Vendere casa da privato senza agenzia: Pro e Contro

Share This Post

Vendere casa da privato senza agenzia può essere difficile. Ma perché le persone preferiscono non appoggiarsi alle agenzie immobiliari per vendere le loro case?
Vendere da Privato

Vendere Casa da Privato

Perché vendere casa privatamente? Probabilmente pensi che l’agente della tua zona non sia capace di vendere opportunamente il tuo immobile. Perché pensi che il valore della provvigione richiesta dall’agente immobiliare sia eccessiva. Vendere casa da privato può, però, essere anche difficile ed impegnativo. Ecco i vantaggi e gli svantaggo nel vendere privatamente un immobile.

Vantaggi nel vendere casa privatamente

Riassumo qui, quali sono i principali vantaggi nel vendere casa da privato:
  • Nessun pagamento di provvigione. Solitamente è il 2-3% del valore dell’immobile. Per esempio, se un appartamento vale 500.000€ la provvigione dell’agenzia sarà del 15.000€. Un bel risparmio, no?
  • No ad incarichi di esclusiva:  legarsi ad un agente è l’aspetto che forse terrorizza più il proprietario. Se ci si affida ad un agente immobiliare “sbagliato” la possibilità di stralciare l’incarico prima della scadenza dei termini è praticamente nullo. Si perdono in questi casi almeno 6 mesi di lavoro;
  • Per trovare l’acquirente basta pubblicare l’annuncio sui portali immobiliari! Non è così semplice ma spesso è quello che pensano alcuni agenti immobiliari. Perché affidarsi a loro?
  • Nessuno conosce la casa come il proprietario. Verissimo!

I Rischi nel vendere casa senza agenzia

Ci sono però anche diversi svantaggi nel vendere casa privatamente. Eccoli i principali:
  • Spesso il proprietario sovrastima il prezzo di vendita dell’immobile;
  • Il proprietario spesso non ha conoscenza delle tecniche per promuovere efficacemente il suo immobile;
  • L’agente immobiliare solitamente è più bravo e preparato a negoziare rispetto al proprietario;
  • Il potenziale acquirente non si fida del proprietario di casa e delle informazioni che gli fornisce;
  • Spesso si commettono numerosi errori in tutte le fase della vendita: valutazione, pubblicazione, generazione di contatti, negoziazione, stipula. Questo comporta un prezzo più basso di realizzo.
  • Fattore tempo è molto importante. Vendere bene un immobile è un lavoro. Spesso si ha grande energia all’inizio e si trascurano dettagli molto importanti subito dopo.

Come posso aiutarti nella vendita?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti mi occupo di Marketing Immobiliare. Non sono quindi un agente immobiliare né ti chiederò mai il pagamento di una provvigione. Nella vita aiuto gli agenti immobiliari a vendere in maniera più efficace il loro portafoglio immobili e lo stesso lo posso fare per te!

Francesco Colarieti aiuta a vendere casa da privato Non mi occuperò di determinare il prezzo di vendita, negoziare tra le parti, preparare i documenti necessari alla vendita.

Di che cosa mi occuperò, quindi? Come tuo assistente immobiliare mi occuperò di generare acquirenti interessati all’acquisto del tuo immobile. Opererò nel tuo esclusivo interesse. Accoglierò a braccia aperte tutti coloro che vorranno far parte della compravendita. Metterò tutti in competizione: potenziali acquirenti sia italiani che stranieri ma anche agenti immobiliari che hanno clienti acquirenti.

Ogni immobile è diverso. Di conseguenza la strategia di vendita è ogni volta sarà differente. Potrò utilizzare diversi strumenti di marketing per adattarla alle caratteristiche del tuo immobile.

Cosa intendo fare per aiutarti a vendere casa da privato

Ti anticipo però quelle che potranno essere degli steps essenziali:
  • Pubblicizzerò il tuo immobile con foto di qualità. Le immagini sono il mezzo più efficace per attirare l’attenzione di un possibile acquirente;
  • Disegnerò una nuova piacevole planimetria. Le persone interessate all’immobile spendono molto tempo ad osservare il layout di un immobile;
  • In base alle tue indicazioni scriverò la descrizione dell’immobile. Evidenziare le caratteristiche più importanti dell’immobile è essenziale. Molte persone cercano perché interessate ad un certo luogo. Molte altre sono più interessate alle caratteristiche dell’immobile. Dobbiamo essere capaci di attrarre entrambi questi gruppi di persone;
  • Metterò in evidenza il tuo immobile sui migliori portali immobiliari: sia italiani che all’estero come Rightmove.
  • Ho la possibilità di pubblicare il tuo immobile su HomePal, il portale immobiliare italiano dedicato esclusivamente alla vendita da privato;
  • Utilizzerò i miei canali social e il mio network per poter raggiungere chiunque nel mondo. Ogni persona del gruppo ha dei clienti interessati ad vendere, comprare o investire in Italia. Per me sarà più facile metterti in contatto con la persona interessata alla vendita del tuo immobile grazie alla catena di fiducia che abbiamo costruito in questi anni.

La mia ricchezza è l’esperienza internazionale. Offre ai miei clienti una visione globale sul settore immobiliare . Sono sempre all’avanguardia sugli strumenti marketing da utilizzare. Il mio lavoro di esperto marketing nel vendere casa agli stranieri mira a valorizzare il patrimonio immobiliare italiano.

Il mio lavoro sul progetto Smart Agent mi permette di intercettare l’interesse di potenziali acquirenti, ovunque loro siano. Fammi sapere che sei interessato.  Seleziona la data e l’ora più comoda per te!

4 risposte

  1. Vorrei informazioni sulla possibilità di vendere il proprio appartamento come funziona e qual’è la sua percentuale, Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Comprare Casa all'Estero

Comprare Casa in Bulgaria a Sofia e Varna!

COMPRARE CASA A VARNA O SOFIA? E COME SARA’ IL MERCATO IMMOBILIARE BULGARO? Iva Vasileva, professionista del settore immobiliare in Bulgaria parla perfettamente l’italiano e

Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Perchè essere un agente immobiliare internazionale?

Vuoi diventare un agente immobiliare internazionale? La maggior parte degli agenti immobiliari con cui collaboro vende i propri immobili oltre i confini nazionali. In questo