Comprare Casa a San Pietroburgo? Guida su come investire in Russia

Share This Post

COMPRARE CASA A SAN PIETROBURGO

Marco Cerlini è un professionista del settore immobiliare a San Pietroburgo. E’ italiano ma parla anche russo e ci fornirà delle informazioni utili per poter effettuare un investimento sicuro in Russia.

Investire in Russia Oggi

Il mercato immobiliare russo è in contrazione negli ultimi anni. Le difficoltà economiche hanno riguardato soprattutto la classe media e le giovani coppie russe. Questa situazione non riguarda però gli investitori stranieri.  E’ evidente infatti che i prezzi bassi facilitano l’ingresso di operatori dall’estero. Le statistiche degli appartamenti in vendita a San Pietroburgo dimostrano quanto il mercato immobiliare russo sia appetibile in questo momento. La Russia rappresenta una nazione dove comprare casa per investimento. E’ in testa alla classifica per l’attività degli investitori: il volume degli investimenti immobiliari è cresciuto fino a $744 milioni. La percentuale degli investimenti immobiliari stranieri a San Pietroburgo è stata pari al 15% rispetto al 9% dell’anno precedente. (dati pubblicati sull’edizione di Delovoy Peterburg)

Gli appartamenti più periferici la cui costruzione risale agli anni ’80 e ’90 sono piuttosto brutti, ma quelli del centro risalenti alla seconda metà dell’800 e alla prima metà del 900, costruiti ai tempi di Stalin, offrono delle possibilità di investimento molto attraenti. E’ prevista ,inoltre, una crescita costante nel breve e medio termine. Garantirà sia a società che a piccoli investitori il ritorno immediato del proprio investimento grazie ad una rilevante plusvalenza immobiliare. Dal 2020, infatti, ci si aspetta un’ ulteriore crescita dell’economia interna e una conseguente crescita dei prezzi degli immobili

Chiunque abbia interesse ad investire oggi in Russia e, nello specifico, a San Pietroburgo è attratto sia dai prezzi scontati che da un tasso di cambio Rublo/Euro molto conveniente. Secondo il portale immobiliare federale CIAN, gli appartamenti che si trovano nel raggio di 5 km di distanza dal centro sono oggetto di maggiore attenzione da parte degli operatori stranieri che apprezzano le sue incontaminate bellezze architettoniche.

Vivere a San Pietroburgo

San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione ed è il più importante porto commerciale di tutta la Federazione Russa. Vanta un notevole patrimonio storico e culturale ed è quindi considerata una destinazione turistica molto attraente. E’ chiamata la “Venezia del Nord”, la “Finestra sull’Europa” ed è la “Capitale Culturale della Russia.”

Il centro storico di San Pietroburgo è stato incluso nel 1990 nella lista dell’UNESCO dei Patrimoni dell’umanità, ed annovera architetture, monumenti e musei celebri in tutto il mondo: Fortezza di Pietro e Paolo la cattedrale di Sant’Isacco, la Cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato, la Cattedrale della Resurrezione, la Piazza del Palazzo con il Palazzo d’Inverno, solo per fare alcuni esempi.

Nelle vicinanze di  San Pietroburgo ci sono le antiche dimore degli Zar, come la sontuosa reggia di Peterhof e il Palazzo di Caterina, dove è ubicata la famosa Camera d’ambra. Inoltre, “Piter”, come la chiamano i locali, è una metropoli moderna piena di vita, spettacoli e attrazioni: concerti al chiuso e all’aperto di ogni genere, teatri storici e contemporanei dove si esibiscono artisti di fama internazionale, parchi giochi e divertimento, locali e ristoranti russi ed etnici, giardini botanici, cinema e centri commerciali, stadi e arene sportive nuovi di zecca, circhi storici, fiere di settore, conferenze e seminari universitari, ecc.

Meteo a San Pietroburgo

Come è facile intuire, qua non ci si annoia mai. Né d’estate, quando ci si gode il bel tempo girando in barca per i romantici canali del centro o passeggiando tra le fontane del Giardino d’estate, né d’inverno, quando la neve riveste la città di bianco e risulta particolarmente piacevole visitare le innumerevoli mostre e i ricchi musei. Emozionarsi ammirando il rinomato balletto russo o qualsiasi altra eccellente performance teatrale e riscaldarsi nella caratteristica banya (sauna). Insomma, vivere nell’odierna San Pietroburgo è un piacere continuo. Anche grazie al favorevole rapporto qualità-prezzo della vita e al maggiore valore d’acquisto delle risorse a propria disposizione (soprattutto in Euro), convince molti europei e italiani a trasferirsi qua non solo per studio o per lavoro.

Quartieri, Viali e Palazzi di San Pietroburgo

Gli appartamenti di lusso siti nei palazzi storici sono tra i più richiesti della città. Sono posizionati lungo le rive del fiume Neva, nelle sue isole (se ne contano 42) e lungo i viali più importanti. Si può descrivere San Pietroburgo così: è una città barocca con architettura neoclassica e liberty, percorsa da fiumi e circondata dall’acqua su cui si ergono sfarzosi palazzi.

Vivere su Nevsky Prospekt

Nevsky Prospekt è un viale molto famoso che attraversa il cuore di San Pietroburgo. Ai suoi fianchi ci sono musei, cattedrali, negozi, centri commerciali, hotel e ristoranti. “Vivere sulla prospettiva Nevsky” è sempre stato sinonimo di alta borghesia. I soffitti degli appartamenti di questa zona scendono difficilmente sotto i 3 metri. Sono palazzi raffinati e signorili. Agli apici del viale si trovano la stazione centrale Moskovskiy, l’Ammiragliato e il complesso museale più famoso di San Pietroburgo: l’Ermitage che comprende: il Palazzo d’Inverno (1754-1762), progettato dall’architetto italiano e naturalizzato russo Bartolomeo Rastrelli; il Piccolo Ermitage (1764-1775); il Grande Ermitage, detto anche Vecchio Ermitage (1771-1787); il Nuovo Ermitage (1839-1851); il Teatro dell’Ermitage (1783-1789), progettato dall’architetto e pittore italiano Giacomo Quarenghi.

Questa zona denominata il “Triangolo d’oro” fa mercato a sé e i prezzi degli immobili sia in vendita che in affitto qui sono tra i più alti della città per il prestigio che conferiscono ai suoi proprietari. Tuttavia, se i prezzi degli appartamenti fronte strada sono abbastanza proibitivi, a volte capitano delle occasioni davvero interessanti per multilocali di svariate dimensioni situati nelle corti interne.

Abitare nelle Isole: Petrogradskiy, Vasil’evskij, Krestovskiy e Petrovskiy

Trovare un appartamento a San Pietroburgo con vista panoramica è il sogno di molti. La vista che si può godere affacciandosi da una finestra di San Pietroburgo non ha uguali al mondo. Molto interessanti sono le isole:

  • Petrogradskiy, dietro alla  Fortezza di Pietro e Paolo, di fianco al famigerato incrociatore Aurora e di fronte all’Ermitage,
  • Vasil’evskij, sede dell’Università Statale e di fronte alla Cattedrale di Sant’Isacco
  • Krestovskiy e Petrovskiy zona di parchi e centri sportivi. Questi quartieri rimangono vicino al centro ma si differenziano per la loro alta qualità di vita: basso inquinamento, giardini, parchi ed alta attenzione alle attività ricreative e sportive.

Il Viale Moscovskiy

Altra zona molto ricercata è lungo il viale Moscovskiy con i noti edifici di tipo “Stalinka“. Con questo termine si indicano infatti i palazzi di epoca staliniana che tradizionalmente venivano assegnati a funzionari, dirigenti, artisti e scienziati ben voluti dall’autorità dell’epoca. Sono grandi edifici in mattone con appartamenti di qualità, molti spaziosi con soffitti alti fino a cinque metri. Gli appartamenti sono tutti dotati di muri spessi e rivestimenti in legno che miglioravano la coibentazione della casa. Sono sempre molto ricercati sul mercato immobiliare sia dai russi che dagli stranieri.

Ecco perché investire a San Pietroburgo

Un’ opportunità di investimento è rappresentata dalla possibilità di comprare degli appartamenti e ristrutturarli per poi rivenderli a prezzo maggiore o metterli a reddito sfruttando il costante flusso turistico. San Pietroburgo è, infatti, una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo. Dal 2015 al 2017 la “Venezia del Nord” è stata nominata capitale europea del turismo, aggiudicandosi il prestigioso premio dell’industria turistica “World Travel Awards”. Gli studi mostrano anche un crescente interesse per il turismo nazionale interno dovuto sia alla diminuzione del potere d’acquisto del Rublo all’estero, sia al divieto di oltrepassare i confini nazionali imposto ai funzionari e ufficiali russi

San Pietroburgo inoltre rimane sempre attraente per chi viaggia in nave da crociera grazie alla possibilità di soggiornare in città per 5 giorni senza visto. Il turismo d’affari continua a prosperare grazie all’intensa attività commerciale della città e a numerose manifestazioni: il Forum economico internazionale, il Forum giuridico internazionale e innumerevoli fiere di settore. Inoltre, una varietà di eventi culturali e di intrattenimento, concerti, spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche attirano ogni anno un gran numero di visitatori. San Pietroburgo è stata capace di ospitare eventi di primo ordine come i Mondiali di Hockey IIHF 2016, la FIFA Confederation Cup 2017,  e ospiterà i Mondiali FIFA 2018, gli Europei UEFA 2020 e altri.

Quanto costa  una casa in Russia per investimento

Il volume minimo per questa tipologia di investimento è intorno ai 100.000€. Il prezzo include l’acquisizione della proprietà immobiliare, eventuali lavori di ristrutturazione, quelli di rifinitura e di dotazione dei locali per il funzionamento dell’attività ricettiva.  L’investitore compra un appartamento e poi firma un contratto di locazione a lungo termine con società di property management come Granat. Riceverai così un canone di locazione corrispondente al tasso d’interesse concordato nel contratto di investimento.

Per gli appartamenti da ristrutturare il tasso di interesse annuo si aggira sul 5,5% in Euro oppure sul 9,9% in Rubli sul capitale investito. Per gli appartamenti già ristrutturati e pronti per il buon funzionamento dell’attività ricettiva i tassi di interesse si attestano al 5% in Euro oppure al 9% in Rubli. Gli interessi possono essere capitalizzati con frequenza mensile o semestrale, a discrezione della preferenza di ognuno e a prescindere dal tasso di occupazione effettivo delle camere. San Pietroburgo è, infatti, una città che vive di turismo tutto l’anno e il tasso di occupazione delle camere non scende mai sotto l’80%.

La Fiscalità in Russia

L’investitore può godere del vantaggioso regime fiscale vigente in Russia. La tassazione degli immobili varia dallo 0,1% allo 0,2% all’anno sul valore catastale della proprietà. L’imposta sul reddito ammonta al 30% annuo per le persone fisiche non residenti e al 13% per quelle residenti (coloro che passano più di 183 giorni continuativi all’anno in Russia).

Tuttavia, se l’investitore decide di aprire una Società a proprio nome in Russia, l’imposta si riduce addirittura al 6% annuo. Pertanto, in totale la tassazione corrisponde approssimativamente allo 0,7% sul capitale investito. Il costo complessivo per l’apertura della Società (capitale sociale minimo 150 Euro) e la registrazione del passaggio di proprietà si aggira intorno ai 660 Euro e saremo lieti di assistere l’investitore durante l’operazione. Inoltre, l’investitore può contare sul costante supporto del nostro ufficio contabile al modico prezzo di 100 Euro mensili.

Contatta un Agente Immobiliare che parla italiano

Secondo la legge russa, gli stranieri sono generalmente autorizzati ad acquistare o affittare proprietà in Russia, ma si applicano alcune eccezioni. Gli stranieri, ad esempio, hanno restrizioni per quanto riguarda l’acquisto di terreni agricoli in Russia. Il codice di terra russo, infatti, stabilisce che gli stranieri o le persone giuridiche straniere non possono possedere proprietà costruite su zone di confine. Pertanto quando si cerca una proprietà in Russia, si consiglia sempre di affidarsi ad un’agenzia immobiliare locale specializzata. Ciò minimizza i rischi e protegge l’acquirente. Investire in immobili all’estero non è semplice.

Ecco perché abbiamo il nostro riferimento sul posto: Marco Cerlini. La nostra guida fidata a San Pietroburgo, dove lui stesso ha comprato e ristrutturato un appartamento e abita da più di 5 anni. Marco tra l’altro è il responsabile dei progetti internazionali del gruppo Granat. Da oltre 20 anni realizza progetti immobiliari a San Pietroburgo, ed è così a conoscenza delle migliori offerte spesso riservate e quindi off-market. Queste operazioni sono sempre supervisionate da uno staff di legali e progettisti, che garantiscono la sicurezza dell’investimento. Contattalo per spiegargli meglio che tipo di proprietà stai cercando (appartamento, casa privata, cottage, attività commerciali ecc.) e quale budget hai a disposizione. La conoscenza delle normative, delle diverse zone, quartieri  e servizi della città è un aspetto decisamente importante e da considerare.

Il Team Smart Agent è, infatti, dedicato a tutte quelle persone che sono alla ricerca di una casa all’estero. I nostri agenti hanno una strategia marketing ben precisa, riescono a garantire il miglior prezzo d’acquisto e a tutelare gli interessi dei propri connazionali italiani e sono capaci di portare avanti una trattativa sul posto. Così sarà più facile per te seguire tutti i passaggi che ti porteranno fare un ottimo investimento in Russia. Marco fa parte di questo gruppo!

VUOI VENDERE AI RUSSI?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, mi occupo di Marketing, Realtà Virtuale e Real Estate, e sarò il tuo assistente immobiliare.

Quello che farò per te: sono in grado di proporre il tuo immobile all’estero ed intercettare clienti ed investitori russi. Valorizzerò la tua proprietà grazie a fotografie professionali e virtual tour! Invierò le foto e i video agli agenti immobiliari in Italia ma anche all’estero. Svilupperemo una strategia marketing sul web e sui social media che ti farà aumentare le possibilità di vendita. Valuteremo insieme la possibilità di inserire il tuo immobile nei portali immobiliari per la vendita agli stranieri. Sarà più facile per me trovare qualcuno interessato al tuo immobile. Contattami!

28 risposte

  1. Salve, stavo cercando un appartamento anche piccolo da poter mettere a reddito , il mio budget e’ di circa 4 milioni di rubli . Premetto che io vivo , lavoro e risiedo in Italia , quindi volevo sapere anche che tasse dovrei pagare in Russia per l immobile. Resto in attesa di sue notizie, grazie per ora.

      1. Grazie Francesco , mi sono trovato bene con il contatto che mi hai dato per la Russia. Mi sono affidato Marco Cerlini e devo dire che ho trovato una persona gentile , competente e affidabile . Mi ha consigliato sulle possibilità di investimento e insieme abbiamo poi deciso la soluzione migliore alle mie esigenze. Una grande persona che è diventata anche un amico. Graziea te , a lui e al Gruppo Granat.

  2. Salve Francesco, sono sposato con una ragazza bielorussa e viviamo in Italia. Ci piacerebbe comprare un’ appartamento di 2 camere a San Pietroburgo.Magari in una zona più vicina al centro, che il nostro budget di 4.000.000 di rubli, possa permetterci. La tipologia di appartamento che assolutamente non vogliamo, è quello in pannelli ossia quelle che vengono definite Krusciovke. Una Stalinka andrebbe bene. Secondo lei, ci sono delle possibilità d’ acquisto con il nostro budget?

    1. Salve Luigi, grazie per avermi contattato. Recentemente il rublo è avuto delle belle oscillazioni nel mercato valutario. Tante volte bisogna anche azzeccare il momento giusto. Ti invio una email in privato con qualche dettaglio in più

  3. Buonasera
    Sto valutando l’eventualitá di un investimento immobiliare a San Pietroburgo, un appartamento residenziale in centro.
    Ho un dubbio riguardo le tasse di vendita di appartamenti di propretá di persone non residenti fiscalmente in Russia, quale io sono.
    Il 30% di tasse si paga sull’intero importo? o sulla differenza tra l’importo di vendita e l’importo di acquisto?

    Ne approfitto per fare i complimenti per il sito internet e porgo i miei piú cari saluti.

  4. salve, stavo valutando la possibilità di investire fuori dal confine italiano…. avevo avuto un approccio con la romania ma alla fine, per paura, ho investito in italia… in estate ho conosciuto alcune ragazze russe che vivono nei pressi di san pietroburgo e mi è tornata la voglia di provare a varcare i confini.. pensavo di trovare qualcosa da acquistare nei pressi dell’ università da affittare agli studenti oppure qualche piccolo locale commerciale… purtroppo non conosco il mercato russo così ho bisogno qualcuno che mi conduca per mano nella giusta via… credo che lei è la persona giusta per farmi capire se la russia fa per me o se è meglio se continuo nella madre patria. attendo sue.. a presto

  5. Sarei interessato ad acquistare un immobile nella regione di Krasnodar,più precisamente area Sochi.
    Potreste aiutarmi voi con la ricerca e le trattative o vi occupate solo dell’area San Pietroburgo?
    Nel caso non possiate occuparvene voi,conoscere qualche agente immobiliare che parli italiano e che possa aiutarmi nella regione del Krasnodar?
    Distinti saluti,
    Tommaso

    1. Salve Tommaso, grazie per avermi contattato. Ti invio una email in privato con i riferimenti della persona a San Pietroburgo. Spero che ti possa aiutare personalmente oppure conosca qualcuno di fiducia. Fammi sapere poi come va! 🙂

  6. Ma è vero che in Russia si possono comprare immobili pagando in contanti?
    Come funziona la procedura?
    Ci sono limiti minimi o massimi?
    Distinti saluti
    Andrea

  7. Buongiorno, sono proprietario di un immobile a San Pietroburgo dove vengo, o meglio venivo, spesso per motivi professionali. A causa della pandemia ho dovuto cancellare le trasferte e ho ceduto l’appartamento in affitto. In futuro prenderò in considerazione la possibilità di vendere l’appartamento. A tale riguardo volevo sapere se il vostro ufficio fa assistenza per la vendita. Cordiali saluti

  8. Buonasera Tommaso sto valutando di investire a san pietroburgo affittando appartamenti a lungo termine per poi subaffitarli è un settore su cui operi?
    Grazie
    Claudio

  9. salve
    vorrei vorrei conoscere quelle che sono le tasse su un immobile centrale tra i 20 e i 30 milioni di rubli per un residente in Russia Pietroburgo o Mosca,dove potrei documentarmi.
    grazie

  10. Bongiorno, vorrei maggiori info riguardo alla possibilità di investire in un immobile a San Pietroburgo, da affittare, ma anche dove abitare, magari, parte dell’anno.
    Grazie per la risposta e per l’utilissimo sito e la tua disponibilità.
    Emma

    1. Salve Emanuele, al momento non ho più la possibilità di aiutarti per l’acquisto di un appartamento a San Pietroburgo. Ti farò sapere appena riuscirò a ripristinare l’operatività

  11. Buongiorno Francesco, ho avuto il piacere di incontrare Marco Cerlini a Sanpietroburgo, col quale abbiamo visto alcuni alloggi in vendita e tutt’ora siamo in contatto. Persona per bene e disponibile. So che ora, come scrivi sopra, alcune cose sono cambiate al vostro interno e ti chiedevo anch’io se puoi aiutare ancora italiani come me ad acquistare immobili a Sanpietroburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore