Ecco gli errori da evitare se vuoi massimizzare la vendita della tua casa

Share This Post

Molti mi chiedono di mettere a disposizione le mie competenze per aiutarli a vendere casa. Sono anche specializzato nel vendere casa agli stranieri. Cercare un acquirente così lontano non è così semplice. Iniziamo quindi ad identificare gli errori più comuni, gravi e frequenti che si commettono quando si tenta di vendere una casa da soli.

Ho chiesto agli agenti immobiliari con cui collaboro di segnalarmi cosa spesso compromette la vendita di un immobile. Così abbiamo una base statistica sugli errori più gravi che le persone commettono quando provano a vendere le loro case in ogni parte del mondo.

La situazione è eterogenea. Il tasso di proprietà immobiliare è infatti differente in ogni Paese. Si passa, per esempio, dal 52,6% dei tedeschi (fanalino di coda), al 64% circa dei francesi e britannici, fino al 73% degli italiani, al quasi 78% degli spagnoli, fino al 95% e oltre dei romeni. Si stima, dunque, una percentuale complessiva di proprietari di beni immobili attorno al 66% nell’area-Euro, e del 70% nella UE. Fuori dall’Europa il più alto tasso lo riscontriamo a Singapore e a Cuba ovviamente.

Qui di seguito troverai i 5 maggiori errori che i proprietari commettono in ogni parte del mondo. I principi sono alla fine sempre gli stessi. Vendere casa non è affatto semplice da nessuna parte se non si sa come farlo. Questo è il risultato delle risposte che ho raccolto dagli agenti del Nord America, Sud America, Europa, Asia.

❌ Errori nel Valutare bene il prezzo di vendita

Sbagliare il prezzo iniziale di vendita è sempre l’errore più grave. Con l’idea di fare comunque in tempo ad abbassarlo in un secondo momento il proprietario ha la predisposizione di mettere sul mercato un immobile sovrapprezzo. Bisogna infatti tener presente che l’eventuale acquirente, in primo luogo, filtrerà gli annunci per <<tipologia>>, e se tra quelle in gioco – sicuramente una decina di annunci, perlomeno – il prezzo che proponiamo sarà fuori mercato. Se non vuoi chiedere una valutazione all’agenzia immobiliare di fiducia puoi utilizzare in Italia uno strumento online gratuito molto valido: Criteri di Valutazione immobili OMI.

❌Non sbagliare la strategia marketing

Uno degli errori più comuni è non avere una strategia vincente; a volte non avere affatto una strategia. Sia che tu stia pensando di vendere privatemente l’immobile, sia che tu voglia affirarti ad un agente “giusto”, la strategia marketing dovrà essere ben delineata per portare risultato.

Attuare una strategia di marketing passivo in luogo di uno attiva potrebbe farti perdere molto. L’atteggiamento passivo è quello di chi, una volta messo il proprio annuncio su internet se ne resta seduto aspettando che qualcuno si faccia vivo. Al contrario, l’acquirente giusto è necessario cercarlo – attivamente, appunto – per massimizzare il risultato della vendita. La strategia  marketing adeguata deve mirare dunque ad una clientela qualificata. Si deve cercare il modo di allargare il più possibile le possibilità di vendita. Solamente in questo modo si sarà sicuri che la proposta d’acquisto che si riceverà sarà la migliore che il mercato possa offrire.

❌Errori nel Vendere senza Valorizzare

Non curare l’aspetto della casa prima della vendita è sbagliato. Se vuoi vendere una macchina non la pulisci prima? Perché non dovresti mettere a lucido la tua casa. La presentazione del “prodotto” è fondamentale per ogni mercato. L’occhio vuole sempre la sua parte! A parità di condizioni, l’acquirente virerà in maniera decisa proprio sul prodotto che esteticamente risulti più gradevole. Può dunque essere utile cercare di mettersi nei panni del nostro potenziale acquirente, in modo tale da avere un giudizio il più possibile oggettivo riguardo allo stato della proprietà in vendita. Molti pensano, infatti, che investire i propri soldi per rendere l’abitazione più accogliente in realtà non serva a nulla. Niente di più sbagliato! Questo è l’errore più comune.

❌Non avere la documentazione in ordine

Non sapere oppure non avere la documentazione necessaria per la vendita è un errore fatale. Planimetrie catastali, visure, agibilità, consuntivi delle spese condominiali, ecc. non debbono assolutamente essere trascurate. In caso contrario, la trattativa avrà degli intoppi e il rischio è quello di vedere nafruagare il lavoro fatto.

In molti casi i potenziali acquirenti finiscono per abbandonare la trattativa e nei peggiori dei casi pagare le penali.

❌Non scegliere l’agente giusto o Non usare affatto un agente

Un buon agente immobiliare dovrebbe sapere tutti gli errori descritti qui sopra. Per questo motivo affidarsi a lui dovrebbe farti evitare tutti questi errori. Uso il condizionale “dovrebbe” perché io differenzio sempre gli agenti immobiliari capaci da quelli meno. Il canale dell’intermediazone immobiliare classica rimane sempre un canale molto importante. Lì sono il maggior numero degli acquirenti. Non usare affatto un agente immobiliare limiterebbe il bacino di utenza dei possibili acquirenti.

Non considerare la vendita al pubblico straniero è un ‘altro errore importante. Non ampliare le possibilità di business può far perdere ottime opportunità. In un mondo sempre più globalizzato – dati statistici alla mano – focalizzarsi esclusivamente sul mercato nazionale non è certamente una buona soluzione. Infatti, così facendo, si corre il concreto rischio di trascurare un’altra fetta percentualmente significativa, e in continua crescita, di possibili compratori. Solamente una struttura professionale può darti questo tipo di servizio.

Bisogna, quindi, lavorare con un agente immobiliare? Dipende da quanto vuoi ricavare dalla vendita. Generalmente, ottieni di più se ti affidi la vendita ad un professionista. La concorrenza tra gli acquirenti ti farà ottenere il massimo che il mercato può offire

Permettimi di essere il tuo assistente immobiliare. Sfrutteremo tutti i canali a disposizione sia in Italia che all’estero. Collaboro, infatti, con agenti immobiliari in tutto il mondo così da poter garantire il massimo della visibilità.

VUOI VENDERE CASA CON STRUMENTI INNOVATIVI?Esperto a livello internazionale

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Sei interessato a vendere la tua casa attraverso strumenti web innovativi? Lasciami un tuo commento per farmi sapere cosa hai in mente. Contattami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore