Un Agente immobiliare può avere entrate mensili fisse? Uno stipendio?

Share This Post

 

L’altro giorno stavo discutendo con alcuni agenti immobiliari di quanto sarebbe opportuno affiancare al reddito da provvigione, delle entrate fisse e mensili. Ecco cosa è venuto fuori!

Compartecipazione alle entrate stipendio fisso mensile

Perché avere un guadagno mensile oltre alla provvigione?

Generalmente gli agenti immobiliari abilitati, quelli cioè che hanno superato l’esame per esercitare la professione, producono il loro reddito attraverso la provvigione. Questo compenso viene pagato dal venditore o dall’acquirente o da entrambi per la conclusione di un affare. Potenzialmente un agente immobiliare ha quindi un guadagno illimitato basato su due variabile: la quota provvigionale e la sua ripetitività nel tempo. Si possono, per esempio, guadagnare 100.000€ di provvigioni in un colpo solo oppure vendendo più immobili nell’arco dell’anno.

Concretamente gli agenti immobiliari sono spesso ricchi oggi ma poveri domani. Ancora ricchi e dopo poco ancora poveri.

Per ovviare a tutto ciò, gli agenti immobiliari più lungimiranti creano un’organizzazione ed un team. Strutturano il loro business in maniera tale da essere sicuri di ricevere ricavi costanti nel corso del tempo. In questi caso, però, i costi aziendali possono aumentare così come il rischio aziendale.

Gli agenti immobiliari Freelancer sono quelli che lottano ogni giorno per la sopravvivenza. Il lavoro è tutto sulle loro spalle. La mancata conclusione di un affare può metterli in affanno. Il giorno di riposo non è nemmeno contemplato.

Diverse tipologie di entrate tra fisso e provvigioni

  • Solo Commissione
    Normalmente, i brokers assumono agenti immobiliari come “dipendenti indipendenti” e solitamente guadagnano “solo commissioni”. Generalmente rimane all’agente “dipendente” intorno al 40%; i più fortunati intorno al 60-70 percento delle vendita. Il resto viene assorbito dai costi di agenzia e quindi trattenuto dal brokers. I tassi di commissione possono variare di molti in quanto sono determinati da un accordo tra ciascun agente e il broker.
  • Strutture retributive di base
    Considerato un modo meno comune di fare affari, alcune società immobiliari di broker pagano uno stipendio base, come Tecnocasa. Tali broker di solito pagano ai loro agenti meno esperti uno stipendio modesto ma regolare (700€ al mese) e  più una piccola commissione sulle loro vendite. In altri casi, alcuni agenti immobiliari, solitamente i più ricchi, assumono a volte altri agenti immobiliari come assistenti stipendiati e pagano incentivi in ​​base alle prestazioni.

 

Il modello basato sulla compartecipazione alle entrate

Il networking può essere considerato un approccio di vecchia scuola, ma è sempre un evergreen. Siamo abbastanza sicuri che sul mercato ci siano più opportunità di business a cui possiamo accedere. Riconosciamo che un approccio trasparente e basato sul mercato è il modo migliore per creare un ambiente favorevole alla generazione di nuovi profitti.

Aiutare broker, investitori, aziende e organizzazioni a costruire, innovare e trasformarsi significa dedicare tempo a queste persone. Il valore del tempo è indubbiamente importante. Scambiare il tempo per denaro può non essere soddisfacente. Bisogna scambiare valore per denaro. Ecco perché all’interno del gruppo si tende a costruire relazioni a lungo termine. Queste connessioni devono avere un valore e quindi devono portarti ad ottenere un rendimento nel tempo sempre maggiore.

La Piattaforma tecnologica basata sul cloud

E’ necessaria quindi una piattaforma tecnologica pensata per gestire queste relazioni e il business online che ne deriva. Il modello basato sulla compartecipazione alle entrate è basato sul lavoro verso la comunità, anche se virtuale. Questo impegno ti consente di accumulare crediti spendibili nei negozi oppure creare un flusso di reddito aggiuntivo.

I crediti possono essere ottenuti grazie alla vendita di servizi all’interno della community, oppure attraverso collaborazioni con altri utenti. Gli utenti possono creare team di persone che collaborano tra loro, supportando altri utenti o gestendo business con altri. Questo processo può essere realizzato solo attraverso un struttura basata sul cloud.

Reddito Residuo e Revenue Share

Affinché tutto il modello funzioni, c’è bisogno di transazioni. Il lavoro di un agente immobiliare rimane lo stesso. Il focus deve essere quello di sempre: chiudere le compravendite. La tua attività giornaliera deve rimanere quella!

La differenza nell’applicare il metodo di compartecipazione è che la tua esperienza conta. L’energia che metti nel lavoro non tende a dissiparsi ma va a vantaggio di tutto il gruppo. Quando c’è una compravendita tutti i componenti ne trovano giovamento.

La compartecipazione alle entrate proviene dal lavoro di tutti agenti del gruppo.

Quando gli agenti chiudono un’affare riceveranno la propria quota provvigionale. La struttura guadagna una piccola percentuale e al tempo stesso ripaga l’agente sponsor. Il Reddito residuo così ottenuto alimenta il profitto degli agenti ripetutamente nel tempo e rappresenta la base della compartecipazione alle entrate. È un fantastico scambio di valore. Ogni agente sponsor guadagna “dei residui” per il lavoro fatto sulla piattaforma da tutti i suoi componenti. Le competenze inoltre sono messe a disposizione di chiunque voglia crescere professionalmente. Agenti ben formati creano più occasione di guadagno. L’attività di coaching sulla piattaforma anche esso viene ricompensato.

La quota di compartecipazione alle entrate ha inoltre un andamento costante. Le entrate di un gruppo di persone sono più costanti rispetto alle entrate generate dal singolo. Anche quando un agente decide di interrompere la carriera come agente immobiliare continuerà a guadagnare dal programma di compartecipazione alle entrate. Non ci sono requisiti particolari per maturare questo credito. Tuttavia, è necessario mantenere una licenza immobiliare attiva. La compartecipazione alle entrate è considerata come commissioni immobiliari e affinché le commissioni vengano pagate nella maggior parte degli stati e dei paesi, è necessaria una licenza immobiliare attiva.

L’importanza della Revenue Share per gli agenti immobiliari non può essere sottovalutata. La maggior parte degli agenti lavora per decenni e alla fine non ha molto da gestire perché tutte le commissioni guadagnate negli anni vengono dissipate lungo il tragitto.

Diversificare / Flussi di reddito multipli

Un altro motivo per cui Revenue Share è così importante per gli agenti immobiliari è che consente agli agenti di iniziare a diversificare il proprio reddito. Sappiamo tutti che come agenti immobiliari e mediatori abbiamo di tanto in tanto mesi brutti. Anche mesi in cui non si guadagna affatto. La compartecipazione alle entrate aiuta ad appianare i mesi negativi e a rendere ancora migliori i mesi buoni!

Monitoraggio della quota di compartecipazione alle entrate

Una delle cose migliori del modello basato sulla compartecipazione alle entrate è la trasparenza. L’infrastruttura è stata costruita con una dashboard che ti dice in tempo reale, esattamente quanto hai guadagnato in Revenue Share durante il mese. Inoltre, puoi accedere e vedere quanti agenti hai attratto, quanta questi agenti hanno prodotto ma anche le performance dell’intera organizzazione fino al 7 livello in un colpo d’occhio.

 

Sei pronto a scoprire il modello basato sulla compartecipazione alle entrate?

Esperto nel vendere casa agli stranieri

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Sei veramente interessato ad ottenere un guadagno mensile oltre che alla provvigione? Possiamo fare i primi passi assieme. Lasciami un tuo commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Come essere seguito dai migliori agenti immobiliari?

Sono in molti che mi chiedono come essere seguito dai migliori agenti immobiliari. Secondo me, il migliore agente immobiliare possibile è quello che crede nella

Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Dove trasferirsi per lavoro in italia

Dove trasferirsi in Italia per trovare lavoro Trasferirsi per lavoro ma dove? L’Italia è un Paese meraviglioso lo sappiamo tutti ma dove trovare l’opportunità giusta?