Ecco perché gli agenti immobiliari devono usare Ricoh Theta S per i Virtual Tour

Ricoh Theta S crea Immagini a 360° senza perdita di tempo

Come tutti sanno, gli agenti immobiliari non amano perdere tempo. Ricoh Theta S ti permette con semplicità di catturare immagini e video a 360°.

Come Ricoh Theta S può aiutare te, agente immobiliare?

Puoi creare facilmente Virtual Tour della casa che hai appena messo in vendita. Puoi attirare clienti internazionali e fare autopromozione sui social network in un modo facile e veloce.

Da molti anni ormai è possibile scattare panorami sferici con qualsiasi macchina fotografica. Adesso anche dai cellulari. Lo stiching, che in gergo vuol dire incollare le foto uno accanto all’altra, spesso, però, risulta difficoltoso. Il risultato non è ottimale sopratutto per gli ambienti stretti di una casa come bagni o stanze da letto.


La casa è un ambiente complesso. Ci sono mobili alti e bassi, comodini, divani, sedie, piante, quadri, porte, finestre, scale, ecc.. ecc.. Ci sono software specifici come PTGui che facilitano questo procedimento di stiching ma questa procedura richiede pazienza e tempo per la post-elaborazione dell’immagine.

Il successo di Ricoh Theta S (quello nero) è che è stato costruito appositamente per creare foto e video a 360°. Non ha bisogno di post-produzione. Con un click, l’immagine a 360° viene elaborato direttamente dalla fotocamera. E’ funzionale anche in spazi stretti come i corridoi. E’ possibile fotografare tutto da qualsiasi angolatura!

Ecco la mia prima foto con Ricoh Theta S in un appartamento in affitto a North York Toronto

My first still image from my balcony in Toronto #theta360 – Spherical Image – RICOH THETA


Ricoh Theta S ha due obiettivi posti sui i due lati opposti della telecamera. La cucitura delle immagini avviene all’interno della fotocamera stessa. Ogni comando viene effettuato dal cellulare (android o apple)  così da poter effettuare delle foto a distanza. Posiziono, solitamente, il Ricoh Theta al centro della stanza. Poi mi nascondo dietro una porta o un tramezzo e scatto la foto dal mio cellulare. Attraverso il sistema WI-FI l’impulso arriva al Ricoh Theta che scatta la foto autonomamente. Passo poi in un’altra stanza e faccio la seconda foto e via di seguito. Quando ho tutte le foto di tutte le stanze avrò pronto il mio Virtual Tour. Solitamente aggiungo anche una o due foto all’esterno dell’abitazione.

Leggi anche: Creare un Virtual Tour della Casa grazie alla Realtà Virtuale o Aumentata

Con Ricoh Theta S gli agenti immobiliari attirano clienti internazionali

Una opportunità per gli agenti immobiliari è quella di creare facilmente un Virtual Tour. Potenziali acquirenti che si trovano a Km di distanza potranno fare un giro realistico della casa prima di arrivare sul posto.

Ecco un esempio di Virtual Tour che ho realizzato tramite Ricoh Theta S. In questo Virtual Tour puoi visitare una casa che si trova a Thornhill in Canada.  Chiama il tuo cliente che cerca casa oltreoceano e proponigli  l’immobile. Può essere un ottimo modo per guadagnare delle commissioni extra!

Pensa anche al contrario!

Un agente immobiliare canadese potrà promuovere ad un suo cliente la proprietà in Italia che tu hai appena messo in vendita. Fantastico no? L’investitore avrà la possibilità di fare un tour della casa prima di prendere un aereo per visitarla di persona.

Ecco perché abbiamo creato Smart Agent. Un elenco di agenti immobiliari che utilizzano diversi strumenti marketing per farsi conoscere in Italia e nel mondo. Gli agenti Smart Agent parlano tutti italiano. Per te sarà più facile, così, fare e ricevere Referrals. Fare networking è un ottimo modo per aumentare le possibilità di business.

Secondo te è utile fare network con altri agenti immobiliare?

Con Ricoh Theta S gli agenti immobiliari fanno autopromozione sui social network

Abbiamo già detto che Ricoh Theta S è facile da usare. La cosa più elettrizzante è che attraverso la sua app su smartphone (android ed apple) potrai condividere le tue foto sferiche sul tuo social network preferiti. Ricoh Theta S infatti è integrato con Facebook, Twitter e YouTube.

Tutte queste tre piattaforme infatti supportano le foto e i video a 360°. E’ un ottimo modo per promuovere l’immobile che hai appena messo in vendita e farti pubblicità gratuitamente.

I proprietari di casa rimango sempre sbalorditi nel vedere le foto a 360° della loro abitazione.

I social network sono coinvolgenti e se ben utilizzati ti permettono di avere molti e molti incarichi di vendita in più. Utilizza quindi anche tu Ricoh Theta S sul tuo social network preferito. Ci sono anche dei simpatici modi per rendere le tue foto a 360° più accattivanti. Si possono aggiungere anche hashtag specifici così da implementare diversi effetti speciali alle tue foto. Si possono ad esempio inserire foglie che cadono, lucciole e addirittura dischi volanti.

Secondo te è utile utilizzare i social network?

Realtà Virtuale Immobiliare su YouTube

Un’attenzione particolare va data a YouTube. Il secondo motore di ricerca più potente al mondo dopo Google. Sai che Google indicizza i video di YouTube nelle prime posizioni sul suo motore di ricerca? Perché non cogliere anche questa grande opportunità.

E’ più facile, infatti, apparire nella prima pagina di Google con un video di YouTube che in qualsiasi altro modo. E’ altrettanto facile caricare un video su YouTube con Ricoh Theta S.

Fare Video con Ricoh Theta S e pubblicarli su YouTube è un ottima strategia per farsi pubblicità gratuitamente. Ecco perché ho creato il mio canale YouTube e collaboro con Smart Agent. Potrai inserire in questo canale i tuoi Virtual Tours. Potrai così condividere la vendita della casa con gli agenti immobiliare di tutto il mondo. Farti conoscere come professionista del real estate a livello globale.

3 Sono i tipi di Video a 360° che promuovo on line. Solitamente creo Virtual Tour a 360° per presentare un immobile. Per promuovere un’attività commerciale e per promuovere un agente immobiliare.

Secondo te è utile utilizzare YouTube?

Ogni Agente Immobiliare dovrebbe comprare Ricoh Theta S

Avrai capito ormai quali sono tutti i vantaggi per un agente immobiliare. Si possono generare guadagni veri comprando ed utilizzando Ricoh Theta S. Si possono generare più incarichi di vendita, esporsi al livello mondiale, ricevere maggiori referrals da altri agenti immobiliari ed attirare clienti da ogni parte del mondo. Non ti ho detto che è anche una fotocamera economica? il costo è di poche centinaia di euro. Io l’ho comprato su Amazon Canada circa un anno fa a 350CAD e molti agenti immobiliari lo hanno già fatto in varie altre parti del mondo. Non rimanere indietro! Bisogna cogliere tutte le opportunità che si presentano. Bisogna rimanere al passo con i tempi per potersi fare spazio in un mercato competitivo come quello dell’immobiliare. Ma non bisogna sprecare le risorse.

Tra tutti i portali online il prezzo più conveniente in rete è proprio quello su Amazon. E’ il portale che in assoluto ha i prezzi migliori per questa tipologia di prodotti. Il Ricoh Theta S, quello nero, è perfetto per essere utilizzato in campo immobiliare. La fotocamera digitale a 360° che permette anche di fare video Full HD con 30fps. Ha una memoria interna di 8GB. Su Amazon non è sempre in stock. Per vedere la disponibilità e per essere sicuro che compri quello giusto ho inserito qui sotto il link diretto di Amazon Italia.

Ti conviene cliccare e procedere all’acquisto solo se realmente interessato. 

Ricoh THETA S Fotocamera Digitale 360°, 12 MP, Video Full HD 30 fps, Memoria Interna 8 GB, Nero

Ci vediamo allora all’interno del network Smart Agent?

HAI BISOGNO DI UN ASSISTENTE IMMOBILIARE ONLINE?

Se non sei convinto sull’effettiva validità di Ricoh Theta S in campo immobiliare provvederò io a realizzare il tuo primo Virtual Tour. Contattami ora! 

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, sono appassionato di Fotografia, Social Media e Real Estate, e sarò il tuo assistente immobiliare virtuale.

Ho imparato a rendere più visibili ed efficaci gli annunci immobiliari sul web e creerò per te contenuti web suggestivi!
Come Assistente Virtuale Immobiliare ho la possibilità di creare differenti tipi di strumenti marketing, ognuno per il proprio target. Esalto inoltre le qualità di ogni immobili e supporto ogni venditore a creare una valida strategia di vendita online!

Ecco perché gli agenti immobiliari devono usare Ricoh Theta S per i Virtual Tour ultima modifica: 2017-03-20T00:55:38+00:00 da Francesco Colarieti

6 Comments on “Ecco perché gli agenti immobiliari devono usare Ricoh Theta S per i Virtual Tour

  1. Ciao, lavoro nel campo.

    Volevo sapere come si comporta la macchina in condizioni di scarsa illuminazione e se è possibile usarla per fare fotografie.

    • Grazie Simone per avermi contattato. La mia esperienza è che la macchina si comporta meglio in condizioni di scarsa luminosità che sotto al sole o con una luminosità forte. Meglio gli interni che gli esterni. Un accorgimento in più: cerca di mettere le due lenti posizionate sui due lati della camera con la stessa luminosità. Mi spiego meglio: se hai il sole a nord, posiziona Ricoh Theta in modo che nessuna delle due lenti sia diretta verso nord. Ti scrivo anche in privato

  2. Le immagini a 360° sono attualmente il nuovo modo per “mostrare” gli ambienti. La qualità dell’immobile, richiede anche una qualità della fotografia sferica proporzionale. I migliori virtual Tour vengono però realizzati da professionisti del settore con attrezzatura ed esperienza adeguata. La Ricoh Theta S è per il momento un discreto strumento ma consiglio di tener d’occhio la prossima Ricoh Theta 4k che regalerà di sicuro emozioni immersive di grande impatto.

    • Grazie Valentino per aver condiviso la tua esperienza. Sono d’accordo con te! Dipende dal grado di accuratezza dei dettagli che si mira ad ottenere. Anche io ho visto la presentazione del Ricoh Theta 4K e mi ha interessato. Speriamo che non rimanga solo un prototipo 😀

Fammi Sapere la Tua Opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *