Immobiliare a Rieti: tutto ciò che devi sapere

Share This Post

L’immobiliare a Rieti è un settore in forte espansione e offre una vasta gamma di possibilità abitative diverse per soddisfare le esigenze dei clienti. La città di Rieti offre soluzioni sia per gli investitori che per gli acquirenti, con la possibilità di acquistare appartamenti e case di varie dimensioni, situati in posizioni strategiche come quelle vicino ai servizi e ai luoghi di interesse turistico. Il mercato degli affitti sta andando benissimo così come la presenza di attività ricettive come Hotel ma anche Bed and Breakfast e Agriturismi.

Rieti è provincia. E’ una delle città italiane con uno dei costi di vita più bassi nel Lazio. È una città ricca di cultura, storia e tradizione, ma allo stesso tempo è un luogo in cui è possibile vivere comodamente a prezzi accessibili. La città è ben nota per la sua ricchezza culturale, con una storia antica che risale ai tempi dell’antica Roma (Ratto delle Sabine) passando per il cammino di Francesco (San Francesco D’Assisi che qui ha edificato 4 Santuari). Questo rende Rieti un luogo ideale per immergersi nella storia, nella natura e nella cultura dell’Italia. Ha un bellissimo teatro. Tradizionalmente riconosciuta come Umbilicus Italiae, cioè Centro D’Italia, Rieti sorge nella fertile Piana Reatina alle pendici del Monte Terminillo, sulle sponde del fiume Velino, in un territorio ricco d’acqua che fornisce alla capitale tutta l’acqua potabile di cui necessita.

Rieti risulta al 67° posto per la qualità di vita sulle 107 provincie italiane. Tra le performance migliori c’è da evidenziare la Densità abitativa (8° in classifica) e 1° in classifica per Illuminazione pubblica sostenibile.

Cosa offre il mercato immobiliare a Rieti?

Nonostante sia una città di medie dimensioni, Rieti ha un prezzo degli immobili molto conveniente. Il mercato immobiliare a Rieti offre molte possibilità. Ci sono diverse scelte tra appartamenti, ville, case indipendenti e terreni edificabili. I prezzi degli immobili variano in base alla zona e alla qualità della costruzione, ma in generale sono molto più economici rispetto a quelli di Roma e di altre grandi città italiane.

Il costo degli immobili incide direttamente sulla qualità di vita di una città. A Rieti, una città della regione Lazio in Italia, il costo degli immobili è relativamente basso rispetto a molte altre città italiane.

Questo offre ai residenti una maggiore flessibilità finanziaria, permettendo loro di investire in beni di lusso come auto, vacanze e servizi di qualità.

Inoltre, i prezzi bassi degli immobili a Rieti possono aiutare a rendere la città più accessibile ai giovani e ai gruppi a basso reddito, che altrimenti potrebbero non essere in grado di permettersi una casa nella maggior parte delle città italiane.

Un altro modo in cui i prezzi bassi degli immobili influenzano la qualità di vita a Rieti è attraverso il turismo. Un prezzo basso degli immobili significa che i ristoranti, i negozi e altre attrazioni turistiche possono essere più convenienti per i turisti, incoraggiandoli a visitare la città. Ciò a sua volta può aumentare l’economia locale, creando posti di lavoro e fornendo opportunità di carriera.

Inoltre, i prezzi bassi degli immobili possono anche fornire una maggiore sicurezza ai residenti. Le case più economiche sono più accessibili ai residenti a basso reddito, che possono quindi godere della sicurezza offerta dalla possibilità di acquistare una casa. Ciò significa che i residenti non devono preoccuparsi di perdere la loro casa e di dover cercare un’altra sistemazione, contribuendo così anche alla stabilità della città.

Che tipo di casa le persone cercano a Rieti?

Agenzie immobiliari a Rieti sono diverse: Malfatti Immobiliare è una delle migliori che opera in città. Mi fornisce mese per mese alcuni dati molto importanti per capire quali sono i trend del mercato immobiliare in città.

Sappiate che la soluzione abitativa più richiesta a Rieti, è un appartamento di 90 mq con due o tre camere da letto in zona centrale. In effetti questa soluzione offre ampi spazi abitativi e la possibilità di vivere nel cuore della città, a pochi passi dai principali servizi e dalle attrazioni turistiche. Il prezzo richiesto è di 164.000€ con una media di 1100€/mq.

La Zona Centrale (Viale Morroni, Viale Maraini, Regina Pacis, Molino della Salce, Città Giardino), quella di Campoloniano e il Centro storico sono i quartiere più richiesti e apprezzati. Il 67% delle persone è interessato ad acquistare un appartamento mentre il 12% una casa indipendente e 5,2% una villa/villino. La dimensione della casa più apprezzata è di 90mq ma molto richieste sono anche le metrature più ampie di 100-120 mq.

Immobiliare a Rieti

Insomma, il basso costo degli immobili a Rieti incide direttamente sulla qualità di vita dei residenti. Offre un accesso più facile ai beni di lusso e al turismo, crea posti di lavoro e offre una maggiore sicurezza ai residenti. Ciò rende la città più attraente per i residenti, incoraggiando una maggiore partecipazione e migliorando la qualità della vita per tutti.

Uno dei principali vantaggi di vivere a Rieti è il costo degli immobili. Il prezzo medio di una casa a Rieti è di circa 1.000 euro al metro quadrato, una cifra nettamente inferiore a quella delle grandi città italiane. Ciò rende Rieti un’ottima scelta per le persone che non possono permettersi di pagare prezzi elevati per la loro abitazione.

Vuoi sapere di più sul mercato immobiliare a Rieti?

Esperto nel vendere casa agli stranieriMi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Collaboro con Malfatti Immobiliare per la vendita di immobili a Rieti.

«L’obiettivo di qualsiasi compravendita immobiliare è quello di soddisfare i propri clienti.ottenere il massimo da essa. Quando si decide di comprare o vendere bisogna farlo nel migliore dei modi. Questo è l’approccio che porta al successo! Mi piace pensare a me stesso come una persona indipendente, motivata e curiosa. Credo fortemente nell’uso della tecnologia nel settore immobiliare e nella collaborazione. Uso la realtà virtuale per far visitare un immobili a chi si trova in un altra città, nazione e continente. Creo rapporti professionali di lunga durato per facilitare le transazioni. La mia esperienza internazionale mi offre una visione a 360° su cosa investitori e acquirenti cercano in Italia.»

..Sei veramente interessato al mercato immobiliare di Rieti? Entra in contatto con me. Possiamo fissare un appuntamento telefonico dove ci confronteremo sulla strategia più idonea per comprare e vendere casa a Rieti. Lasciami un tuo commento qui sotto!

 

 

4 risposte

  1. Ho un casale antico sito in Villagrotti-Cittaducale vorrei tentare di venderlo all’estero. Ultimamente ho fatto i lavori con il 110 per un valore di circa 120.000 (comprese opere strutturali antisismiche) e installazione di un impianto fotovoltaico e coibentazione interna.

  2. Ciao Francesco,
    io e mio marito avremmo intenzione di mettere in vendita la nostra casa nella campagna del Comune di Mompeo (Rieti).
    Trattandosi di un immobile molto bello e panoramicissimo vorremmo puntare sul mercato estero, per un pubblico che cerca una vita nel pieno della natura incontaminata.
    vorremmo sapere come potresti aiutarci ed i costi associati al tuo servizio.

    1. Salve Anna Maria, grazie per avermi contattato e scusami del ritardo nella risposta ma è un periodo molto intenso. Ti invio una email in privato così possiamo strutturare una strategia adeguata per proporre la tua proprietà sia in Italia che all’estero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Comprare Casa all'Estero

Comprare Casa in Bulgaria a Sofia e Varna!

COMPRARE CASA A VARNA O SOFIA? E COME SARA’ IL MERCATO IMMOBILIARE BULGARO? Iva Vasileva, professionista del settore immobiliare in Bulgaria parla perfettamente l’italiano e