Le 5 migliori regioni dove vivere in Italia nel 2020 – Scopri la tua città ideale

Share This Post

Dove vivere con poco in Italia? Classifica della qualità della vita. La classifica annuale del Secondo Il Sole 24ore sulla qualità della vita in Italia vede nelle prime posizioni: Bologna, Bolzano e Trento! Sei d’accordo? Controlla nella classifica completa dove è posizionata la tua città

ma sappiamo anche che

Per molti Rimini è in prima posizione per “Cultura e Tempo Libero”; Oristano è apprezzata invece per “Giustizia e Sicurezza”, Bologna è in vetta per  “Ricchezza e Consumi” e Milano per “Ambiente e Servizi”. 

Mi viene da pensare che è sempre più difficile trovare il paradiso! Bisogna sapere trovare il giusto compromesso.

Hai mai pensato a mollare tutto e ricominciare da un altra parte?

Certe decisioni richiedono lungimiranza e saggezza. Per scegliere il posto dove vivere e ricominciare, bisogna innanzitutto tener conto del:

La casa è infatti uno dei principali fattori da prendere in considerazione. Personalmente ho vissuto in molte città italiane ed anche all’estero; ognuno luogo ha dei pregi e dei difetti. Ogni volta avevo sempre in testa le stesse domande:

Centro o periferia? Meglio prendere i mezzi pubblici o la macchina?? Scegliere la campagna o la città. Spendere più soldi per l’affitto o fare qualche Km in più nel traffico? Logicamente le mie scelte sono state diverse a seconda delle città in cui andavo a vivere. I servizi pubblici che avevo a disposizione erano più o meno efficienti ed anche le mie priorità nel corso del tempo sono cambiate. Ognuno di noi ha delle esigenze diverse. Risponde alle domande in modo differente.

Partecipa al Sondaggio 2018 su “Dove vivere meglio in Italia”.

Grazie a tutti per aver partecipato a determinare la Migliore regione d’Italia. Nel 2017 la Toscana è stata identificata come la regione ideale per molti italiani. Le motivazioni sono state le più diverse: trasferirsi per trovare lavoro oppure godersi semplicemente la vita o la pensione. Mi avete chiesto cosa fare per comprare casa in Provincia di Grosseto e in Maremma Toscana o cercare casa all’isola del Giglio per passare piacevoli vacanze al mare.

Molti di voi si sono trasferiti da una regione all’altra: dal Nord al Sud e viceversa. Alcuni di voi abitano all’estero e vorrebbero rientrare in Italia. Ci sono stati anche stranieri che vorrebbero comprare casa in Italia. Ad alcuni piace vivere nelle grandi città (Metropoli). Altri amano la provincia italiana e i piccoli borghi. Ecco tutto quello che ci avete raccontato nel 2018 fino ad adesso:

Partecipa anche te al Sondaggio “Dove Vivere Meglio in Italia “. Questi sono i dati che ho raccolto fino a questo momento

Partecipa al Sondaggio | Scopri i risultati
Esprimi la tua opinione per farci capire qual é, secondo te, il posto in Italia “Dove Vivere Meglio”.

Tutti noi lo sappiamo che l’Italia è un territorio meraviglioso. Siamo consapevoli che non si deve necessariamente espatriare per avere una buona qualità di vita. Ci sono regioni nelle quale anche un pensionato può vivere bene senza bisogno di andare all’estero. Grazie ai contenuti che ci sono arrivati dagli utenti siamo andati ad analizzare queste 5 regioni:

  • Lazio
  • Puglia
  • Sicilia
  • Veneto
  • Friuli Venezia Giulia

Ecco le motivazioni

Trasferirsi nel Lazio

Che ne pensi di Roma? Incomparabile dal punto di vista turistico e architettonico ma vivere nella capitale non è affatto facile. Traffico, smog ed inquinamento non è proprio quello che stiamo cercando giusto? I prezzi delle case nella Capitale sono molto alti,il lavoro non è meglio retribuito rispetto agli altri capoluoghi laziali e la qualità della vita bassa. Meglio allora rimanere nelle vicinanze di Roma! In questo modo potremmo raggiungerla nei weekends e fare turisti 😀

La qualità di vita migliore nel Lazio probabilmente la troviamo a Viterbo. Tutto il territorio che circonda questa città è meraviglioso. Ci è stato segnalato per le sue verdi colline e le acque trasparenti.

Viterbo e la Tuscia la consiglierei a tutti coloro che hanno intenzione di aprire un agriturismo. La campagna è meravigliosa e il costo per acquistare un’attività ricettiva ed un agriturismo è notevolmente inferiore rispetto a quello che si dovrebbe pagare per una struttura simile in Umbria e Toscana.

Trasferirsi in Puglia

Qui ve lo dico subito.. sono un po’ di parte! Il tacco elegante dello stivale italiano è una delle regioni che preferisco. Non esiste forse regione italiana dove si mangia meglio (almeno questo è il io parere).

La Puglia è molto richiesta dagli stranieri il cui amore per questa zona dell’Italia è incrementato a dismisura negli ultimi 10 anni. Si possono fare degli ottimi investimenti immobiliari! I turisti passano qui le vacanze e sono sempre alla ricerca di qualche buon locale per gustare dell’ottimo cibo italiano.

Ecco la mia idea! Aprite un’attività ricettiva o un piccolo ristorante oppure invitateli direttamente a casa vostra organizzando le cosiddette cene “condivise”. Sarà un sogno!

Meglio quindi acquistare una proprietà da ristrutturare, così potrete spuntare un po’ sul prezzo di acquisto, organizzare a vostro piacimento la disposizione dei locali e creare un’atmosfere unica per i vostri clienti stranieri. Grazie ai buoni artigiani del luogo si possono mescolare tecniche tradizionali con materiali nuovi ed high Tech. Avrete così un posto antico ma senza rinunciare ai  comfort moderni.

Trasferirsi in Sicilia

La colorata e assolata isola italiana è la perfetta location per chi ama vivere in un clima mite. Gli inverni non sono freddi e le stagioni si alternano gradualmente. La Sicilia è un luogo notevolmente eterogenico. Non so se lo sapete ma la Sicilia è l’isola più popolosa del mediterraneo, caratterizzata da lunghe spiagge, mari limpidi e turchesi, colline con alberi da frutta e con due straordinari vulcani: l’Etna e Stromboli.

Per questa ragione il terreno è fertile e la produzione dei vini ottima. Le case hanno in generale un ottimo rapporto qualità prezzo e si possono ipotizzare buoni incrementi nel prossimo futuro. Se state pensando ad un investimento immobiliare forse è proprio qui che dove guardare con più attenzione. In particolare l’’angolo nord-ovest della Sicilia rischia di vedere un grande boom da quando Ryanair ha fatto a Trapani il suo hub principale.

L’opinione di Elio Monteleone: Per la Sicilia e la zona è nota da sempre per l’eccellenza dei suoi vini. I prezzi per le case trapanesi partono da circa 95.000€ mentre potrebbe essere ancora meglio investire a Marsala, un ambiente ancora incontaminato ma ricco di potenzialità.

la qualità della vita in Sicilia è alta se riferita al clima, all’affabilità delle persone, all’abbondanza di documenti fisici della storia culturale (beni architettonici, archivi, città d’arte ecc.).

Dove vivere e acquistare casa? Ciò dipende da diverse cose – io potrei essere di parte. Catania comprende sia il mare che la montagna, e che montagna, l’Etna!

Conosco abbastanza bene anche la provincia di Ragusa,e lì si vive decisamente bene (i ritmi sono meno frenetici); le coste del trapanese sono belle, di una bellezza africana (caratteristica geografica che si riscontra anche nell’agrigentino).
Scegliere potrebbe essere imbarazzante!

Trasferirsi in Veneto

Questa regione romantica ha ispirato scrittori affascinato viaggiatori e viandanti. Incredibilmente belle sono le sue città e generose le sue terre.

Non pensate alla preziosa Venezia né alla ricca Treviso. Fatevi incantare piuttosto dalla fiabesca Verona e dalla sorprendente Belluno. Sono luoghi eccellenti per acquistare una casa. Le architetture delle piazze e dei palazzi sono stupefacenti e affascinanti, le città sono eleganti ed ben organizzate.

Belluno è l’ideale per gli amanti della natura e della montagna. Le maestose Dolomiti sono facilmente raggiungibili ed inoltre è sempre tra i primi posti in Italia per qualità di vita.

Consiglierei invece la città di Verona non solo per romantici neo-sposini ma anche per tutti coloro che amano la musica in generale: dall’opera al rock. All’arena, infatti, si può assistere ad emozionanti concerti grazie al suo antico palcoscenico con pochi uguali in Italia e nel mondo.

Gli appartamenti veronesi sono meno cari di un quarto rispetto a proprietà simili nel resto della regione. Può, quindi, essere un ottimo investimento per chi vuole aprire una casa vacanze o bed breakfast. Il turismo a Verona è continuo e ottimo per almeno sette mesi l’anno perché rappresenta una vera e propria calamita per gli appassionanti di Shakespeare e per gli amanti dell’opera.

L’opinione di Mattia Briggi: la qualità della vita a Mestre è buona, non essendo una località di villeggiatura i prezzi sono medio bassi su tutti i settori. Rispetto alle grandi città intendo dunque si trova di tutto e a buon mercato.

Appartamenti da 60mq costano tra i 90 e i 100 mila, un 80mq arriva al massimo a 150 mila, dai 100mq in su si arriva a 180 mila; le case singole partono da 300 mila

Secondo me a Mestre un investimento immobiliare funzione bene. Abbiamo un grosso aeroporto, un buon nodo ferroviario, un porto marittimo importante, i turisti che vanno a Venezia solitamente soggiornano tutti qui. C’è il mare a 30 min di auto e la montagna a meno di un’ora.

Trasferirsi in Friuli Venezia Giulia

Nome eclettico ed insolito per una regione italiana e così è anche la sua geografia. Il Friuli Venezia Giulia ha spiagge bellissime e dorate, montagne imponenti e maestose, città eleganti e sorprendenti. La stagione calda e quella fredda sono ben distinte.

Questa regione offre siti storici di assoluto valore ed una cucina tradizionale tutta da assaporare. Il Friuli Venezia Giulia è perfetta per tutti coloro che amano il caldo e il mare ma anche per gli amanti della montagna e del freddo. E’ una terra che nella storia non è mai stata povera. La disoccupazione è sempre stata molto bassa e i livelli occupazionali tra i migliori d’Italia. La sua posizione strategica la valorizza! Confina con l’Austria al Nord e con la Slovenia a Est e rappresenta il crocevia di tre culture differenti: il germanico, lo slavo, e quella latina ovviamente.

Udine è un posto elegante e piacevole dove vivere e i prezzi delle case non sono alti. Gli appartamenti con due camere da letto partono dai 90.000€. E’ da notare che sia udine che Trieste sono le zone più ambite anche dagli investitori stranieri, sopratutto austriaci e tedeschi.Questo fa salire un po’ il prezzo ma il ritorno economico è ancora buono.

Friuli Venezia Giulia: Ottima Combinazione tra Mare e Montagna

Ci sono inoltre altre piccole città molto attraenti per chi ama vivere sulla costa. Segnalo:

Per chi ama la montagna segnalo:

Abbiamo costruito un network italiano per facilitare l’intermediazione immobiliare tra Regioni

Ti devi trasferire? Cerchi casa? Usa le più moderne tecnologie per poter trovare la migliore soluzione per te. Il Gruppo Smart Agent infatti è formato da agenti immobiliari che vivono in diverse città italiane e all’estero.

Con i Virtual Tour invece potrai vedere l’interno degli immobili che si trovano a Km di distanza rimanendo seduto sul divano di casa tua. Potrai visitare diverse abitazioni ed attività commerciali come se fossi realmente sul posto.

Quello che farò per te: sono in grado di contattare un fotografo certificato nella tua zona. Ne troverò uno capace di realizzare foto professionali e i Virtual Tours. Tramite il network Smart Agent riceverai contatti dall’estero. Moltiplicherai così le possibilità di vendita. Sarà inoltre più facile trovare la casa giusta. Raggiungerai possibili acquirenti che altrimenti non si accorgerebbero mai di te. Avrai la possibilità di promuovere il tuo immobile su Rightmove  e Gate-Away. Svilupperemo, inoltre, una strategia adatta a soddisfare le tue esigenze.

Sei pronto a cambiare vita?

Esperto nel vendere agli stranieri

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Possiamo fare insieme una stima gratuita del tuo immobile. Avrò cosi l’occasione di dedicarti tutta la mia attenzione.

In questa mezz’ora ci confronteremo su come identificare la migliore strategia per raggiungere contatti qualificati interessati alla tua proprietà. Per prendere un appuntamento seleziona, quindi, la data più comodo per te!


36 risposte

  1. Riporto qui un commento che trovo interessante.

    “i motivi per cui ci spingono ad andare via sono diversi..il primo,il più,importante,sono i nostri figli…il loro futuro…qui al Sud purtroppo non c’è”.

    La città in cui si trasferirebbe questa persona insieme alla sua famiglia è Roma. Cosa ne pensi?

  2. A Silvano piace vivere in campagna, piace il mare ma anche la montagna. Abita nel Lazio e non vorrebbe lasciare questa regione. Che consigli gli possiamo dare??
    A me viene in mente Terracina. Ha il mare, la montagna alle spalle e si può vivere in campagna. Come ti sembra questa soluzione??

  3. Angela si vuole trasferire dal Piemonte in Sicilia o Sardegna! Tra le due isole, quale consiglieresti??
    Riporto qui il suo appello:
    “Sono originaria della Sicilia ma ho vissuto per 2 anni anche in Sardegna … E ora sto ripensando di ritrasferirmi … Questa volta per restare per sempre .. Ma proprio nn so cosa scegliere tra Sicilia dove son nata ” quindi con amici e parenti che possono dare una mano ..o Sardegna dove ttt può accadere … Help !!!”

  4. Il mio nome è Angelica, sono Argentina con cittadinanza italiana e quando saró in pensione voglio transferirmi con mio marito, anche cittadino italiano, a vivire nello’Sud.
    Ho pensato alla Puglia, mi piacerebbe abitare vicino al mare, dove mi consigliereste? Che ne dici di Gallipoli, si sta bene?
    Di quanto soldi piu o meno avremmo bisogno al mese per vivere comprando un appartamento?
    Grazie mille e cari saluti dall’Argentina.

    1. Bellissimo progetto di vita Angelica! La Puglia è anche una delle mie regioni preferite!! Per la domanda immobiliare ci sono ottime risorse ed una Guida su il mercato immobiliare di Gallipoli su Immobiliare.it Per il costo della vita ti posso dire che la Puglia è una delle regioni d’Italia con il costo della vita più basso. Ma per saperne di più aspettiamo che qualcuno che vive a Gallipoli si faccia vivo su questo forum per avere dei consigli in più.
      Posso intanto fare altro per te?

    2. Bellissima Gallipoli, bellissimo tutto il Salento fino a Santa Maria di Leuca, estremo lembo d’Italia. Spiagge meravigliose si alternano con le più affascinanti coste rocciose; il costo della vita è medio-basso, con ampia disponibilità di scelta tra appartamenti o villette a schiera vista mare, ville con o senza piscina immerse nel verde, per godere della natura a pochi passi dal mare, tipiche dimore in centri storici oppure in contesti rurali del tutto salutari. Sono disponibile a fornirvi tutte le informazioni che possono esservi utili e a proporvi una dimora che soddisfi le vostre esigenze e i vostri desideri, potendo rispondervi in privato attraverso i miei profili LinkedIn o Facebook (Io sono FERNANDA TRANE) o per e-mail al seguente indirizzo: [email protected]
      In attesa di un vostro contatto, i miei migliori saluti. ?

        1. Ciao Fernanda! Grazie per aver postato ancora. Credo che Angelica abbia apprezzato il tuo post ma trattandosi di un trasferimento dall’estero in Italia si stia prendendo un po’ di tempo per decidere.

  5. C’è Daniel che dal Cile si vuole trasferire in Italia ma non sa precisamente dove. Gli piace il mare, ama il caldo ma gli piace anche la montagna.
    Per fortuna in Italia ci sono molti posti con queste caratteristiche. Ho pensato di suggerigli Catania. Il costo della vita non è così elevato e c’è vicino una montagna molto speciale: l’Etna. Sei d’accordo con me?

  6. Eccoci di nuovi qui! Questa volta con Giulia.
    Sogna la campagna,
    ama il mare e la montagna
    ma vuole sopratutto tranquillità.
    Mi chiede… qual’è la regione più tranquilla d’Italia? Aspetto come sempre il tuo contributo

  7. Valerio ci fa sapere che ama la città, il mare e il caldo. Infatti si trasferirebbe dall’Emilia Romagna in Campania.
    Ma dove? Aspetto suggerimenti…

    Secondo te la Campania potrebbe essere la migliore regione d’Italia dove vivere? E perché?

  8. Riccardo ci fa sapere che gli piace il mare e ama il caldo. Vive in Lombardia. Che regioni gli consiglieresti?

    Il mio suggerimento è la Puglia, e più specificatamente il Salento. Ottimo mare e molto caldo. Che ne pensi?

    1. Io lo inviterei in Salento. Terra bellissima, clima eccezionale, mare cristallino.
      Per una consulenza immobiliare, sono disponibile su LinkedIn, Facebook (io sono FERNANDA TRANE) oppure all’indirizzo mail [email protected] ?

  9. Ciao, vi scrive Antonella, scrivo dalla Spagna, sto pensando trasferirmi in Italia a vivere, mi piacerebbe abitare in un posto non troppo caldo, in Spagna non sopporto gli estate a 36º-40º, cerco una città in Italia con meno caldo e che alla stessa volta non sia troppo freddo in inverno. Anche cerco un posto dove si può comprare un appartamento con poco e dove si può vivere e mangiare senza spendere troppo soldi. Esiste un posto con tutte queste caratteristiche?
    Grazie mille e cari saluti

    1. Grazie Antonella per aver il tuo feedback! A me viene da pensare all’Umbria. Bellissimi paesaggi immersi nella natura e il costa della vita non è così alto. Perugia, Foligno, Spoleto, possono essere una valida scelta. Già Orvieto secondo me è un po’ più cara. Che ne pensi? Oppure spero che qualcuno della community abbia qualche altro suggerimento! 😀

  10. Ale ci fa sapere che vive in Lombardia e vorrebbe trasferirsi in Toscana. Gli piace il mare e sogna la campagna!
    A me viene in mente Grosseto, Gavorrano, Castiglione della Pescaglia! C’è qualche Toscano che ci può dare qualche altra idea?

  11. Morgaine ci fa sapere che che sognerebbe trasferirsi dal Lazio ed andare a vivere in Puglia o Toscana. Tu che regione gli consiglieresti?

    Lei ama il mare e il caldo. Io le consiglierei il Salento. Tu che ne pensi?

  12. Domenico cerca il posto dove in Italia è meno caro vivere in questo momento forse è Rieti.

    E’ una provincia dove i prezzi delle case recentemente sono scesi di molto per le recenti scosse avute ad Amatrice. Rieti non ha avuto danni dal terremoto e le costruzioni sono sismiche. La città offre inoltre tutti i servizi al cittadino
    in quanto è capoluogo di provincia. La città è ben curata e organizzata.
    Fate arrivare anche le vostre opinioni

  13. Eleonora vorrebbe trasferirsi dalla Lombardia in Sicilia ed ha pochi soldi da investire. In quale parte dell’isola secondo te potrebbe abitare?
    A lei piace il mare!

    Recentemente si è trasferita a Marina di Caronia nel messinese una persona a me cara. Ha comprato un appartamento di una 60mq di fronte al mare. Così lo può ammirare dal balcone e dal soggiorno ogni giorno ed ha speso pochissimo.

    Che ne pensi?
    Qualche altro suggerimento?

  14. Grazie Samantha per averci fatto sapere che ami il mare e ti piace la montagna.
    Vivi in Sicilia e non hai selezionato nessuna regione in cui ti piacerebbe trasferirti.
    Infatti credo che tu abbia ragione!
    Vivi già in una regione straordinaria 😀

  15. Finalmente qualcuno che si vuole trasferire dal Sud al Nord d’Italia!
    Rayene ci fa sapere che immagina la sua vita a Bergamo!
    Lascia Palermo e la Sicilia.

    Fammi sapere se hai qualche consiglio per lei… 😀

  16. Grazie Giulia per avermi contattato. Mi scrivi che ti piace vivere in città e che adesso vivi nelle Marche e non sai ancora in quale posto ti piacerebbe vivere. La città che consiglierei prendere in considerazione è Verona.
    Adoro Verona, abbastanza grande per avere dei servizi da grande città e non grandissima per avere i disagi delle metropoli. Come ho scritto è turisticamente attiva 365 giorni l’anno ed è un piacere girare per il centro.

    Qualche consiglio dalla community?

  17. Grazie Adriana per avermi contattato! Mi scrivi che ami la città… e allora perché vorresti andare via da Roma? E’ talmente bella! Mi scrivi anche che ami il mare e la campagna.. Quindi è la provincia italiana la tua meta, giusto?
    Ecco qualche idea
    Amalfi (Campania),
    Atrani(Campania),
    Camogli (Liguria),
    Capo Rizzuto (Calabria),
    Castiglioncello (Toscana),
    Cefalù (Sicilia),
    Gallipoli (Puglia),
    Lerici (Liguria),
    Manarola (Liguria),
    Monterosso (Liguria),
    Otranto (Puglia),
    Pisciotta (Campania),
    Polignano a Mare (Puglia),
    Portofino (Liguria),
    Positano (Campania),
    Praiano (Campania),
    Ravello (Campania),
    Sciacca (Sicilia),
    Scilla (Calabria),
    Sestri Levante (Liguria),
    Sorrento (Campania),
    Taormina (Sicilia),
    Tropea (Calabria),
    Vernazza (Liguria),
    Vieste (Puglia)

  18. Grazie Dario per avermi contattato! Finalmente un po’ di attaccamento alla propria terra! Dario infatti ci fa sapere che lui vive in Veneto e che secondo lui “la migliore regione d’italia è il veneto, come sanità e molto altro”. Hai ragione il Veneto è una bellissima regione! Secondo i dati che ho raccolto molti vorrebbero trasferirsi nella tua regione ma al momento sono in testa Sicilia e Toscana. La regione dalla quale molti vogliono scappare invece risulta essere la Lombardia. Volevo fare il punto della situazione! Aspetto nuovi commenti

  19. Grazie Marialuisa per avermi scritto! Fino ad ora ho ricevuto messaggi di persone che erano interessate a fare il tuo stesso tragitto ma al contrario. Te vorresti partire dalla Sicilia per andare in Lombardia mentre gli altri vorrebbero andarsene via dalla Lombardia. Penso che il tuo trasferimento sia per ragioni di lavoro, giusto? Milano per esempio è prima nelle categorie “Affari, Lavoro, Innovazione”. Quindi in bocca al lupo! Mi scrivi anche che ami il mare. Per raggiungerlo dovresti andare verso la Liguria che sicuramente è una regione altrettanto bella. Ci sono le montagne, il mare e la campagna come piace a te 😀

  20. Grazie Ivan per avermi contattato!! Hai intenzione quindi di spostarti dalla Sicilia alla Toscana. Hai in mente qualche posto in particolare? Sai che ami le cittadine, sopporti il caldo e ti piace il mare. Hai mai pensato all’Argentario?!? Per me un posto magnifico. Porto Santo Stefano è uno dei miei preferiti.. Posso fare altro per te?

  21. Grazie a Giulio per aver partecipato a questo sondaggio sulla migliore regione italiana. Sono contento che ha scelto la Valle d’Aosta! E’ la prima persona che mi seleziona questa regione. La città di Aosta poi è meravigliosa! Ci sono monumenti e luoghi d’interesse di età preistorica, età romana, medievale, moderna e contemporanea. Guarda qui https://it.wikipedia.org/wiki/Aosta

  22. MI CHIAMO VALENTINA HO 33ANNI ,VIVO IN FAMIGLIA DALLA FINE DELLE SCUOLE SUPERIORI,DIPLOMATA TECNICO SERVIZI TURISTICI, HO ESEGUITO UN CORSO POST DIPLOMA DI VISAGISTA /TRUCCATRICE , MA VORREI FAR CAPIRE AI MIEI GENITORI CHE NELLA NOSTRA REGIONE POSTI NON CE NE SONO E CHE DEBBO CAMMINARE DA SOLA , DEBBO PUNTARE SULLE MIE FORZE SE CON DIFFICOLTA’. QUI A REGGIO CALABRIA NON ASSUMONO COME UNA VOLTA,AVREI PIù CHANCE DI CARRIERA AL NORD.PUò DARMI QUALCHE CONSIGLIO?

    1. Grazie Valentina per averci mandato inviato la tua esperienza di vita. Ti rispondo in privato ed aspetto ulteriori consiglio dalla community! Caro lettore, che consiglio hai per Valentina?

  23. Buongiorno mi chiamo Gerlanda ! Abito in Belgio . Ho 55 anni e cerco da un po di tempo un posto in italia dove passare le ferie, sempre nello stesso posto per creare un tissuto sociale e piu tardi per abitarci con pochi soldi . Abbiamo gia girato a Marina di pietrasanta per esempio in cui ci sentiamo bene ma purtroppo troppo cara….nelle marche siamo stati a da Fano via Sirolo fino a Macerata pero non ci piace il mare ! È vero siamo diventati molto esigenti ….siccome dobbiamo ancora lavorare per 15 anni, è piu comodo per noi scendere in macchina e quindi la Puglia o la sicilia non ci convengono Ci sarà un paesino vicino al mare in toscana sud dove si potrebbe trovare in affitto (per cominciare ) una casetta a poco prezzo ? Siamo stati una volta a ceccina e castiglione della pescaia. Bellissime pero” d” estate non si pu”o camminare a causa del turismo… chissà se con tutti questi criteri viene fuori il posto migliore per me ? Grazie

    1. Buongiorno Sig.ra Gerlando e grazie per avermi contattato. Sono d’accordo con lei la Toscana è una bellissima regione ma non certo una tra le più economiche. Da quanto leggo sul suo post difficilmente riuscirei a convincerla a spostare la sua attenzione su altre parti d’Italia ed allora provo a suggerirle qualche località. Innanzitutto credo che se vuole trovare un posto economico in Toscana dovrà sicuramente trovare una cittadina lontano dalla Versilia e da Forte de Marmi. Mi viene in mente per esempio Marina di Pisa. Non tra le località più gettonate della Toscana ma in forte ascesa. Una buona gastronimia e il porto turistico danno un ottimo contributo al turismo di questa zona. Andando più a Sud troviamo Albinia, frazione di Orbetello. Siamo quindi sulla Maremma. I turisti che la visitano si lasciano stupire dal mare, dalle acque cristalline e dall’Oasi W.W.F. della Patanella. E’ una zona naturale nella laguna di Orbetello, habitat naturale per fenicotteri rosa, germani reali, aironi bianchi e tanti tipi di anatre. Spero di aver incontrato i suoi gusti e un saluto al Belgio dove ho studiato diversi anni fà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore