamente i benefici sull’investimento in questo settore possono superare quelli ottenuti da un investimento immobiliare tradizionale. Questo tipo di progetto è particolarmente interessante per la sua dualità. Da un lato è un investimento immobiliare con tutti i vantaggi attesi dall’investimento in un bene materiale, dall’altro è anche un investimento di natura turistica abbinata alla potenza del brand della catena alberghiera.

Attraverso questa opportunità, l’investitore acquisirà tutti i tradizionali vantaggi di possedere una seconda residenza, senza l’obbligo di dover gestire e pagare le spese di mantenimento della casa. Gli investitori saranno i proprietari della struttura ricettiva, completa di reception dell’hotel, facchinaggio, servizi di pulizia e tutti gli altri vantaggi che si danno agli ospiti che pernottano in hotel. Tuttavia, soggiornando nel condominio, l’investitore non è un ospite, ma un proprietario.

Sei interessato al settore turistico alberghiero?

Esperto nel vendere casa agli stranieriMi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare.

Mi piace pensare a me stesso come una persona indipendente, motivata e curiosa. Credo fortemente nell’uso della tecnologia nel settore immobiliare e nella collaborazione. Uso la realtà virtuale per far visitare un immobili a chi si trova in un altra città, nazione e continente. Creo rapporti professionali di lunga durato per facilitare le transazioni. La mia esperienza internazionale mi offre una visione a 360° su cosa investitori e acquirenti cercano in Italia.

Sto concentrando la mia attività su due semplici presupposti:
1) Cosa vogliono e hanno bisogno gli investitori?
2)Cosa vogliono i proprietari/venditori?

La risposta è univoca: maggiori opportunità di vendita. Entrare in contatto con me significa mettersi in relazione con fondi immobiliari, investitori, aziende e specialisti del settore immobiliare. Quindi ti chiedo..

..Sei veramente interessato a espandere le opportunità di business? Entra in contatto con me. Possiamo fissare un appuntamento telefonico dove ci confronteremo sulla strategia più idonea per raggiungere il nostro obiettivo. Lasciami un tuo commento qui sotto!

Condhotel cosa sono

 

 

 

 

18 risposte

      1. Salve, mi chiamo Stefano.
        Sarei interessato a valutare l’opportunità di investire in un condohotel ma non riesco a trovare opportunità, grazie.

  1. Buonasera Sig. Francesco, è possibile ad avere qualche informazione in più sull’acquisto e vendita delle camere in un condhotel (prezzi, regole etc.), grazie.

  2. Buonasera Francesco, sarei interessato a valutare un possibile investimento in un condhotel.
    Saluto e ringrazio

  3. Buon giorno Sig. Francesco, è possibile ad avere qualche informazione in più sull’acquisto e vendita delle camere in un condhotel (prezzi, regole etc.), sopratutto zone o località dove c’è
    un offerta(l magari lago di garda, emilia romagna, Veneto, spagna) grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore