Le 5 migliori regioni dove si vive meglio in italia

Dove vivere con poco in italia? E la qualità della vita?

Quest’anno Mantova è stata eletta come la città dove si vive meglio! Sei d’accordo? Guarda il Video di SkyTg24!

ma sappiamo anche anche

Aosta risulta essere la città italiana dove si ha un miglior rapporto tra Reddito, Risparmio e Consumi. Guarda il Report del Il Sole 24 Ore

In altre categorie risultano essere prime:

Per molti Milano è in prima posizione per “Affari, Lavoro, Innovazione”; Livorno è apprezzata per “Ambiente, Servizi, Welfare”, Roma rimane in testa per il turismo “Cultura, Tempo libero, Partecipazione”. 

E’ quindi difficile trovare il proprio paradiso!


Iniziamo adesso a ragione sulle diverse variabili che possono condizionare la nostra scelta

Avete mai pensato di cambiare tutto e ricominciare da capo? Ma dove?

Certe decisioni richiedono lungimiranza e saggezza.

Per prima cosa vorrei sapere se…


  • siete più amanti della città?
  • oppure sognereste vivere in campagna?
  • amate il mare?
  • sopportate il caldo?
  • cosa pensi della montagna?

Ognuno di voi risponderà a queste domande in modo differente. Anche tu potrai esprimere la tua opinione in questo breve form

Fortunatamente la nostra bellissima Penisola offre differenti scenari. Ad ognuno il suo!

L’italia è un Paese Meraviglioso!

Tutti noi lo sappiamo che l’Italia è un territorio meraviglioso. Siamo consapevoli che non si deve necessariamente espatriare per vivere bene. Si può rimanere nel nostro Bel Paese e pensare ad un futuro qui!

In base al form compilato sappiamo che queste sono le 5 regioni preferite dai lettori di questo articolo:

  • Lazio
  • Puglia
  • Sicilia
  • Veneto
  • Friuli Venezia Giulia

Per decidere dove trasferirsi, bisogna tener conto:

  • il capitale di partenza
  • le possibili opportunità di lavoro
  • la propria rete sociale (familiari o amici)
  • stabilire delle priorità sulle proprie esigenze personali,
  • prendere in esame diversi luoghi
  • conoscere la qualità della vita dei singoli posti,
  • calcolare gli stipendi medi
  • fare una lista dei pro e dei contro su un eventuale trasferimento
  • monitorare i prezzi delle case in vendita

La casa è infatti uno dei principali fattori che prendo in considerazione ogni volta che mi devo trasferire

Ho vissuto in molte città diverse, ognuna con i propri pregi e difetti. Le domande nella mia testa erano sempre le stesse:

Centro o periferia? E’ meglio prendere i  mezzi pubblici oppure prendere la macchina?? E’ meglio spendere un po’ di più per l’affitto o fare qualche Km in più nel traffico?

Logicamente le mie scelte sono state diverse a seconda delle città e delle mie esigenze particolari del momento. Oggi insieme a voi provo a chiudere gli occhi e immaginare come sarebbe:

Vivere nel Lazio

Che ne pensi di Roma? Incomparabile dal punto di vista turistico e architettonico ma viverla da cittadino è un’altra cosa. Traffico, smog ed inquinamento non è proprio quello che stiamo cercando giusto? I prezzi delle case nella Capitale sono molto alti  e il lavoro non è meglio retribuito rispetto agli altri capoluoghi laziali.

Meglio rimanere nelle vicinanze di Roma così potremmo sempre raggiungerla come turisti 😀

La qualità di vita migliore nel Lazio probabilmente la troviamo a Rieti e a Viterbo. Tutto il territorio che circonda queste due bellissime città è meraviglioso caratterizzato da verdi colline e da acque trasparenti.

A Rieti si può abitare anche al centro storico dove i prezzi delle abitazioni sono generalmente bassi e le case solitamente sono ristrutturate o in buone condizioni. Tutta la città vecchia è circondata da antiche mura medievali e ci si può spostare agevolmente anche a piedi o in bicicletta.

Viterbo e la Tuscia la consiglierei a tutti coloro che hanno intenzione di aprire un agriturismo. La campagna è meravigliosa e il costo per acquistare un’attività ricettiva ed un agriturismo è notevolmente inferiore rispetto a quello che si dovrebbe pagare per una struttura simile in Umbria e Toscana.

Lasciami un tuo commento! oppure chiama +393476468890 o scrivimi una email fracola7@gmail.comOgni giudizio sulla Provincia di Rieti è sospeso dopo il preoccupante sciame sismico seguito dalla scossa del 24 Agosto 2016.

Vivere in Puglia

Qui ve lo dico subito.. sono un po’ di parte!

Il tacco elegante dello stivale italiano è il territorio meglio riconoscibile dallo spazio e non esiste forse regione italiana dove si mangia meglio (almeno questo è il io parere). Per tutti coloro che sono amanti della cucina, non solo pugliese, io consiglierei questa terra!

Si possono fare degli ottimi investimenti immobiliare. La Puglia è molto richiesta dagli stranieri il cui amore per questa zona dell’Italia è incrementato a dismisura negli ultimi 10 anni. Passano qui le vacanze e sono sempre alla ricerca di qualche buon locale per gustare dell’ottimo cibo italiano.

Ecco la mia idea! Offritegli questo servizio: aprite un’attività ricettiva o un piccolo ristorante oppure invitateli direttamente a casa vostra organizzando cene “condivise”. Sarà un sogno!

Meglio quindi acquistare una proprietà da ristrutturare, così potrete spuntare un po’ sul prezzo di acquisto, organizzare a vostro piacimento la disposizione dei locali e creare un’atmosfere unica per i vostri clienti stranieri. Grazie ai buoni artigiani del luogo si possono mescolare tecniche tradizionali con materiali nuovi ed high Tech. Avrete così un posto antico ma senza rinunciare ai  comfort moderni.

Vivere in Sicilia

La colorata e assolata isola italiana è la perfetta location per chi ama vivere in un clima mite per tutto l’anno.

Gli inverni non sono freddi e le stagioni si alternano gradualmente.

La Sicilia è un luogo notevolmente eterogenico. Non so se lo sapete ma la Sicilia è l’isola più popolosa del mediterraneo, caratterizzata da lunghe spiagge, mari limpidi e turchesi, colline con alberi da frutta e con due straordinari vulcani: l’Etna e Stromoboli.

Per questa ragione il terreno è fertile e la produzione dei vini ottima. Le case hanno in generale un ottimo rapporto qualità prezzo e si possono ipotizzare buoni incrementi nel prossimo futuro.

Se state pensando ad un investimento immobiliare forse è proprio qui che dove guardare con più attenzione. In particolare l’’angolo nord-ovest della Sicilia rischia di vedere un grande boom da quando Ryanair ha fatto a Trapani il suo hub principale.

L’opinione di Elio Monteleone: Per la Selio-monteleone-smart-agent-a-cataniaicilia e la zona è nota da sempre per l’eccellenza dei suoi vini. I prezzi per le case trapanesi partono da circa 95.000€ mentre potrebbe essere ancora meglio investire a Marsala, un ambiente ancora incontaminato ma ricco di potenzialità.

la qualità della vita in Sicilia è alta se riferita al clima, all’affabilità delle persone, all’abbondanza di documenti fisici della storia culturale (beni architettonici, archivi, città d’arte ecc.).

Circa il dove acquistare casa, ciò dipende da diverse cose – io potrei essere di parte. Catania comprende sia il mare che la montagna, e che montagna, l’Etna!

Conosco abbastanza bene anche la provincia di Ragusa,e lì si vive decisamente bene (i ritmi sono meno frenetici); le coste del trapanese sono belle, di una bellezza africana (caratteristica geografica che si riscontra anche nell’agrigentino).
Scegliere potrebbe essere imbarazzante!

Vivere in Veneto

Questa regione romantica ha ispirato scrittori affascinato viaggiatori e viandanti.

Incredibilmente belle sono le sue città e generose le sue terre.

Non pensate alla preziosa Venezia o alla ricca Treviso piuttosto alla fiabesca Verona e alla sorprendente Belluno. Sono luoghi eccellenti per acquistare una casa.  Le architetture delle piazze e dei palazzi sono stupefacenti e affascinanti, le città sono eleganti ed ben organizzate.

Belluno è l’ideale per gli amanti della natura e della montagna. Le maestose Dolomiti sono facilmente raggiungibili ed inoltre è sempre tra i primi posti in Italia per qualità di vita.

Consiglierei invece la città di Verona non solo per romantici neo-sposini ma anche per tutti coloro che amano la musica in generale: dall’opera al rock. All’arena, infatti, si può assistere ad emozionanti concerti grazie al suo antico palcoscenico con pochi uguali in Italia e nel mondo.

Gli appartamenti veronesi sono meno cari di un quarto rispetto a proprietà simili nel resto della regione. Può, quindi, essere un ottimo investimento per chi vuole aprire una casa vacanze o bed breakfast. Il turismo a Verona è continuo e ottimo per almeno sette mesi l’anno perché rappresenta una vera e propria calamita per gli appassionanti di Shakespeare e per gli amanti dell’opera.

L’opinione di Mattia Briggi: la qualità dmattia-briggi-smart-agent-di-mestre-veneziaella vita a Mestre è buona, non essendo una località di villeggiatura i prezzi sono medio bassi su tutti i settori. Rispetto alle grandi città intendo dunque si trova di tutto e a buon mercato.

Appartamenti da 60mq costano tra i 90 e i 100 mila, un 80mq arriva al massimo a 150 mila, dai 100mq in su si arriva a 180 mila; le case singole partono da 300 mila

Secondo me a Mestre un investimento immobiliare funzione bene. Abbiamo un grosso aeroporto, un buon nodo ferroviario, un porto marittimo importante, i turisti che vanno a Venezia solitamente soggiornano tutti qui. C’è il mare a 30 min di auto e la montagna a meno di un’ora.

Il miglior posto dove vivere in italia è… il Friuli Venezia Giulia

Nome eclettico ed insolito per una regione italiana e così è anche la sua geografia.

Ha spiagge bellissime e dorate, cime imponenti e maestose, città eleganti e sorprendenti. La stagione calda e quella fredda sono ben distinte.

Il Fruili Venezia Giulia offre siti storici di assoluto valore e un a cucina tradizionale tutta da assaporare. Il Friuli Venezia Giulia? Non ci si pensa con interesse ma è la regione che più di tutte vi consiglierei.

E’ perfetta per tutti coloro che amano il caldo e il mare ma anche per gli amanti della montagna e del freddo.

E’ una terra che nella storia non è mai stata impoverita. La disoccupazione è sempre stata molto bassa e i livelli occupazionali i migliori d’Italia.

Forse è meno “Italia” rispetto alle altre regioni tricolori ma, forse, proprio per questo che la consiglierei. Confina con l’Austria al Nord e con la Slovenia a Est e rappresenta il crocevia di tre culture differenti: il germanico, lo slavo, e quella latina ovviamente.

Avete mai visitato Trieste? Vi sorprenderà anche l’elegante Udine.

Un posto piacevole dove vivere e i prezzi delle case non sono alti: gli appartamenti con due camere da letto partono dai 90.000€. E’ da notare che la zona di Udine come quella di Trieste sono le zone più ambite anche dagli investitori stranieri, sopratutto austriaci e tedeschi, e questo fa salire un po’ il prezzo. Rimane comunque la convenienza  rispetto alla media dei valori del Veneto.

Ci sono inoltre altre piccole città molto attraenti per chi ama vivere sulla costa:

Ci sono inoltre altre piccole città molto attraenti per chi ama la montagna

Non sai a chi affidarti per la ricerca?

HAI BISOGNO DI UN ASSISTENTE IMMOBILIARE ONLINE?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, sono appassionato di Fotografia, Social Media e Real Estate, e sarò il tuo assistente immobiliare virtuale.

Ho imparato a rendere più visibili ed efficaci gli annunci immobiliari sul web e creerò per te contenuti web suggestivi!
Come Assistente Virtuale Immobiliare ho la possibilità di creare differenti tipi di strumenti marketing, ognuno per il proprio target. Esalto inoltre le qualità di ogni immobili e supporto ogni venditore a creare una valida strategia di vendita online!

Le 5 migliori regioni dove si vive meglio in italia ultima modifica: 2015-12-15T23:42:40+00:00 da Francesco Colarieti

19 Comments on “Le 5 migliori regioni dove si vive meglio in italia

  1. Riporto qui un commento che trovo interessante.

    “i motivi per cui ci spingono ad andare via sono diversi..il primo,il più,importante,sono i nostri figli…il loro futuro…qui al Sud purtroppo non c’è”.

    La città in cui si trasferirebbe questa persona insieme alla sua famiglia è Roma. Cosa ne pensi?

  2. A Silvano piace vivere in campagna, piace il mare ma anche la montagna. Abita nel Lazio e non vorrebbe lasciare questa regione. Che consigli gli possiamo dare??
    A me viene in mente Terracina. Ha il mare, la montagna alle spalle e si può vivere in campagna. Come ti sembra questa soluzione??

  3. Angela si vuole trasferire dal Piemonte in Sicilia o Sardegna! Tra le due isole, quale consiglieresti??
    Riporto qui il suo appello:
    “Sono originaria della Sicilia ma ho vissuto per 2 anni anche in Sardegna … E ora sto ripensando di ritrasferirmi … Questa volta per restare per sempre .. Ma proprio nn so cosa scegliere tra Sicilia dove son nata ” quindi con amici e parenti che possono dare una mano ..o Sardegna dove ttt può accadere … Help !!!”

  4. Il mio nome è Angelica, sono Argentina con cittadinanza italiana e quando saró in pensione voglio transferirmi con mio marito, anche cittadino italiano, a vivire nello’Sud.
    Ho pensato alla Puglia, mi piacerebbe abitare vicino al mare, dove mi consigliereste? Che ne dici di Gallipoli, si sta bene?
    Di quanto soldi piu o meno avremmo bisogno al mese per vivere comprando un appartamento?
    Grazie mille e cari saluti dall’Argentina.

    • Bellissimo progetto di vita Angelica! La Puglia è anche una delle mie regioni preferite!! Per la domanda immobiliare ci sono ottime risorse ed una Guida su il mercato immobiliare di Gallipoli su Immobiliare.it Per il costo della vita ti posso dire che la Puglia è una delle regioni d’Italia con il costo della vita più basso. Ma per saperne di più aspettiamo che qualcuno che vive a Gallipoli si faccia vivo su questo forum per avere dei consigli in più.
      Posso intanto fare altro per te?

    • Bellissima Gallipoli, bellissimo tutto il Salento fino a Santa Maria di Leuca, estremo lembo d’Italia. Spiagge meravigliose si alternano con le più affascinanti coste rocciose; il costo della vita è medio-basso, con ampia disponibilità di scelta tra appartamenti o villette a schiera vista mare, ville con o senza piscina immerse nel verde, per godere della natura a pochi passi dal mare, tipiche dimore in centri storici oppure in contesti rurali del tutto salutari. Sono disponibile a fornirvi tutte le informazioni che possono esservi utili e a proporvi una dimora che soddisfi le vostre esigenze e i vostri desideri, potendo rispondervi in privato attraverso i miei profili LinkedIn o Facebook (Io sono FERNANDA TRANE) o per e-mail al seguente indirizzo: fernanda.trane@engelvoelkers.com
      In attesa di un vostro contatto, i miei migliori saluti. 😉

        • Ciao Fernanda! Grazie per aver postato ancora. Credo che Angelica abbia apprezzato il tuo post ma trattandosi di un trasferimento dall’estero in Italia si stia prendendo un po’ di tempo per decidere.

  5. C’è Daniel che dal Cile si vuole trasferire in Italia ma non sa precisamente dove. Gli piace il mare, ama il caldo ma gli piace anche la montagna.
    Per fortuna in Italia ci sono molti posti con queste caratteristiche. Ho pensato di suggerigli Catania. Il costo della vita non è così elevato e c’è vicino una montagna molto speciale: l’Etna. Sei d’accordo con me?

  6. Eccoci di nuovi qui! Questa volta con Giulia.
    Sogna la campagna,
    ama il mare e la montagna
    ma vuole sopratutto tranquillità.
    Mi chiede… qual’è la regione più tranquilla d’Italia? Aspetto come sempre il tuo contributo

  7. Valerio ci fa sapere che ama la città, il mare e il caldo. Infatti si trasferirebbe dall’Emilia Romagna in Campania.
    Ma dove? Aspetto suggerimenti…

    Secondo te la Campania potrebbe essere la migliore regione d’Italia dove vivere? E perché?

  8. Riccardo ci fa sapere che gli piace il mare e ama il caldo. Vive in Lombardia. Che regioni gli consiglieresti?

    Il mio suggerimento è la Puglia, e più specificatamente il Salento. Ottimo mare e molto caldo. Che ne pensi?

  9. Ciao, vi scrive Antonella, scrivo dalla Spagna, sto pensando trasferirmi in Italia a vivere, mi piacerebbe abitare in un posto non troppo caldo, in Spagna non sopporto gli estate a 36º-40º, cerco una città in Italia con meno caldo e che alla stessa volta non sia troppo freddo in inverno. Anche cerco un posto dove si può comprare un appartamento con poco e dove si può vivere e mangiare senza spendere troppo soldi. Esiste un posto con tutte queste caratteristiche?
    Grazie mille e cari saluti

    • Grazie Antonella per aver il tuo feedback! A me viene da pensare all’Umbria. Bellissimi paesaggi immersi nella natura e il costa della vita non è così alto. Perugia, Foligno, Spoleto, possono essere una valida scelta. Già Orvieto secondo me è un po’ più cara. Che ne pensi? Oppure spero che qualcuno della community abbia qualche altro suggerimento! 😀

  10. Ale ci fa sapere che vive in Lombardia e vorrebbe trasferirsi in Toscana. Gli piace il mare e sogna la campagna!
    A me viene in mente Grosseto, Gavorrano, Castiglione della Pescaglia! C’è qualche Toscano che ci può dare qualche altra idea?

Fammi Sapere la Tua Opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *