Comprare Casa in Costa Rica ma dove andare a vivere?

Share This Post

Molte persone sono interessate a comprare casa in Costa Rica. E’ il Paese più felice del mondo. Una buona ragione per vivere qui

Investire e Vivere in Costa Rica

Costa Rica Investimenti Immobiliari

Molte persone provenienti da tutto il mondo scelgono di trasferirsi nel meraviglioso paese del Costa Rica. In molte statistiche internazionali questo Paese dell’ America centrale viene considerato il miglior posto dove vivere.

E’ apprezzato per il clima mite, la natura incontaminata, la biodiversità ed una politica che non opprime la popolazione residente.

Il Costa Rica è, infatti, una democrazia stabile da oltre 120 anni. Ecco perché molte persone che vogliono investire in immobili scelgono il Costa Rica.

E’ un paese dove sono state abolite le forze armate ed i fondi militari sono stati convogliati verso cultura e salute. Una Nazione dove istruzione e sanità sono gratuite e garantite a tutti. Questi sono i motivi per cui il Costa Rica è considerato uno dei paesi più felici al mondo. Per molti è il posto ideale dove vivere.

Tutto bello? Certamente no! Ci sono anche degli aspetti negativi: Il Costa Rica si estende sopra ad una faglia tettonica e questo è il motivo della sua grande sismicità. Lo dimostra anche il fatto che questa piccola nazione ospita tanti vulcani attivi. Se dal punto di vista naturalistico non ami vivere vicino ad un vulcano, dimenticati il Costa Rica.

Altro aspetto da considerare e che non deve sorprendere, è il fatto che le case sono spesso circondate da muri con filo spinato, o in condomini con guardie armate nella guardiola. E’ questione di abitudine. Il livello di criminalità non è particolarmente alto se paragonato a quello delle Nazioni europee. E’, invece, piuttosto basso se pensiamo a tutti i paesi della America centro meridionale. È normale per loro. Può non esserlo per noi occidentali.

Dove Vivere in Costa Rica

Se hai intenzione di trasferirti in Costa Rica per motivi di lavoro, di investimento o per goderti la pensione dovrai farti subito una prima domanda: dove vivere? Qual’è il posto migliore del Costa Rica? La Nazione è diviso in cinque regioni: Central Valley, Gold Coast, Arenal, Southern Zone e Central Pacific. La maggior parte degli europei , nord americani ed italiani ha risposto così: Central Valley, nella Gold Coast e un po’ meno nella Southern Zone. Città gettonatissime sono Jacó, GuanacasteTamarindo, Dominical, UvitaEscazu, Atenas, Grecia e Puerto Viejo.

La scelta del posto può risultare difficoltosa ed ecco perché abbiamo deciso di farci aiutare da Erica Sartor. Professionista del settore immobiliare a Playa Grande, Guanacaste. E’ italiana ma parla anche spagnolo e inglese ed è la guida ideale per capire dove prendere casa. Ecco quello che ci racconta:

Perché comprare casa in Costa Rica

Esistono innumerevoli opportunità di investimento. Inizialmente possiamo considerare queste 4 opzioni.

  1. La maggior parte degli investimenti immobiliari in Costa Rica ha destinazione turistica. Le vacanze in America Centrale sono un grande business. Le attività ricettive come le case vacanze è un mercato estremamente facili da mettere a reddito;
  2. Consiglierei invece a tutti coloro che hanno una maggiore esperienza di gestione immobiliare i residence e i condomini. La redditività è alta. Non rimarrai deluso;
  3. Penserei all’acquisto di terreni edificabili per tutti coloro che vogliono costruire ex novo: privati o società di costruzione incluse;
  4. Con tutti i turisti che passano regolarmente le loro vacanze in Costa Rica e una presenza internazionale in costante crescita, un investimento sicuro è quello di comprare un’attività commerciali come i ristoranti. Quelli di fascia alta sono più che mai richiesti. Sopratutto ristoranti italiani. L’italia è infatti sinonimo di buon cibo ed alta qualità di prodotto.

La tua proprietà genererà reddito per tutto l’anno.

Investire oggi in beni immobili in Costa Rica ha un vantaggio che i tuoi amici, soci e familiari saranno particolarmente entusiasti: aver una casa per le vacanze ai tropici significa avere la possibilità di andare in vacanze in ogni mese dell’anno. Da Gennaio a Dicembre.

Se acquisti una proprietà da mettere a reddito, puoi pianificare una fuga nel periodo invernale ed affittarla per il resto dell’anno. Se investi in un hotel, non c’è motivo per cui non dovresti goderti la suite presidenziale. Anche se scegli un investimento commerciale, avrai sempre una scusa per pianificare un viaggio “business-related” in Costa Rica.

Ci sono certamente periodi di alta stagione, in realtà non c’è mai un momento in cui i viaggiatori smettono di venire in Costa Rica. Grazie al clima favorevole il Costa Rica praticamente non ha stagionalità. E’ gettonatissimo in tutti i mesi dell’anno.

Metti passione nel tuo investimento

Comprare casa in Costa Rica può essere più di una decisione finanziaria; può essere una passione. Se hai sempre sognato di possedere un bed and breakfast, non c’è posto migliore del Costa Rica. Puoi sicuramente trasformare quel tuo sogno in realtà. Se ami l’idea di possedere un ristorante, una galleria d’arte o un caffè, il governo costaricano ti accoglierà a braccia aperte. Sono disponibili finanziamenti anche per allevamenti di bovini, proprietà agricole e fattorie di teak. Che tu voglia costruire da zero o trovare un business già operativo il Costa Rica rappresenta una valida opportunità di investimento.

Non è necessario essere residenti per possedere un’attività commerciale o una proprietà in Costa Rica.

Fortunatamente, la residenza non è un requisito per l’acquisto di investimenti immobiliari o l’apertura di un’impresa in Costa Rica. Quando vieni a visitare il Costa Rica, ti verrà rilasciato un visto di 90 giorni senza domande. L’unica condizione è che devi andare fuori del paese alla fine del periodo di 3 mesi. Avviare un’impresa o investire nel settore immobiliare dà un vantaggio quando si chiede per una residenza permanente se ti interessa.

Fiscalità in Costa Rica

Se compri casa in Costa Rica, le tasse di proprietà saranno particolarmente basse. Pagherete la tassa di proprietà dello 0,25% sul valore valutato e registrato dalla città, che è sempre molto inferiore al valore reale. Una proprietà di $ 200.000 potrebbe essere registrata al catasto per $ 50K e, quindi, pagherà $ 125 / all’anno. La tassa di proprietà e la tassa comunale devono essere pagate ogni trimestre. È possibile richiedere l’importo annuale al comune prima della fine di gennaio. A metà febbraio, la maggior parte dei comuni sarà in grado di darti l’importo totale per l’intero anno.

VUOI VENDERE CASA A STRANIERI?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, mi occupo di Marketing, Realtà Virtuale e Real Estate, e ti aiuterò a metterti in contatto con investitori stranieri.

Quello che farò per te: sono in grado di proporre il tuo immobile all’estero ed intercettare clienti ed investitori stranieri. Valorizzerò la tua proprietà grazie a fotografie professionali e virtual tour! Invierò le foto e i video agli agenti immobiliari in Italia ma quelli che vivono e lavorano all’estero. Svilupperemo una strategia marketing sul web e sui social media che ti farà aumentare le possibilità di vendita. Valuteremo insieme la possibilità di inserire il tuo immobile nei portali immobiliari per la vendita ai cinesi o a stranieri. Sarà più facile per me trovare qualcuno interessato al tuo immobile. Contattami!

9 risposte

  1. Opportunità di acquisto in Costa Rica – Lara mi scrive: “Ciao Francesco, grazie per la tua disponibilità, intanto ti mando delle foto dicendoti che è una casa di circa 200mq su un lotto di 1300mq piantumato con fiori e frutti locali. E’ molto luminosa e dagli ampi spazi: 4 camere, 2 bagni, 1lavanderia, 1 ripostiglio, 2 open space ( quello al piano terra ha la cucina), un magnifico portico e dista a 10 minuti in bici da Playa Guiones. Dal portico si intravede l’oceano.”

  2. rispondo come posso al tuo appassionato messaggio. Sembri una persona adattabile e con molte esperienze e questo in Costa Rica ti aiuta. La cosa piu importante da fare e un viaggio non da turista immeregndosi nella realta locale senza problemi. Sarebbe utile ovviamente conoscere un po di spagnolo. Piccole attivita italiane di ristorazione, pizzerie, gelaterie ecc ci sono un po dovunque e funzionano e forse trovi ancora spazio ( guarda il Pacifico centrale e l Atlantico, dove andremo noi, tra cahuita e Puerto Viejo ) Ma con un po di coraggio potresti anche vedere le frontiere del turismo in CR : il nord Pacifico al confine con Nicaragua e il sud pacifico ( Corcovado ). Ma anche nella capitale ( se ti piace ) o nelle immediate adiacenze non e male perche magari c e poco turismo ma meta della popolazione. Le tasse sono modeste, non preoccuparti. Se volete fare una attivita dovete costituire una societa ( facile e rapido, costa 500 USD ). Poi devi vedere cosa intendi per voglio vivere bene . Hai guardato il costo della vita nelle mie pagine ?. Se hai bisogno di molta tecnologia come cell, TV, auto, PC .. ti servono soldi. Altro problema : la residenza. Se non hai rendite o capitali da investire ( minimo 200 000 USD ) non te la danno. Dovresti fare come fanno molti : tre mesi, poi esci dal confine, rientri ecc Non e un gran che come scelta ma non hai alternative perche tra l altro in CR gli stranieri non possono essere assunti. Noi dovremmo andare prima di Natale e stare tre mesi, se sei ancora li scrivimi e ci vediamo a Puerto Viejo ! In bocca al lupo Alfredo

  3. Giuseppe mi scrive: potrebbe interessarmi un’appartamento max 70/80 metri quadrati ovviamente vicino al mare tipo il Guanacaste, ovviamente dopo visita sul posto, ti ho anticipato più o meno il mio obiettivo.

  4. salve, se voglio trasferirmi con la famiglia in costa rica come rentista, leggo su vari siti che bisogna avere una rendita certificata di 2500 dolari/mese.
    Se invece io avessi la disponibilità economica, sarebbe fattibile ottenere la residenza temporanea in costa rica? quando occorre depositare in banca in costa rica? e se fosse fattibile con un deposito di soldi in costa rica, questo vuol dire che posso aprire un conto bancario in costa rica ? grazie 1000

  5. Salve sono interessata a investire in Costa Rica acquistando una proprietà da mettere al reddito non la vorrei proprio sulla spiaggia perché penso abbiano anche costi molto elevati vorrei qualcosa sempre in una località turistica o in una cittadina abbastanza vicina al Santo seo a Liberia se mi può consigliare qualcosa o se ha qualche proprietà da sottopormi grazie

  6. Ciao Francesco,saresti in grado di offrire a investitori stranieri un villaggio di ca.150 appartamenti ,tutti con ingresso autonomo con giardino o terrazzi ,parcheggio ,piscina ,parco giochi per bimbi ,SPA,ristorante ,minimarket e percorso ginnico.il villaggio si trova in Calabria ai confini con la Basilicata il posto è Roseto Capo Spulico la perla della Calabria.

  7. Salve Francesco avrei una villa in un condominio da vendere in guanacaste Costa Rica hai possibili contatti? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Rendimento Etico
Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Rendimento Etico: guadagnare con le case eticamente

Rendimento Etico è la soluzione per chi vuole investire sul mattone anche con pochi soldi. Ricevo molte richieste da persone che vogliono sapere come guadagnare