Come gestire il pagamento delle locazioni immobiliari

Share This Post

Il modo più sicuro di gestione delle locazioni immobiliari

Per far crescere il tuo business ed avere una gestione sicura delle locazioni immobiliari devi comprendere quanto sia importante e prezioso il tuo tempo. Se stai gestendo una proprietà in modo amatoriale e il tuo fine è la riscossione del canone di locazione non avrai bisogno di questo software. Se, invece, la gestione di un patrimonio immobiliare è il tuo lavoro allora capirai l’utilità di questo programma dedicato al pagamento degli affitti.

Il concetto di property management è piuttosto ampio ed abbraccia una vasta gamma di attività professionali. Probabilmente saprai quanto la gestione di questa attività richieda una grande quantità di tempo e di sforzi da parte tua.

Mobypay Gestione Locazioni Immobiliari

La gestione di immobili come attività imprenditoriale

Quello che molti investitori alle prime armi non riescono a considerare è che spesso il pagamento dell’inquilino va rincorso. Il pagamento del canone di locazione può essere un problema. Spesso infatti si opta per il pagamento tramite assegni post dadati o in contanti. I problemi di manutenzione della proprietà, a volte, si accumulano nel tempo e quando la spesa non è più rimandabile non si riesce ad affrontarla. Gli inquilini non sono così attenti ai danni che si possono generare e qualche volta questa situazione si trasforma in un incubo.

Come si può ovviare a questa errata gestione? Una delle soluzioni più semplici è quella di riscuotere l’affitto online per tenere una registrazione dettagliata e indiscutibile di tutta la cronologia dei pagamenti, dei documenti di affitto e di tutte le comunicazioni con gli inquilini, in un unico luogo per una consultazione rapida e semplice.

Questo non solo ti aiuterà a organizzare facilmente la tua attività giornaliera, ma aiuterà anche a fornire prove indiscutibili se si dovesse arrivare ad una causa in tribunale. I tuoi inquilini potranno segnalare problemi di manutenzione online non appena si verificano.

Questo ti semplificherà di molto la vita grazie alla programma automatizzato della gestione delle locazioni immobiliari. Avere uno scadenzario in ordine ti aiuterà a gestire i problemi degli inquilini e ti farà aumentare i tuoi margini di profitto. Ti potrai dedicare alla ricerca di nuove case da affittare e allargare il tuo patrimonio immobiliare.

Software gestione locazioni immobiliari

La gestione di grossi patrimoni immobiliari richiede un complesso rapporto tra soggetti diversi: inquilini da una parte e proprietari dall’altra. Il proprietario dell’immobile si affida spesso per la gestione ad un professionista specializzato in property management o ad un’agenzia immobiliare.

Il discorso, infatti, si fa ben più complesso laddove si debbano gestire più immobili contemporaneamente. Per questa ragione una persona fisica, o anche una società, che dispone di diversi beni immobiliari deve prestare attenzione ad una molteplicità di aspetti. Sia da parte degli inquilini sia da parte dei proprietari.

Gestire patrimoni immobiliari significa anche avvalersi di strumenti professionali per massimizzare i guadagni e ridurre gli sprechi di tempo e di denaro.

MobyPay App: Gestione Pagamenti

Gli strumenti di pagamento elettronici con le carte di credito sono ormai di uso quotidiano. La richiesta di utilizzo di queste forme di pagamento è in costante crescita in tutti i settori. Spesso alcuni inquilini sono sprovvisti del danaro contante o degli assegni oppure in realtà sarebbero ben felici pagare l’affitto on line con una carta bancaria. L’uso dell’applicazione di gestione affitti ha indubbi benefici per entrambe le parti coinvolte nella transazione.

Ecco i Vantaggi di Usare MobyPay

Per esempio, il beneficiario riceverà l’importo dovuto in modo sicuro e veloce, in quanto le transazioni con carta non sono revocabili. L’inquilino avrà invece la possibilità di ricevere l’addebito in conto in modo dilazionato ad anche eventuali benefici legati alla carta bancaria come programmi fedeltà o cash- back.

Questa operazione sembra vantaggiosa per entrambe le parti coinvolte ma spesso in Italia le banche che sono il terzo incomodo di questo allegro quadretto. Non sono attrezzate a gestire uno scenario come quello Property Manager immobiliare, il quale è responsabile di molti conti correnti contemporaneamente.

Le banche Italiane costringerebbero il Property Manager, ad avere un terminale EFT-POS per ogni conto corrente. Cosa improponibile ed estremante dispendiosa. Ci sarebbe poi il problema delle elevate commissioni, dei canoni mensili etc. etc. che le banche chiedendo per ogni singolo conto da gestire. In ultima analisi il Property Manager dovrebbe calcolare l’importo dell’incassato sulla base della commissione chiesta da quella banca e maggiorare l’affitto di quel delta.

MobyPayCome gestire in maniera sicura gli incassi delle locazioni immobiliari

Per fortuna la tecnologia ci viene incontro! Hai mai sentito parlare di Fintech? Vengono così denominate attualmente le aziende che si occupano di soluzioni in ambito finanziario la cui etimologia deriva dall’unione di due parole: “fin” come finanza e “tech” come tecnologia. Il Fintech o tecnologia finanziaria o tecnofinanza riguarda la digitalizzazione del sistema bancario e finanziario. Usa la tecnologia per rendere il sistema stesso più efficiente e sicuro. Da qui la soluzione!

MobyPay è un’azienda interamente italiana e presenta una piattaforma software integrata appositamente progettata per gli incassi delle locazioni su più conti correnti in contemporanea.

MobyPay tramite un solo dispositivo mobile POS + una APP Gratuita (Android o Apple) permette di accreditare direttamente sul conto corrente del beneficiario gli importi delle locazioni immobiliari.

La soluzione messa appunto da questa giovane azienda azzera tutti i costi di gestione offrendo di fatto un servizio pay-per-use con una commissione fissa a 2€ a carico dell’utilizzatore. E’ la stessa modalità che conosciamo benissimo quando ci rechiamo al più vicino ufficio postale o punto Sisal per pagare la belletta del gas. Con l’App MobyPay (Android o Apple) è possibile accettare pagamenti con tutte le carte di debito o di credito inclusa l’American Express. Come recita una frase del loro web “I tuoi soldi subito al sicuro”.

Recupero Pagamenti Locazioni Immobiliari

Dal momento che in questo caso si sta parlando di proprietà immobiliari cospicue, la più piccola differenza nelle modalità di gestione può implicare delle differenze di guadagno nell’ordine di migliaia di euro su base mensile. È evidente che in circostanze simili nulla può essere lasciato al caso ed ogni strumento di gestione degli incassi deve essere sfruttato al meglio.

Investitori e amministratori di proprietà di tutto il mondo stanno diventando più esigenti. L’utilizzo di tecnologie, come quella proposta da MobyPay, servono ad incentivare il puntuale pagamento dei canoni di locazione. Si evitano così anche le lunghe file in banca o in posta per versare gli incassi. Il tempo è per tutti prezioso. Si potrebbe dedicare maggiore attenzione ad altre attività così come per trovare nuovi affari.

Una gestione più intelligenti delle risorse, darà più importanza alle attività quotidiane che per te contano di più. Sistemi che ti aiutino a semplificare il tuo business e l’adozione di nuove tecnologie ti aiuterà a battere la concorrenza e a scavalcare ogni ostacolo su cui altri si imbattono.

VUOI SAPERE DI PIU’ SU MOBYPAY?

Esperto in pagamenti multi conto di locazioni immobiliari

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Sei interessato a questo approccio multi conto per la riscossione dei canoni di affitto? Lasciami un tuo commento qui sotto per condividere il tuo pensiero. Contattami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Comprare Casa all'Estero

Comprare Casa in Grecia Conviene dopo la Crisi?

Comprare Casa in Grecia? Ecco perché conviene Investire all’Estero. Per Comprare Casa in Grecia bisogna imparare a pensare globale per cogliere le opportunità che si presentano