Come diventare ricchi nell’Immobiliare in Italia

Gli Agenti immobiliari sono tutti ricchi?

Se ti stai chiedendo se lavorare nell’immobiliare ti renderà, un giorno, ricco forse sarebbe opportuno prima chiedersi:

  1. Quante persone conosco?
  2. Di che estrazione sociale sono le persone che frequento?
  3. Conosco direttamente delle persone ricche?
  4. Ho mai proposto ad una persona ricca qualche buono affare?

Perché tutte queste domande? Da un recente sondaggio fatto negli Stati Uniti sono emerse dei risultati interessanti che vorrei condividere con te.    

Perché la maggior parte degli agenti immobiliari non diventerà mai ricca?

In questo articolo si desume la media del salario di tutti gli agenti immobiliari americani che si aggira intorno ai $39.800. E’ un reddito che non garantisce certo una vita senza pensieri economici. Possiamo inoltre aggiungere che:


Per guadagnare $39.800, bisogna chiudere le transazioni di:

  • 20 case con una commissione di $ 2000
  • 10 case con una commissione di $ 4000
  • 4 case con una commissione di $ 10.000
  • 2 case con una commissione di $ 20.000

Si deve considerare inoltre che ci vuole una mole di lavoro incredibilmente più importante per vendere le 20 case più economiche rispetto alle 2 case più costose. E allora…

Come si diventa ricchi?

Per diventare ricchi si deve lavorare intorno alle proprietà immobiliari più importanti della zona. Ma perché la maggior parte degli agenti immobiliari non si interessa degli immobili più costosi?


Vendendo 20 case all’anno con una commissione di $ 20.000 si guadagnerebbe $ 400.000. Il tenore di vita allora cambierebbe sul serio. Questa però è solo matematica. Nella realtà il discorso è diverso.

  • La ragione numero 1 per cui la maggior parte degli agenti immobiliari non entra nel mercato del lusso è la paura. Se ti senti forte nel vendere case da 100.000€, potresti avere difficoltà nel vendere una casa da 1.000.000€. La maggior parte degli agenti immobiliari vende case nelle zone che conoscono meglio. Sarà più facile quindi rapportarsi con persone che vengono dal nostro stesso mondo rispetto a quelli appartamenti ad un’altra estrazione sociale. Il mondo con cui ognuno di noi si confronta non è altro che un riflesso del proprio essere interno.
  • Poi c’è un’altra ragione: secondo l’immaginario collettivo, le persone ricche sono calcolatrici, ignorano le altre persone, hanno l’abitudine a negoziare e potrebbero avere la tendenza ad imbrogliare. In quest’altro articolo vengono segnalate le 10 differenze tra la classe media e quella più facoltosa. Sono due mondi distanti con pochi elementi in comune. Si possono fare brutte figure ed inimicarsi persone potenti. E’ dura mettersi in gioco sopratutto con chi conta di più nella società. C’è il pericolo, inoltre, di lavorare sodo e senza risultati.

Ma tutte queste paure, tutte insieme, quante ottime opportunità ti faranno perdere? Se vuoi un giorno diventare ricco devi superare te stesso!

Come entrare nel mercato immobiliare del lusso

Secondo me, inoltre, c’è un fattore fondamentale.

  • L’organizzazione. Non tutti sono pronti a mettersi in competizione per aggiudicarsi le migliori proprietà della zona. Bisogna avere un’agenzia ben organizzata, efficiente e professionale. Bisogna battere la concorrenza sul servizio offerto e sulla capacità imprenditoriale .Ho visto agenzie che cadano a pezzi, maleodoranti con le porte che cigolano e certamente nessuna persona facoltosa vorrà mai entrare in un posto del genere. Servono sicuramente professionalità, duro lavoro ed una strategia di branding vincente.

Per diventare ricchi bisogna sicuramente alzare gli standard, uscire dalla propria zona di comfort, fare la differenza nel mercato immobiliare locale ma anche aprirsi a quello internazionale. In questa intervista, Claudio Citzia, professionista del mondo dell’immobiliare del lusso ci svela qualche segreto.

Come diventare ricchi in Italia nell’Immobiliare.

Intervista a Claudio Citzia Co-Founder di LuxForSale.it

La gestione di una compravendita di immobili di lusso, seppur possa presentare similitudini rispetto alla compravendita classica, richiede una serie di competenze specifiche, necessarie al fine di non perdere credibilità e tempo.

La gestione di una compravendita di immobili di lusso è solitamente molto più lunga, spesso più è alta la cifra, più tempo è necessario. Le parti coinvolte non sempre sono privati, ma entrano in gioco fondi, società o privati che si appoggiano ad advisor deputati all’analisi dell’operazione. Le competenze messe in campo dalle due parti richiedono un’altissima professionalità da parte dell’operatore immobiliare, che di fatto oltre ad essere un ottimo agente immobiliare, deve necessariamente avere delle conoscenze di base almeno di economia, diritto, lingue, e fondamentalmente deve trasformarsi in un ottimo “negoziatore”.

Quali sono le competenze necessarie per acquisire un Immobile di Lusso?

Prima di arrivare alla trattativa è necessario acquisire l’immobile ed intercettare il potenziale acquirente. L’acquisizione è probabilmente la parte più complicata. Chi vende immobili di lusso richiede professionalità, discrezione e soprattutto ha una visione distolta del suo immobile. Spesso viene considerato un vero e proprio gioiello di famiglia. Per questo il venditore ricerca un professionista, che sappia valutare in maniera corretta l’immobile e soprattutto faccia parte di un elitè di operatori in grado di valorizzare la proprietà.

Cosa si aspetta il proprietario?

L’immobile va promosso. Innanzitutto è necessario valutare a quale target ci si rivolge. Dopo di che l’immobile deve essere presentato in tutte le sue potenzialità a partire da un servizio fotografico all’altezza, che esalti tutti i punti di forza della proprietà. “Non inserire semplicemente una foto, ma regalare emozioni”. Altrettanto importante è la dicitura con la quale si descrive l’immobile. “Cerca di essere chiaro e comprensibile, evitando di utilizzare termini troppo tecnici”. In linea di principio, sia acquirenti che venditori ricercano profili adeguati a gestire l’intera compravendita, meglio se facenti parte di un gruppo riconosciuto, che ne possa assicurare le qualità.

Diventare un agente immobiliare certificato nella compravendita di immobili di lusso

Luxforsale, ha ideato il servizio di agenzia certificata. E’ nato appositamente per certificare la qualità delle proprie agenzie e per agevolare la conclusione dell’affare.

Trovare un abile professionista del settore immobiliare non è facile soprattutto per un investimento immobiliare all’estero e nel settore del lusso. LuxForSale incontra Smart Agent per dare risposta alle queste esigenze. Vorresti entrare nell’elenco degli agenti immobiliari italiani nel mondo?

HAI BISOGNO DI UN ASSISTENTE IMMOBILIARE ONLINE?

Mi presento. Il mio nome è Francesco Colarieti, sono appassionato di Fotografia, Social Media e Real Estate, e sarò il tuo assistente immobiliare virtuale.

Ho imparato a rendere più visibili ed efficaci gli annunci immobiliari sul web e creerò per te contenuti web suggestivi!
Come Assistente Virtuale Immobiliare ho la possibilità di creare differenti tipi di strumenti marketing, ognuno per il proprio target. Esalto inoltre le qualità di ogni immobili e supporto ogni venditore a creare una valida strategia di vendita online!

 

Come diventare ricchi nell’Immobiliare in Italia ultima modifica: 2016-07-15T13:37:45+00:00 da Francesco Colarieti

Fammi Sapere la Tua Opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *