Comprare Casa in Austria? Ecco perché investire qui

Share This Post

INVESTIRE IN AUSTRIA

Enrica Maggi e Andrea Sannia sono consulenti legali. Rappresentano per me una risorse preziosa per comprendere le dinamiche del mercato immobiliare austriaco. Attraverso il loro Studio Legale Maggi Brandl Kathollnig di Klagenfurt si occupano, infatti, di tutti gli aspetti legali che interessano una transazione immobilare. In Austria infatti non si va dal notaio come accade in Italia ma dal proprio avvocato.

Investire in Austria significa impegnare il proprio capitale in una nazione affidabile (AAA). Fa parte dell’euro per cui non avrai il rischio di trovare brutte sorpese quando deciderai di disinvestire.

L’acquisto di un immobile residenziale all’estero è sempre un’operazione delicata che richiede attenzione e razionalità. Per questa ragione ti suggerisco sempre di farti aiutare da un esperto del settore. Una persona che conosce bene la legislazione del posto come i nostri consulenti legali.

E’ importante scegliere con cura l’immobile da acquistare. Sopratutto per un investimento immobiliare all’estero è molto importante consocere il territorio. Un immobile con un ottima posizione è facilmente vendibile (nel momento in cui si vorrà disinvestire), il suo valore si apprezzerà nel tempo e la rendita da locazione sarà più alta.

Per capire meglio il mercato immobiliare austriaco abbiamo quindi deciso di fare quale domanda direttamente a chi si occupa quotidianamentedi transazioni immobiliari . Parlare con Enrica ed Andrea è infatti molto stimolante. Consocono i motivi che spingono le persone a comprare un immobile in Austria e come farlo con profitto. Vediamo le loro risposte!

Perché Comprare casa in Austria?

“L’Austria è sicuramente una Location molto interessante per acquistare casa. Infatti e´un Paese con una forte stabilitá economica e politica, dove le normative non cambiano frequentemente e normalmente senza effetto retroattivo. L’Austria,  anche nelle zone meno industrializzate e popolose, e´caratterizzata da un mercato immobiliare molto florido e vivo. Acquistare e dare in locazione un immobile e´molto veloce e non è per nulla usuale “trattare” sul prezzo, svendendo gli immobili come spesso accade in Italia. L’Austria ha inoltre imposte sugli Immobili (tipo il nostro IMU) molto piu´basse e quasi irrisorie rispetto alle imposte pagate in Italia. Inoltre anche tutti i costi per energia, riscaldamento e spese fisse sono notevolmente piu´bassi rispetto all’Italia”.

In Italia il settore immobiliare sta affrontando un periodo di difficoltà anche in Austria è la stessa cosa?

“In Austria non vi è stata assolutamente alcuna crisi immobiliare e i prezzi degli immobili sono costantemente cresciuti di circa il 3% ogni anno. Cio´anche senza fare alcun lavoro o ristrutturazione sull’immobile, ma per il solo motivo di detenere l’immobile magari nel frattempo anche concedendolo in locazione”.

Sono molti gli italiani che vivono in Austria?

“Per farsi un’idea solo in Carinzia, una della 9 Regioni dell’Austria, quella piu´meridionale e al confine con il Friuli Venezia Giulia sono circa 4.000 i cittadini italiani residenti iscritti allAIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)”.

Perché secondo te c’è questo buon rapporto tra gli italiani ed austriaci?

“Gli Austriaci amano tutto il made in Italy in particolare il cibo e l’abbigliamento. Gli Austriaci amano il mare italiano e pertanto hanno molta simpatia per gli italiani. Pensate che in Carinzia, la seconda lingua straniera dopo l’inglese è l’italiano a scuola, e quasi tutti parlano o per lo meno capiscono la lingua italiana”. 

Quale è l’elemento che spinge molto italiani ad investire nel mercato immobiliare austriaco?

“Sicuramente la stabilitá economica e politica dell’Austria, la bassa tassazione sugli immobili, i prezzi in costante crescita e le interessanti rendite che si possono ottenere con la locazione. Inoltre grazie al sistema legale efficiente che contraddistingue tale Paese, una azione di sfratto per morositá davanti ad un Tribunale austriaco è molto veloce ed efficace, anche se – vista la puntualità dei pagamenti che contraddistingue gli austriaci – i casi di morositá e di mancato pagamento non sono molto frequenti..

Quali sono per esempio i prezzi delle case austriache?

“I prezzi ovviamente dipendono molto dalla zona. Ad esempio in Carinzia, vicino al Lago Wörthersee, zona molto frequentata e fortemente turistica, i prezzi di un appartamento primo ingresso si aggirano attorno ad € 2500,00/3.000,00 al metro quadro. In altre zone i prezzi possono essere piu´bassi o – ad esempio a Vienna – molto piu´alti.

Come è stato l’andamento dei prezzi degli immobili negli ultimo 10 anni ?

Negli anni vi è una costante crescita negli ultimi anni di circa il 3% ogni anno. Per questo motivo raccomando di prendere in considerazione un investimento immobiliare in Austria. 

Cosa ci puoi dire della Fiscalità?

“Le imposte sull’acquisto degli immobili ammontano al 4,6% del prezzo. vi è poi l’IMU (Gründsteuer) che è una imposta variabile, in ogni caso generalmente molto piu´bassa che in Italia.Fammi sapere che ne pensi e se ti posso essere di aiuto”.
Hallo! 😀

VUOI VENDERE LA TUA CASA IN ITALIA A STRANIERI?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, sono esperto di Fotografia, Immobiliare e Web, e ti aiuterò ad intercettare clienti ed investitori esteri.

Quello che farò per te: Ho imparato a proporre immobili all’estero e valorizzerò il tuo immobile grazie a fotografie professionali e virtual tour! 
Come Assistente Virtuale Immobiliare invierò tutti i contenuti della tua proprietà agli agenti immobiliari che fanno parte del team Smart Agent e quelli che hanno sottoscritto la mailing list. Tutte queste persone si trovano sia in Italia che all’estero. In questo modo sarà più facile trovare uno straniero interessato al tuo immobile. Ho la possibilità di creare differenti strumenti marketing, ognuno focalizzato per un proprio target. Supporto così ogni venditore a creare una valida strategia di vendita online! Interessato a saperne di più? Contattami!

26 risposte

  1. Ciao, mi chiamo Radion sono un cittadino italiano che vorrei comprare un piccolo appartamento nella regione di Carinzia per venire ogni tanto in vacanza o ecc..la mia domanda è mi costerà caro l immobile a mantenerlo ?
    Grazie

    1. Salve Radion, spero di rispondere alla tua domanda con questi brevi cenni. Le imposte sull’acquisto ammontano al 4,6% del prezzo. Le spese dell’atto dipendono dal valore dell’immobile. Per il resto occorre considerare la “Grundsteuer” assimilabile al IMU che è pero’ veramente molto bassa e per nulla paragonabile a quella italiana. Attenzione al fatto che se la cliente ha residenza in Italia dovrebbe pagare l’IVIES – imposta per immobili all’estero. Ti invio inoltre una email in privato così possiamo comunicare direttamente.

      1. Ciao Francesco , avrei una domanda

        una volta acquistato un appartamento in Austria , lei parlava di una specie di Imu che è molto più bassa che in Italia e poi ci sono altre tasse o spese annue ? A quanto si aggira questa Grundsteuer ? Grazie mille

  2. Buongiorno, vorrei sapere a chi posso rivolgermi per acquistare una casa in Austria. Chiedo anche se devo appoggiarmi a un avvocato immobiliarista in Austria, in quanto io e il mio convivente non riusciamo ad avere contatti con le agenzie immobiliari austriache perché non ci danno retta. Grazie per la Sua cortese risposta.

  3. Salve sono Lorenzo Italiano di Milano vorrei acquistare un piccolo appartamento in Carinzia oppure una casa da ristrutturare . Mi sapresti aiutare . E’ possibile ?
    Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta

      1. salve abbiamo una casae singola in carinzia bodensdorf con tre appartamenti e un locale ristorante chiuso piu una dependance da ristrutturare se ci sono persone interessate possono venire per verificare

  4. Sono sorda vorrei comprare casa o appartamento di Austria : Villach , Arnoldstein, Klagenfurt prezzo macino 120.000€

  5. Buongiorno

    Sarei interessata ad un investimento a Vienna anche se vedo che i prezzi sono piuttosto alti.
    Forse gli affitti sono alti? grazie.

  6. Abbiamo un cliente italiano che intende cedere le quote della Sua pizzeria in Austria a Villach: Oggetto della vendita sono le quote di una SRL austriaca con tutti i relativi beni strumentali: si tratta insomma di cessione di azienda: i locali sono in locazione.
    I locali sono stati rinnovati da pochi anni ed è tutto in perfetto stato e sono in locazione.
    Se interessati contattate pure Francesco Colarieti
    Vi ringrazio

  7. Salve, sono 8 anni che sono spesso in Carinzia e mi piacerebbe comprare un qualcosa da single , un loft ,un attico, spazioso, da poter fare poi un bel lavoro interno tra il moderno e lo chic ..

  8. Buongiorno,mio figlio lavora come ricercatore presso l ‘universita di Vienna. Rimarrà a Vienna almeno per 5 anni.
    Pensavo di acquistare un piccolo appartamento non molto periferico invece di pagare un affitto. Mi chiedevo se poteva essere conveniente un acquisto rispetto ad un affitto.grazie distinti saluti

  9. Buongiorno,
    noi abbiamo acquistato un appartamento in Carinzia 11 anni fa.
    Abbiamo la prima casa in Italia.
    Vorrei sapere se devo pagare la tassazione sulla plusvalenza, anche se sono passati oltre 10 anni.
    Grazie.

    1. Buongiorno Marilena, grazie per avermi contattato. Non si devono pagare plusvalenze sulla casa se sono passati oltre 10 anni. Ti invio una email in privato così se avessi necessità di vendere la tua casa in Italia oppure in Austria, la nostra organizzazione è strutturata per vendere gli immobili ovunque siano.

  10. Gent.mo Francesco, dall’anno 2000 trascorro le mie vacanze in Austria, in varie zone. Però ho eletto a destinazione principale una precisa zona della Carinzia. Vorrei cominciare a capire come muovermi per acquistare una casetta vista lago per trascorrere i prossimi anni, quando sarò in pensione. Eventualmente considerare anche la vendita della casa principale. Non vorrei perdere qualche buona occasione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Comprare Casa all'Estero

Investimenti Immobiliari all’Estero Anche con Pochi Soldi

Investimento Immobiliari all’Estero: come investire se hai pochi soldi: Investimenti immobiliari all’estero ma dove? Sono stato per te in Austria, nelle isole Azzorre, in Bulgaria, in Canada,