Ecco perché gli agenti immobiliari devono usare Ricoh Theta S per i Virtual Tour

Share This Post

Ricoh Theta S crea Immagini a 360° senza perdita di tempo

Come tutti sanno, gli agenti immobiliari non amano perdere tempo. Ricoh Theta S ti permette con semplicità di catturare immagini e video a 360°.

Come Ricoh Theta S può aiutare te, agente immobiliare

Puoi creare facilmente Virtual Tour della casa che hai appena messo in vendita. Puoi attirare clienti internazionali e fare autopromozione sui social network in un modo facile e veloce.

Da molti anni ormai è possibile scattare panorami sferici con qualsiasi macchina fotografica. Adesso anche dai cellulari. Lo stiching, che in gergo vuol dire incollare le foto uno accanto all’altra, spesso, però, risulta difficoltoso. Il risultato non è ottimale sopratutto per gli ambienti stretti di una casa come bagni o stanze da letto.

La casa è un ambiente complesso. Ci sono mobili alti e bassi, comodini, divani, sedie, piante, quadri, porte, finestre, scale, ecc.. ecc.. Ci sono software specifici come PTGui che facilitano questo procedimento di stiching ma questa procedura richiede pazienza e tempo per la post-elaborazione dell’immagine.

Il successo di Ricoh Theta S (quello nero) è che è stato costruito appositamente per creare foto e video a 360°. Non ha bisogno di post-produzione. Con un click, l’immagine a 360° viene elaborato direttamente dalla fotocamera. E’ funzionale anche in spazi stretti come i corridoi. E’ possibile fotografare tutto da qualsiasi angolatura!

Allarga qui a tutto schermo

Ricoh Theta S ha due obiettivi posti sui i due lati opposti della telecamera. La cucitura delle immagini avviene all’interno della fotocamera stessa. Ogni comando viene effettuato dal cellulare (android o apple)  così da poter effettuare delle foto a distanza. Posiziono, solitamente, il Ricoh Theta al centro della stanza. Poi mi nascondo dietro una porta o un tramezzo e scatto la foto dal mio cellulare. Attraverso il sistema WI-FI l’impulso arriva al Ricoh Theta che scatta la foto autonomamente. Passo poi in un’altra stanza e faccio la seconda foto e via di seguito. Quando ho tutte le foto di tutte le stanze avrò pronto il mio Virtual Tour. Solitamente aggiungo anche una o due foto all’esterno dell’abitazione.

Leggi anche: Creare un Virtual Tour della Casa grazie alla Realtà Virtuale o Aumentata

Guadagni per agenti immobiliari? Ricoh Theta S attira clienti internazionali

Una opportunità per gli agenti immobiliari è quella di creare facilmente un Virtual Tour. Potenziali acquirenti che si trovano a Km di distanza potranno fare un giro realistico della casa prima di arrivare sul posto.

Ecco un esempio di Virtual Tour che ho realizzato tramite Ricoh Theta S. In questo Virtual Tour puoi visitare una casa che si trova a Thornhill in Canada.  Chiama il tuo cliente che cerca casa oltreoceano e proponigli  l’immobile. Può essere un ottimo modo per guadagnare delle commissioni extra!

Pensa anche al contrario!

Un agente immobiliare canadese potrà promuovere ad un suo cliente la proprietà in Italia che tu hai appena messo in vendita. Fantastico no? L’investitore avrà la possibilità di fare un tour della casa prima di prendere un aereo per visitarla di persona.

Ecco perché abbiamo creato Smart Agent. Un elenco di agenti immobiliari che utilizzano diversi strumenti marketing per farsi conoscere in Italia e nel mondo. Gli agenti Smart Agent parlano tutti italiano. Per te sarà più facile, così, fare e ricevere Referrals. Fare networking è un ottimo modo per aumentare le possibilità di business.

Secondo te è utile fare network con altri agenti immobiliare?

Con Ricoh Theta S gli agenti immobiliari fanno autopromozione sui social network

Abbiamo già detto che Ricoh Theta S è facile da usare. La cosa più elettrizzante è che attraverso la sua app su smartphone (android ed apple) potrai condividere le tue foto sferiche sul tuo social network preferiti. Ricoh Theta S infatti è integrato con Facebook, Twitter e YouTube.

Tutte queste tre piattaforme infatti supportano le foto e i video a 360°. E’ un ottimo modo per promuovere l’immobile che hai appena messo in vendita e farti pubblicità gratuitamente.

I proprietari di casa rimango sempre sbalorditi nel vedere le foto a 360° della loro abitazione.

I social network sono coinvolgenti e se ben utilizzati ti permettono di avere molti e molti incarichi di vendita in più. Utilizza quindi anche tu Ricoh Theta S sul tuo social network preferito. Ci sono anche dei simpatici modi per rendere le tue foto a 360° più accattivanti. Si possono aggiungere anche hashtag specifici così da implementare diversi effetti speciali alle tue foto. Si possono ad esempio inserire foglie che cadono, lucciole e addirittura dischi volanti.

Secondo te è utile utilizzare i social network?

Realtà Virtuale Immobiliare su YouTube

Un’attenzione particolare va data a YouTube. Il secondo motore di ricerca più potente al mondo dopo Google. Sai che Google indicizza i video di YouTube nelle prime posizioni sul suo motore di ricerca? Perché non cogliere anche questa grande opportunità.

E’ più facile, infatti, apparire nella prima pagina di Google con un video di YouTube che in qualsiasi altro modo. E’ altrettanto facile caricare un video su YouTube con Ricoh Theta S.

Fare Video con Ricoh Theta S e pubblicarli su YouTube è un ottima strategia per farsi pubblicità gratuitamente. Ecco perché ho creato il mio canale YouTube e collaboro con Smart Agent. Potrai inserire in questo canale i tuoi Virtual Tours. Potrai così condividere la vendita della casa con gli agenti immobiliare di tutto il mondo. Farti conoscere come professionista del real estate a livello globale.

3 Sono i tipi di Video a 360° che promuovo on line. Solitamente creo Virtual Tour a 360° per presentare un immobile. Per promuovere un’attività commerciale e per promuovere un agente immobiliare.

Secondo te è utile utilizzare YouTube?

Ogni Agente Immobiliare dovrebbe comprare Ricoh Theta S

Avrai capito ormai quali sono tutti i vantaggi per un agente immobiliare. Si possono generare guadagni veri comprando ed utilizzando Ricoh Theta S. Si possono generare più incarichi di vendita, esporsi al livello mondiale, ricevere maggiori referrals da altri agenti immobiliari ed attirare clienti da ogni parte del mondo. Non ti ho detto che è anche una fotocamera economica? il costo è di poche centinaia di euro. Io l’ho comprato su Amazon Canada circa un anno fa a 350CAD e molti agenti immobiliari lo hanno già fatto in varie altre parti del mondo. Non rimanere indietro! Bisogna cogliere tutte le opportunità che si presentano. Bisogna rimanere al passo con i tempi per potersi fare spazio in un mercato competitivo come quello dell’immobiliare. Ma non bisogna sprecare le risorse.

Tra tutti i portali online il prezzo più conveniente in rete è proprio quello su Amazon. E’ il portale che in assoluto ha i prezzi migliori per questa tipologia di prodotti. Il Ricoh Theta S, quello nero, è perfetto per essere utilizzato in campo immobiliare. La fotocamera digitale a 360° che permette anche di fare video Full HD con 30fps. Ha una memoria interna di 8GB. Su Amazon non è sempre in stock. Per vedere la disponibilità e per essere sicuro che compri quello giusto ho inserito qui sotto il link diretto di Amazon Italia.

Ti conviene cliccare e procedere all’acquisto solo se realmente interessato. 

Ricoh THETA S Fotocamera Digitale 360°, 12 MP, Video Full HD 30 fps, Memoria Interna 8 GB, Nero

Ci vediamo allora all’interno del network Smart Agent?

Sei interessato a realizzare un Virtual Tour?Interessato a creare Virtual Tour per Immobili?

Mi presento: sono Francesco Colarieti  e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Da molti anni realizzo i Virtual Tour legati al mondo dell’immobiliare, vuoi crearne uno con me? Lasciami un tuo commento così saprò che sei interessato. Contattami!

14 risposte

  1. Ciao, lavoro nel campo.

    Volevo sapere come si comporta la macchina in condizioni di scarsa illuminazione e se è possibile usarla per fare fotografie.

    1. Grazie Simone per avermi contattato. La mia esperienza è che la macchina si comporta meglio in condizioni di scarsa luminosità che sotto al sole o con una luminosità forte. Meglio gli interni che gli esterni. Un accorgimento in più: cerca di mettere le due lenti posizionate sui due lati della camera con la stessa luminosità. Mi spiego meglio: se hai il sole a nord, posiziona Ricoh Theta in modo che nessuna delle due lenti sia diretta verso nord. Ti scrivo anche in privato

      1. Tra l’altro ho notato che hanno fatto uscire il modello più economico Ricoh Theta SC che ha le stesse capacità del modello più “caro” ma senza lo streaming live e l’uscita HDMI.

        Mi pare una buona scelta.

  2. Le immagini a 360° sono attualmente il nuovo modo per “mostrare” gli ambienti. La qualità dell’immobile, richiede anche una qualità della fotografia sferica proporzionale. I migliori virtual Tour vengono però realizzati da professionisti del settore con attrezzatura ed esperienza adeguata. La Ricoh Theta S è per il momento un discreto strumento ma consiglio di tener d’occhio la prossima Ricoh Theta 4k che regalerà di sicuro emozioni immersive di grande impatto.

    1. Grazie Valentino per aver condiviso la tua esperienza. Sono d’accordo con te! Dipende dal grado di accuratezza dei dettagli che si mira ad ottenere. Anche io ho visto la presentazione del Ricoh Theta 4K e mi ha interessato. Speriamo che non rimanga solo un prototipo 😀

    1. Salve Anto e grazie per avermi contattato. Ti posso dire che avrai a disposizione foto in .jpg con formato 2:1 che possono essere modificato a tuo piacimento. Io per esempio tolgo il cavalletto nella parte del nadir. Comunque per rispondere alla tua domanda puoi sempre renderle più chiare ma il problema è che talvolta la linea dello stiching (cioè quella separa i due bordi) è più visibile e di conseguenza brutta da vedere. Ecco un esempio https://goo.gl/maps/83odSPcDXBS2

  3. Buongiorno Francesco, complimenti per l’articolo!
    Avrei bisogno di un consiglio, se potessi aiutarmi.
    Ho comprato Ricoh Theta S e fatto qualche foto di prova, ma non ancora in ambito professionale perchè non so quale tipo di cavalletto comprare nè quali caratteristiche debba avere; ad esempio, a che altezza deve poter arrivare per creare virtual tour ottimali?
    Resto in attesa di una tua risposta

    1. Ciao Christopher. Io ho comprato questo ma ce ne sono altri https://goo.gl/TJXbjE. L’ho scelto perché è alto. Solitamente non lo uso alla massima altezza ma a volte può essere di aiuto. L’ingombro nella nadir area non è perfetto ma non mi posso lamentare. Se sei interessato a fare fotografia in ambito immobiliare fammelo sapere che ne sto cercando bravi in tutta italia. Ti mando la mia email

  4. Buongiorno Dott. Colarieti , a parte il Ricoh theta S, ci sono altri dispositivi più economici per chi , essendo neofita, vuole cimentarsi con i virtual tours nell’ambito immobiliare ? Grazie anticipatamente

    1. Salve Luigi, grazie per avermi contattato. Ricoh Theta S è già una soluzione economica. Credo che si possano trovare sul mercato anche usate. La spesa in questo caso è all’incirca sui 100€. Ti invio una email in privato così mi racconti cosa hai in mente di fare

  5. Buongiorno Francesco,
    Vorrei fare delle foto per unità immobiliari da vendere o locare. Per avere un ottima qualità delle immagini avevo pensato di acquistare la Ricoh Theta Z1 (il top di gamma). Pensi ci possano essere controindicazioni?
    Grazie per l’attenzione

    1. Salve Marco, grazie per avermi contattato! A mio giudizio, quando acquisti qualcosa al TOP non ci sono mai controindicazioni. Forse l’unica variabile può essere il prezzo. Io raccomando sempre di capire prima la strategia che si vuole seguire e poi preseguire nella scelta. Per esempio in ambito immobiliare la soluzione più avveniristica è Metterport. Ma la domanda è, conviene come investimento? Ho clienti che richiedono questo tipo di servizio? Ti mando una email in privato così possiamo continuare la discussione in privato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Immobiliare a Sassetta
Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Immobiliare a Sassetta: tutto ciò che devi sapere

L’immobiliare a Sassetta è molto attivo sopratutto per l’estero. Recentemente, abbiamo avuto il privilegio di vendere una proprietà straordinaria a Sassetta in meno di un

Comprare Casa all'Estero

Phuket Thailandia Un Paradiso dove Comprare Casa

PERCHE’ COMPRARE CASA A PHUKET Salvatore Parisi lavora e vive in Thailandia e si occupa del settore immobiliare. E’ la persona ideale per illustrarci com’è