Home Staging per vendere casa velocemente agli stranieri

Share This Post

Vendere casa velocemente con l’Home Staging!

Vendere casa velocemente agli stranieri non è facile ma ci sono delle tecniche marketing che ci possono aiutare. L’Home Staging permette di ridurre i tempi di vendita di una proprietà soprattutto se è indirizzata ad una clientela internazionale! Ci facciamo meglio spiegare cos’è l’Home staging da chi lo fa di professione. Abbiamo incontrato perciò l’Architetto Loredana Catena di Made in Homes e l’Interior Designer Chiara Gnignera di Staging Home. Sono due professioniste che lavorano in ambito della valorizzazione immobiliare e dalla loro collaborazione è nato il progetto CASE Valorizzate con sede a Viterbo.

come vendere casa velocemente

I Vantaggi dell’ Home Staging per gli stranieri

Home staging vuol dire “mettere in scena una casa“ per renderla più appetibile ad un maggior numero di potenziali compratori.

Le case in vendita, molto spesso, sono mostrate in maniera non idonea. Si tende a non considerarlo mai un “prodotto commerciale”, come invece dovrebbe essere. Per questo motivo, il più delle volte, vengono immesse sul mercato in maniera frettolosa e senza nemmeno una giusta fotografia che riesca in qualche modo ad evidenziare gli aspetti positivi. Questa cattiva pratica accade molto spesso in Italia.

Per quanto riguarda l’Home Staging noi preferiamo partire dai vantaggi:

  • aumentare il valore percepito dell’immobile;
  • avere più visite;
  • raggiungere un maggior numero di potenziali compratori;

con il risultato di ottenere una vendita più veloce.

È fondamentale comprendere un aspetto essenziale per una vendita di successo: l’Home Staging da solo non basta. Bisogna che i vari attori di una compravendita lavorino in sinergia e bene. Solo in questo modo si può vendere casa velocemente. Oltre all’Home Staging, è necessario studiare il target a cui potrebbe essere destinato quell’immobile, fare un buon piano di marketing e soprattutto gli immobili devono essere valutati al giusto prezzo di mercato.

Quando una casa è destinata al mercato estero, come ci si comporta?

Ecco i 5 consigli di “CASE valorizzate” per rendere appetibile una casa all’estero. Questi punti sono fondamentali per tutti gli immobili in vendita, ma per quelli destinati al mercato estero sono imprescindibili. Vediamo nel dettaglio il perché.

  1. Spersonalizzare: vuol dire togliere la storia di chi ci ha abitato. Si vende uno spazio, non il contenuto. Gli oggetti personali e le foto di famiglia potrebbero distrarre ed influenzare negativamente. Pensa a quando entri in un Hotel. Trovi sempre un ambiente confortevole ma impersonale proprio perché deve piacere a quante più persone possibili;;
  2. Neutralizzare: vuol dire dare allo spazio una connotazione neutra che possa incontrare i gusti di più persone. I muri di casa, per esempio, devono essere tendenzialmente di colore neutro o pastello. Bianco, crema, grigio sono infatti i colori più usati che incontrano maggiormente i gusti delle persone che lasciano spazio a personalizzazioni
    successive​;
  3. Riordinare: vuol dire presentare la casa come se fosse su una rivista: tutto deve essere al posto giusto e senza distrazioni. Significa anche che tutti gli oggetti della casa hanno una giusta collocazione ed uno spazio dove essere custoditi;
  4. Ricollocare: significa spostare gli arredi che non fanno percepire lo spazio a disposizione. Lo stager, cioè il professionista dell’ home staging, inserisce tessili/complementi d’arredo e a volte anche mobili che riescano a dare uniformità e una migliore presentazione alla casa. Pensa a quanto potrebbe essere apprezzato un allestimento esterno con divani da esterno o con un angolo barbecue in un bel giardino.
  5. Fotografare: vuol dire fotografare in maniera professionale. La casa deve emozionare e attirare la nostra attenzione. Solo così rimarrà nel nostro cuore.

Tutto questo percorso è fondamentale per la buon riuscita della vendita, soprattutto se la casa è destinata anche ad un mercato estero. E’ dimostrato infatti che la maggior parte degli stranieri che comprano un immobile in Italia lo fa con empatia, cioè con partecipazione emotiva.

L’home staging e la fotografia rappresentano, perciò, due aspetti fondamentali per vendere casa velocemente a stranieri e l’uno non può escludere l’altro. Senza queste due importanti tecniche marketing una casa non potrà mostrare immediatamente tutte le sue potenzialità.

Uno straniero che cerca casa in Italia cosa fa?

Uno straniero che cerca casa in Italia fa prima una ricerca on-line. E’ in questa fase che fotografia e Home Staging fanno la differenza. Catalizzano l’attenzione e portano l’utente a contattare il titolare dell’annuncio. Quando fissa poi l’appuntamento per una visita di persona abbiamo già raggiunto il nostro primo obiettivo. Facciamo un gioco e simuliamo questa ricerca.

  • Step 1. Cerca casa online

    Non avendo la possibilità di visitarla nell’immediato un potenziale acquirente straniero dovrà affidarsi a ciò che vede e/o che legge nell’annuncio immobiliare. Clicca, gira sul web e guarda le immagini e legge la descrizione. Non trova niente di interessante. Spesso dalle foto non capisce gli spazi di una casa, e non riesce a comprendere la disposizione e la luminosità, ecc.ecc. Inutile dire quante volte anche noi ci siamo scoraggiati nella ricerca di una casa. Non è bello trovarsi di fronte qualcosa che non catturi la nostra attenzione e che non incontri le nostre aspettative.

  • Step 2. Continua la ricerca e si imbatte in questa foto

Incredibile. La casa è comprensibile, si capiscono benissimo gli spazi a disposizione attraverso le fotografie. Secondo te uno straniero deciso a comprare casa viene catturato da questa foto? Casomai la scarta perché non se la può permettere ma ti assicuro che rimarrà nel suo cuore.

  • Step 3. La visita di persona.

    Se un acquirente si innamora di una foto quante possibilità ci sono che comprerà la casa? Probabilmente sono alte. Questo perché la visita confermerà’ la sua prima impressione. L’home staging creerà le condizioni migliori per impressionare positivamente un potenziale acquirente!

Emozionare ed emozionarsi!

In conclusione: L’esperienza di acquisto di una casa per uno straniero è molto delicata. Nessuno mai farebbe chilometri per vedere una casa che non emoziona. Un potenziale acquirente avrà, invece, uno slancio maggiore se le foto e le emozioni che le suscitano, lo convinceranno che quella è la casa dove vorrà passare le vacanze o il resto della sua vita. Spostarsi ha un costo ed anche il tempo. Per poter vendere casa velocemente bisogna mirare al risultato e centrare bene le esigenze delle persone.

Gli stranieri saranno ancora più selettivi di chi è sul posto. Quest’ultimi possono permettersi anche il lusso di vedere una casa che non entusiasma. Uno straniero no! Per questo le case destinate al mercato estero dovranno necessariamente essere presentate in maniera idonea con l’Home Staging. E’ il metodo migliore per intercettare clienti da tutto il mondo e vendere casa velocemente.

Quello che CASE Valorizzate farà per te: L’Architetto Loredana Catena e l’Interior Designer Chiara Gnignera punteranno ad emozionare il potenziale acquirente della tua casa. Attraverso allestimenti scenografici di de-personalizzazione, riordino e valorizzazione, metteranno in risalto le potenzialità del tuo immobile. Aumenteranno il valore percepito della proprietà immobiliare difendendo così il prezzo di vendita e la forbice di prezzo durante la contrattazione.

Oggi si vende meglio lavorando in maniera sinergica. Sia i venditori che gli acquirenti apprezzano questo nuovo approccio dell’Home Staging utilizzato in molte economie avanzate come USA, Australia e Canada. Per questo “CASE valorizzate” in Italia ha diversi partner con cui ha accordi di co-marketing come Smart Agent.

CONTATTA IL TUO ASSISTENTE IMMOBILIARE ONLINE !

Vendere immobili velocemente

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Realizzo fotografie professionali, Virtual Tours e mi occupo della strategia web dedicata al settore immobiliare.

Grazie a questo lavoro posso aiutare molte persone a raggiungere i propri obiettivi di vendita nel modo più efficace ed economico possibile. Supporto agli agenti immobiliari così come a “privati” a promuovere il proprio immobile in tutto il mondo. Uso, inoltre, i Social Network e i Virtual Tour per esaltare le qualità di ogni casa. Puoi così sfruttare le mie competenze. Contattami ora!

2 risposte

  1. la casa è una villa di 9 stanze doppi servizzi.intorno ci sono 4500 di terreno in gran parte edificabile.inoltrecon la casa ci sono appezzamenti di terreno in gran parte boschivo.

    1. Grazie Alessandro per avermi contattato. Una casa di pregio va sempre valorizzata e l’home staging è sicuramente il modo migliore per farla apprezzare ad un clientela internazionale. Fammi sapere meglio cosa posso fare per te. Ti ho già mandato un email così possiamo comunicare in privato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore