Se l’immobile è ipotecato della banca, rischio ugualmente il pignoramento?

Share This Post

Per rispondere a tutti coloro che mi scrivono chiedendomi se un immobile ipotecato dalla banca può essere difeso da un eventuale pignoramento immobiliare di altri creditori, in realtà posso già rispondere così: questa affermazione è falsa❌. Vediamo il perché:

immobile ipotecato della banca, rischio ugualmente il pignoramento?

Pignoramento su immobile ipotecato dalla banca

Sull’immobile ipotecato, è possibile iscrivere altre ipoteche da parte di creditori oltre a quella già presente della banca?

Questa è la domanda più ricorrente per tutti coloro che hanno paura di vedersi tolta dal tribunale la propria casa. Chi ha debiti teme sempre che i creditori possano portargli via la casa.  Questa è la paura più grande! Per questa ragione questo articolo cerca di dare risposta a tutti coloro che pensano che un immobile ipotecato dalla banca non può essere attaccato da altri creditori.

Una persona che attraversa una fase di crisi vuole solo essere sicuro di affidare la sua situazione nelle mani delle persone più esperte. E’ importante, quindi, delineare il quadro complessivo e capire le strategie per salvare la casa e rinegoziare il debito.

Quante ipoteche si possono iscrivere sulla casa?

Sono infatti molte le richieste da parte di clienti in grosse difficoltà con la finanziaria o con altri creditori, convinti che non possa verificarsi il pignoramento su un immobile ipotecato dalla banca perché hanno le rate del mutuo regolarmente pagate, e possono quindi stare tranquilli.

Vediamo insieme il caso di Lucia e quello che ci ha risposto Cosimo Cannizzo di Crisi Solution in questo video.

L’immobile di Lucia è inoltre già ipotecato dalla banca ma anche altri creditori rivendicano il rientro dal debito.

Francesco: “E’ una situazione parecchio difficile. Lucia mi ha detto che  probabilmente la sua casa andrà all’asta e sarà a breve pignorata”.

Lucia: “non ti preoccupare Francesco. Ho l’ipoteca sull’immobile da parte della banca nessun’altra persona (creditore) può mettere una seconda ipoteca sullo stesso immobile”. Questa affermazione di Lucia mi ha lasciato qualche dubbio.

Francesco: quindi “Lucia sei sicura che l’immobile ipotecato dalla banca non può essere attaccato da soggetti terzi?” A me però sembra strano. Siccome non sono del mestiere e non posso dare una risposta altrettanto esauriente decido di chiamare Cosimo. “Ciao Cosimo.. Mi puoi dare qualche indicazione su come risolvere questo dilemma?”

Quella di Lucia è un’affermazione vera oppure falsa?

E’ possibile mettere più ipoteche sullo stesso immobile

Cosimo: “Francesco… se fossi nei panni di Lucia, io non sarei così tanto tranquillo perché sullo stesso immobile si possono mettere più ipoteche.  Ci sono i gradi. Quindi il creditore può mettere
tranquillamente un’ipoteca, una seconda ipoteca. Si dice, infatti, ipoteca di secondo grado”. In questo caso quindi la banca ha una ipoteca di primo grado poi vengono gli altri creditori.

“Significa che quando l’immobile va all’asta il creditore che ha l’ipoteca di primo grado, in questo caso la banca, prenderà i soldi per primo”.

“Se poi avanzeranno dei soldi subentra il creditore con l’ipoteca di secondo grado e così via.. Insomma ci sono i vari gradi”.

Ma attenzione io vedo un altro problema.

Il valore immobiliare di una proprietà

Cosimo: “C’è un altro pericolo che incombe sull’immobile ipotecato! Il suo valore. Se la capienza dell’immobile e sufficiente diciamo a coprire tutti i debiti la situazione è gestibile. Se, invece, l’immobile ipotecato non copre l’ammontare del debito allora Lucia sarà tenuta a versare il debito con la sua attività, con il suo lavoro, con altri patrimoni, ecc.. Quindi questa cosa è molto importante”!

“C’è la legge 132 del 2015 che ad ogni asta deserta abbatte il valore dell’immobile del 25 per cento quindi c’è da porre grande attenzione siccome mi ha detto che andrà all’asta”.

Lucia ha due possibilità:

  1. è la possibilità di attivarsi con la legge del sovraindebitamento e la Legge numero 3 del 2012 per far sì che ristruttura il suo debito e con il ricavato della vendita dell’immobile può pagare tutti i creditori
  2. fare un’ottima negoziazione cercando di salvare l’immobile all’asta su questo
    arriveranno altri video
Quand’è il momento di chiedere aiuto?

Cosimo: credo che tu Francesco adesso mi darai.. quando farlo? Subito! Prima possibile! Con chi farlo? Sicuramente con soggetti che siano capaci e con persone che abbiano già maturato esperienze in questo settore.

Francesco: spero di esserti stato di aiuto ma soprattutto di essere stato d’aiuto a Lucia e a chi magari sta guardando questo video, o leggendo questo articolo.

VUOI VENDERE CASA VELOCEMENTE?Esperto a livello internazionale

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Sei interessato a vendere la tua casa velocemente? Fammi sapere che sei interessato e  contattami subito anche su..
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore