Realtà Virtuale Immersiva. Immobiliare a 360 gradi con i Virtual Tour

360 Virtual Tour e Realtà Virtuale Immersiva nell’Immobiliare.

La realtà virtuale immersiva  è ormai una tecnologia matura ma quali saranno le implicazioni per il mercato immobiliare?

La Realtà Virtuale di Google

La realtà Virtuale Immersiva di Google sperimentata alla Casa Bianca? La maggior parte delle persone ha visitata la Casa Bianca solo dai cancelli esterni. Pensa adesso a come sarebbe, invece, girare tra i corridoi del posto più segreto al mondo senza dover passare la sicurezza e i cancelli. Vedere come il Presidente Obama e sua moglie Michelle hanno decorato la loro casa per il Natale? Grazie, infatti, alla Realtà Virtuale, tecnologia ormai matura, messa a disposizione da Google,  abbiamo la possibilità di entrare nelle case e fare un giro a 360 gradi. 

Guarda il Virtual Tour su YouTube e muoviti tra le stanze della Casa Bianca attraverso il cursore che trovi in alto a sinistra (se lo stai vedendo da pc). Se vuoi un’esperienza ancora più immersiva apri il link dal tuo smarthphone e muovendoti a destra e a sinistra, ti accorgerai di poter avere una visuale sferica completa che gira tutta intorno a te.

Quali potrebbero essere le implicazioni della Realtà Virtuale e dei Virtual Tour nel mercato immobiliare?

Ti interessa Comprare casa?

  • Immagina di voler acquistare una Casa in Montagna o al Mare. Prima di fare il viaggio verso la località turistica, puoi fare un giro semplicemente tramite un Virtual Tour. Comodamente seduto sul tuo divano di casa potrai quindi scegliere la casa da visitare.
  • Se ti devi trasferire in un’altra città o all’estero? Beh il concetto è sempre lo stesso. Naviga su internet invece di spendere soldi in carburante. Scopri per Esempio la Mappa di Toronto con la Realtà Virtuale
  • Pensa al tempo che potresti risparmiare con la realtà virtuale. Non dovrai  prendere un appuntamento al buio con un agente immobiliare per visionare un immobile che poi scoprirai che non ti piacerà. Non devi trovare parcheggio, non devi vedere previsioni meteo e nemmeno controllare l’orologio. Fai il Tour della Casa quando è più comodo a te. Ti recherai sul posto solo per fare l’appuntamento “giusto”!

Tramite il Virtual Tour hai inoltre la possibilità di vedere l’abitazione “al naturale”, senza filtri e senza ritocchi. A volte le fotografie possono risultare abbondantemente migliori rispetto alla realtà e alle condizioni stesse della casa: grandangoli, lenti fisheye, photoshop, c’è tutta un’industria dietro!


Ti interessa Vendere Casa?

Anche qui molti vantaggi! Aumenti innanzitutto le occasioni di vendita. L’acquirente che ti contatterà non necessariamente deve essere una persona della porta accanto. Se limiti le occasioni di vendita al tuo quartiere e alla tua città stai vendendo male il tuo immobile. Se aspetti che qualcuno passando sotto casa veda il cartello “Vendesi” affisso sul portone del palazzo avrai sprecato molte occasioni per monetizzare. Apriti al mercato globale e metti tutti in competizione. Permetti di far conoscere la tua casa ad chiunque nel mondo. Non puoi immaginare quante persone simultaneamente nel mondo si trasferiscono da una città all’altra.

Come Vendere a Stranieri?

Per esperienza ti posso dire che tutte le persone che decidono di mettere in vendita la propria abitazione, lo vogliono fare alle migliori condizioni possibili. Tutti mi dicono che non vogliono affidarla all’agenzia sotto casa perché limitata. Si spera sempre di intercettare qualcuno dall’estero che ha tanti soldi. Meglio uno di quei stranieri innamorati di questo bellissimo stivale che è l’Italia. Ma se l’agenzia sotto casa, attraverso questa tecnologia, fosse connessa con il proprio territorio ma anche con il mondo intero? Sicuramente saresti più disposto ad affidargli la vendita della casa, giusto?

Qui trovi l’elenco degli agenti immobiliari italiani che lavorano in Italia e all’estero che sono capaci di vendere il tuo immobile agli stranieri. Contatta uno di loro!


I Virtual Tour hanno la capacità di diffondersi più rapidamente attraverso i canali propri dell’intermediazione immobiliare aumentando sensibilmente le probabilità di successo. La statistica ci dice che i Virtual Tour più dei video e delle foto rendono l’utente immerso in ciò che sta guardano.

Questo è l’esempio di un Video Tour fatto da uno Smart Agent. Ci troviamo in Canada. Ti piacerebbe vivere in questa casa?

Allargala Full Screen!

Un agente immobiliare di un’altra città o di un altro paese potrà proporre la tua casa ad un suo cliente. Questa persona  che si trova a kilometri di distanza potrà fare un giro virtuale della tua casa. Allarga gli orizzonti, le occasioni di vendita, collabora con gli agenti immobiliari di tutto il mondo, aumenta il profitto della vendita, trova la casa dei sogni ed immagina di poter comprare o vendere alle migliori condizioni di mercato. Tutto questo non è solo possibile ma è anche realizzabile. E’ intelligente ed è anche economico. Scrivimi qui sotto per sapere come realizzare un Virtual Tour nella Tua città.

HAI BISOGNO DI UN ASSISTENTE IMMOBILIARE ONLINE?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, sono appassionato di Fotografia, Social Media e Real Estate, e sarò il tuo assistente immobiliare virtuale.

Ho imparato a rendere più visibili ed efficaci gli annunci immobiliari sul web e creerò per te contenuti web suggestivi!
Come Assistente Virtuale Immobiliare ho la possibilità di creare differenti tipi di strumenti marketing, ognuno per il proprio target. Esalto inoltre le qualità di ogni immobili e supporto ogni venditore a creare una valida strategia di vendita online!

Realtà Virtuale Immersiva. Immobiliare a 360 gradi con i Virtual Tour ultima modifica: 2016-01-15T17:17:16+00:00 da Francesco Colarieti

Fammi Sapere la Tua Opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *