Viaggio a Malta! Come sarà il mercato immobiliare maltese?

Comprare casa a malta conviene? Come sarà il Mercato Immobiliare?

Perché Investire nell’immobiliare maltese?

Ho fatto questo viaggio a Malta sperando così di fornirti tutti gli elementi per rispondere a tutte le tue domande. Spero di aiutarti, infatti, a fare chiarezza sulle particolarità del mercato immobiliare maltese ma rimango sempre a tua disposizione per qualsiasi eventuale nuova informazione.

Comprare Casa nell’isola maltese? Investimenti ed Opportunità

Perché Investire nell’Immobiliare Maltese

Le opportunità sono nel mondo al di fuori dei confini italiani. Ci sono opportunità di crescita reali in molti paesi del mondo ma tra tutti quelli dell’area Euro, Malta ha qualche vantaggio in più: rappresenta un realtà in forte crescita, la tassazione sugli immobili è inferiore rispetto alla media comunitaria e non ci sono rischi sul cambio di valuta.

Malta è uno dei paesi europei più in forte crescita. Questa è la mappa che ha pubblicato Juwai, portale cinese che si occupa di investimenti immobiliari cinesi all’estero. Malta si trova al 6 posto dopo il Canada!


Opportunità a Malta nelle zone Sliema e San Julian

Per capire in che direzione sta andando il mercato a Malta, mi hanno consigliato di spostarmi nella zona di Sliema e San Julian dove è concentrata la maggior parte delle attività ricettive, quelle di ristorazione, le scuole di inglese, le agenzie di gaming, i broker, le software house.

Malta è viva tutto l’anno! E’ la destinazione di viaggio preferita dai pensionati europei  grazie al suo clima mite anche d’inverno e dagli studenti provenienti da ogni parte del mondo che vengono qui per migliorare il proprio inglese. L’isola maltese risulta, inoltre, molto attraente anche per tutti coloro che vogliono intraprendere nuove attività, iniziare nuovi business e ai freelancer, cosiddetti nomadi digitali, per la sua fiscalità agevolata. Ottima destinazione anche per chi semplicemente vuole comprare casa al mare; color smeraldo e paesaggi color malta, affascinano chiunque!


Vi dico da subito che non sarà facile trovare la casa giusta da acquistare. L’isola è piccola e il mercato è Seller Oriented cioè ci sono poche case rispetto alla forte domanda. Quelle già ristrutturate o di nuova costruzione sono po’ più costose ma tuttavia i prezzi degli immobili rimangono ancora contenuti con buoni rendimenti grazie all’elevata domanda degli affitti.

Investimenti Immobiliari a Malta

Per chi vuole investire, infatti, una delle attività più redditizie è quella di comprare case ancora da ristrutturare (buy to rent) cioè la compro, la ristrutturo e poi la metto a reddito. Nella zona di Sliema e San Julian le più gettonate dai turisti e studenti è sempre facile trovare nuovi inquilini, mentre il massimo della redditività si raggiunge a The Point, dove si trovano i lussuosi e prestigiosi appartamenti, i più desiderati dell’isola. Mi hanno assicurato che gli immobili residenziali garantiscono almeno il 5% di ROI.

Grazie alla possibilità di poter sopraelevare le abitazioni, inoltre, l’attività edilizia dell’isola è elettrizzante, impegnata sopratutto nella trasformazione di vecchie abitazioni di 2 o 3 piani in nuovissimi edifici da 5 ai 7 piani. Incredibile il numero di gru e di ponteggi che ho visto in questo periodo. In Italia, una situazione simile, forse c’era solo negli anni d’oro del 1970.

Andando in giro per l’isola non fatti ingannare dai numerosi edifici che sembrano in stato di abbandono. In realtà non lo sono. I proprietari stanno semplicemente aspettando che i prezzi salgano ancora un po’ per spuntare un prezzo migliore. Il trend del mercato immobiliare, infatti, sarà ancora in salita, secondo gli esperti, per altri 5 – 8 anni.

Chiedete a chi di investimenti sull’isola se ne intende.  Io l’ho incontrato Antonio La Rocca della Batterfly Investiments che vi spiegherà perché è conveniente diversificare il propri investimenti immobiliari e puntare sull’isola maltese.

Attenzione alla differente legislazione anglosassone

Comprare quindi adesso? Certamente sì ma attenzione! Se avete deciso di comprare casa nell’isola maltese e sopratutto un vecchia casa, state attenti alla distinzione tra LEASEHOLD e FREEHOLD.

Malta, infatti, essendo una ex colonia inglese è molto diffusa la pratica britannica di vendere con la clausola LEASEHOLD, il cosiddetto diritto di proprietà in concessione. Quando si acquista una proprietà in leasehold si acquistano le mura ma non la proprietà della terra dove l’abitazione è costruita, ma si ha comunque il diritto di vivere nella proprietà ma solo per un periodo di tempo ben determinato (all’incirca 90 anni ma dipende). Anticamente infatti tutta la terra apparteneva alla Regina d’Inghilterra.

Attenzione a questa clausola!

Mentre se acquistate in freehold non avrai problemi in quanto sarai pieno proprietari del tuo immobile e del terreno su cui è stata costruita la casa.
Per questo motivo è buona norma cosultare un buon agente immobiliare  che può supportarti in tutte le fasi delicate della compravendita. Ho scritto un articolo su come selezionare l’Agente Giusto ed intanto ti presento alcuni Smart Agent

MaltaMalta

Gurnata taiba!

Link utili per investire nell’Immobiliare a Malta :

Vendita Immobili maltesi: i migliori annunci immobiliari per la …
Vendita, Immobili, Malta: Realigro.it propone migliaia di annunci immobiliari

Property for sale – Maltese Property for Sale
Find your perfect property in Malta, search a wide range of properties for sale in Malta with Rightmove.

Properties Valletta and Gozo, Property Sales and Letting
Find your property in Malta. Malta Property Consultants, Dhalia are the leading real estate agents for property in Malta & Gozo with a network of ten strategically

HAI BISOGNO DI UN ASSISTENTE IMMOBILIARE ONLINE?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, sono appassionato di Fotografia, Social Media e Real Estate, e sarò il tuo assistente immobiliare virtuale.

Ho imparato a rendere più visibili ed efficaci gli annunci immobiliari sul web e creerò per te contenuti web suggestivi!
Come Assistente Virtuale Immobiliare ho la possibilità di creare differenti tipi di strumenti marketing, ognuno per il proprio target. Esalto inoltre le qualità di ogni immobili e supporto ogni venditore a creare una valida strategia di vendita online!

Viaggio a Malta! Come sarà il mercato immobiliare maltese? ultima modifica: 2014-10-21T16:34:39+00:00 da Francesco Colarieti

3 Comments on “Viaggio a Malta! Come sarà il mercato immobiliare maltese?

  1. Pingback: Comprare Casa a Malta? Investimenti ed Opportunità a Sliema e San Julian | Francesco Colarieti

  2. Salve, io abito a Roma e vorrei fare un approfondimento riguardo investire nel mercato immobiliare maltese, come posso contattarti?

    Grazie.
    Moris Zarbaf