Trasferirsi a Malta! Come sarà il mercato immobiliare maltese?

Share This Post

Vivere e Trasferirsi a Malta? Io ho vissuto qui per un breve periodo della mia vita, studiando l’inglese e lavorando nel settore immobiliare ed ho imparato molte cose. Spero così di fornirti validi strumenti e una valida guida su come trasferirsi, vivere ed investire a Malta

Guarda il Video girato a Malta: “Comprare Casa nell’isola maltese? Investimenti ed Opportunità”

Perché trasferirsi a Malta

Le opportunità sono nel mondo al di fuori dei confini italiani. Ci sono opportunità di crescita reali in molti paesi del mondo ma tra tutti quelli dell’area Euro, Malta ha qualche vantaggio in più: rappresenta un realtà in forte crescita, la tassazione sugli immobili è inferiore rispetto alla media comunitaria e non ci sono rischi sul cambio di valuta.

Malta è uno dei paesi europei più in forte crescita. Questa è la mappa che ha pubblicato Juwai, portale cinese che si occupa di investimenti immobiliari cinesi all’estero. Malta si trova al 6 posto dopo il Canada!

Per capire in che direzione sta andando il mercato a Malta, mi hanno consigliato di spostarmi nella zona di Sliema e San Julian dove è concentrata la maggior parte delle attività ricettive, quelle di ristorazione, le scuole di inglese, le agenzie di gaming, i brokers, le software house.

L’isola è viva tutto l’anno! In molti decidono ogni anno decidono di trasferirsi a Malta.  E’ la destinazione di viaggio preferita dai pensionati europei grazie al suo clima mite anche d’inverno e dagli studenti. Vengono qui per migliorare il proprio inglese ma provengono da ogni parte del mondo: Turchi, Libici, Koreani, Giapponesi, Italiani. L’isola maltese attrae molto anche tutti coloro che vogliono intraprendere nuove attività e i freelancer, cosiddetti nomadi digitali, per la sua fiscalità agevolata.

Vi dico da subito che non sarà facile trasferirsi a Malta e trovare subito la casa giusta. L’isola è piccola e il mercato è Seller Oriented cioè ci sono poche case rispetto alla forte domanda. Quelle già ristrutturate o di nuova costruzione sono poche e costose tuttavia i prezzi degli immobili rimangono ancora contenuti con buoni rendimenti grazie all’elevata domanda degli affitti. Il color smeraldo del mare e l’architettura color malta, affascina chiunque per cui avrai molta concorrenza nel momento in cui deciderai di comprare o affittare casa!

Investimenti Immobiliari a Malta

Per chi vuole investire, infatti, una delle attività più redditizie è quella di comprare case ancora da ristrutturare (buy to rent) cioè la compro, la ristrutturo e poi la metto a reddito. Nella zona di Sliema e San Julian le più gettonate dai turisti e studenti è sempre facile trovare nuovi inquilini, mentre il massimo della redditività si raggiunge a The Point, dove si trovano i lussuosi e prestigiosi appartamenti, i più desiderati dell’isola. Mi hanno assicurato che gli immobili residenziali garantiscono almeno il 5% di ROI.

Grazie alla possibilità di poter sopraelevare le abitazioni, inoltre, l’attività edilizia dell’isola è elettrizzante, impegnata sopratutto nella trasformazione di vecchie abitazioni di 2 o 3 piani in nuovissimi edifici da 5 ai 7 piani. Incredibile il numero di gru e di ponteggi che ho visto in questo periodo. In Italia, una situazione simile, forse c’era solo negli anni d’oro del 1970.

Andando in giro per l’isola non fatti ingannare dai numerosi edifici che sembrano in stato di abbandono. In realtà non lo sono. I proprietari stanno semplicemente aspettando che i prezzi salgano ancora un po’ per spuntare un prezzo migliore. Il trend del mercato immobiliare, infatti, sarà ancora in salita, secondo gli esperti, per altri 5 – 8 anni.

Chiedete a chi di investimenti sull’isola se ne intende.  Io l’ho incontrato Antonio La Rocca della Batterfly Investiments che vi spiegherà perché è conveniente diversificare il propri investimenti immobiliari e puntare sull’isola maltese.

Trasferirsi a Malta

Attenzione alla differente legislazione anglosassone

Comprare quindi adesso? Certamente sì ma attenzione! Se avete deciso di comprare casa nell’isola maltese e sopratutto un vecchia casa, state attenti alla distinzione tra LEASEHOLD e FREEHOLD.

Malta, infatti, essendo una ex colonia inglese è molto diffusa la pratica britannica di vendere con la clausola LEASEHOLD, il cosiddetto diritto di proprietà in concessione. Quando si acquista una proprietà in leasehold si acquistano le mura ma non la proprietà della terra dove l’abitazione è costruita, ma si ha comunque il diritto di vivere nella proprietà ma solo per un periodo di tempo ben determinato (all’incirca 90 anni ma dipende). Anticamente infatti tutta la terra apparteneva alla Regina d’Inghilterra.

Attenzione a questa clausola!

Mentre se acquistate in freehold non avrai problemi in quanto sarai pieno proprietari del tuo immobile e del terreno su cui è stata costruita la casa. Per questo motivo prima di trasferirsi a Malta è buona norma consultare un buon agente immobiliare che può supportarti in tutte le fasi delicate della compravendita.

VUOI VENDERE CASA A STRANIERI?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, mi occupo di Real Estate, Web e Realtà Virtuale, e sarò, se lo vorrai, il tuo assistente immobiliare.

Ho imparato a proporre immobili all’estero e valorizzerò il tuo immobile grazie a fotografie professionali e virtual tour! 
Come Tuo Assistente Virtuale Immobiliare invierò tutti i contenuti della tua proprietà agli agenti immobiliari che si trovano all’estero. Sarà più facile per te trovare uno straniero interessato al tuo immobile. Ho la possibilità di creare differenti tipi di strumenti marketing, ognuno per il proprio target. Supporto così ogni venditore a creare una valida strategia di vendita online! Interessato a saperne di più? Contattami!

 

Altri link utili da consultare prima di trasferirsi a Malta :

Vendita Immobili maltesi: i migliori annunci immobiliari per la …
Vendita, Immobili, Malta: Realigro.it propone migliaia di annunci immobiliari

Property for sale – Maltese Property for Sale
Find your perfect property in Malta, search a wide range of properties for sale in Malta with Rightmove.

Properties Valletta and Gozo, Property Sales and Letting
Find your property in Malta. Malta Property Consultants, Dhalia are the leading real estate agents for property in Malta & Gozo with a network of ten strategically

3 risposte

  1. Salve, io abito a Roma e vorrei fare un approfondimento riguardo investire nel mercato immobiliare maltese, come posso contattarti?

    Grazie.
    Moris Zarbaf

More To Explore