Web Marketing per Agenzie Immobiliari ed Agenti: Ecco cosa fare

Che utilità ha il Web Marketing Immobiliare per le Agenzie?

Il web marketing permette agli agenti immobiliari di avere successo all’interno di un mercato sempre più competitivo. I tempi moderni ci obbligano ad essere sempre aggiornati ed agguerriti. Allora, quali sono i benefici nel fare web marketing immobiliare? La risposta giusta è: incrementa i ricavi senza ulteriori sforzi. Il Web Marketing Immobiliare ci aiuta proprio in questo!

Bisogna, infatti, combattere la concorrenza da un lato, e scongiurare la compravendita tra privati dall’altro. Il Web Marketing Immobiliare automatizza le nostre attività quotidiane e ci aiuta a:

  • prendere più incarichi di vendita
  • avere più acquirenti
  • fare pubblicità gratuita sul web
  • ricevere referrals (segnalazioni) da un network internazionale

Come prendere più incarichi di vendita?

Prendere un incarico di vendita è l’obiettivo quotidiano di ogni agente immobiliare. Non è semplice, lo sappiamo! Bisogna fare zona; parlare con le persone e fare il giro dei portieri; conoscere i titolari delle attività commerciali; fare appuntamenti di acquisizione e prepararsi un piano marketing di azione. Presentare un valutazione comparativa di mercato per concordare il prezzo di vendita dell’immobile assieme al proprietario; prendere un incarico di esclusiva e fissare la provvigione almeno al 3%. Il web marketing immobiliare deve supportare l’azione quotidiana di tutte queste attività. Bisogna quindi creare un’attività automatica che ci porta ad ottenere tutto questo? Cosa può esserci di aiuto?

La risposta giusta è il web! La rete deve lavorare per noi. Deve creare traffico significativo, trasferirlo sul sito e trasformare gli utenti in possibili clienti. Bisogna, quindi, identificare il modo per catturare questo traffico e trasformarlo in informazioni di contatto. L’ email marketing rimane infatti una delle migliori strategie per costruire una relazione duratura con i clienti. Si deve inoltre puntare sul marketing locale (Google My Business ci può dare una mano) per poter intercettare tutti coloro che sono intenzionati a vendere e comprare casa nella tua stessa zona. Una volta che hai attirato le persone, mostragli quello che sai fare meglio. Cioè vendere case!Connettiti con il mondo intero!

Leggi anche: Come diventare ricchi nell’ Immobiliare in Italia

A cosa serve il Sito Web ad un’ agenzia immobiliare?

Un sito web ci aiuta a trovare continuamente nuovi clienti: sia venditori che acquirenti. Permette di crea una buona reputazione sul web. Deve essere un’attività automatica che non ti occupa ore di lavoro. Il sito deve, quindi, lavorare notte e giorno per te! Gli utenti, una volta registrati, devono poter ricevere informazioni in maniera automatica. Il sito web di una agenzia immobiliare deve essere anche semplice da leggere ed andare dritto al punto. Deve, inoltre, essere consultabile da chiunque, indipendentemente dal device utilizzato. Se un utente naviga dal computer di casa o da tablet o da smartphone dovrà navigare sul sito agevolmente. La velocità di apertura delle pagina è uno dei fattori strategici da considerare. Google infatti posiziona sulla sua prima pagina tutti siti che hanno una versione mobile veloce e leggera. Di che tipo di sito ha bisogno un’agenzia immobiliare?

La risposta giusta è: deve avere un sito veloce e responsive! Il termine “responsive” significa che il sito web si adatta alla versione mobile, tablet e deskto in maniera automatica. Un sito web deve essere considerato come un contenitore dove fluiscono i contatti derivanti dai portali immobiliari, dalle ricerche sia local (vedi Google My Business) che  “organiche” (vedi Google Search) e dai social network (Facebook, Google+, YouTube, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Instagram, ecc..)

Io utilizzo la piattaforma WordPress per la realizzazione di siti web per le agenzie immobiliari. E’ una piattaforma, economica, facile sia da istallare che da aggiornare. Ha un buon rendimento in termini di SEO (Search Engine Optimization). Sarà più facile, quindi, farti trovare dagli utenti. Questi sono i migliori 49 temi da istallare su Worpress per un’agenzia immobiliare. Possiamo, inoltre, vedere insieme quello che si adatta meglio alle tue esigenze e creare contenuti per regalare agli utenti un’esperienza immersiva.

Perché creare annunci immobiliari suggestivi?

Gli annunci immobiliari suggestivi sono annunci che utilizzano foto professionali, virtual tours e video. Abbiamo un nuovo incarico? Ottimo! Contattiamo un fotografo professionale per rendere gli ambienti esterni ed interni di una casa o di attività commerciale più emozionanti. Dopodiché sfruttiamo queste foto suggestive per creare  le locandine da mettere sulla nostra bacheca di agenzia. Usiamole per realizzare volantini da distribuire in zona e fare branding con gli annunci immobiliari. Ricordati di non sprecare questa importante occasione per cominciare a battere la concorrenza! Crea contenuti di qualità, differenziati dalle altre agenzie immobiliari e comincia a creare la tua personal branding strategy. Il modo, cioè, per distinguerti dalla massa! Qual’è il vantaggio di questa strategia?

La risposta giusta è: ti permette di trovare il prossimo venditore. Per sconfiggere la concorrenza bisogna semplicemente essere i migliori. Alzare la qualità di servizio rispetto ai cosiddetti “competitors”. Creare una strategia vincente che comincia dalla creazione di contenuti di qualità, mostrando le case in vendita. In questo modo troverai nuovi proprietari disposti ad affidarti la propria casa in vendita. Questa è la strategia da seguire. Ecco, per esempio, la differenza tra una foto bella ed una professionale.

Mettiti nei panni del proprietario di questa casa, a  quale agenzia daresti l’incarico di vendita?

Quali sono i 3 Strumenti di Web Marketing più utili ad un Agente Immobiliare?

La risposta giusta: 1) avere un sito responsive e veloce; 2) contattare un fotografo professionista; 3) utilizzare i  Social Media. Dalle fotografie si possono creare volantini, annunci suggestivi, campagne emails, articoli, pubblicità, video, slideshow, virtual tours, grafiche, che possono essere utilizzate su Facebook, Google+, Google My Business, Youtube, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Instagram, ecc… Ecco una strategia marketing efficace e vincente sul web.

  • Il sito web lavora per te catturando interesse e contatti;
  • Google My Business ti da visibilità a livello locale;
  • le foto professionali stupiscono proprietari e acquirenti;
  • la mailing list rafforza il legame con i tuoi clienti in maniera automatica ed economica;
  • i social media sono ottimi strumenti per fare pubblicità gratuitamente sul web.

Sconfiggiamo insieme la concorrenza! 

Come Assistente Virtuale che lavora con diversi agenti in tutto il mondo ho la possibilità di inserirti in un circuito internazionale di agenti immobiliari. Potrai così facilmente proporre il tuo portafoglio immobili sia in Italia che all’estero. I tuoi clienti saranno  contenti. Allargherai le possibilità di business aprendoti al mercato globale. Scambierai segnalazioni con altri agenti immobiliari del gruppo. Crescerai professionalmente e capirai i segreti del Web Marketing Immobiliare. Contattami ora! 

CONTATTAMI FAREMO PARTE DEL STESSO TEAM!

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, mi occupo di Fotografia, Social Media e Real Estate, e sarò il tuo assistente immobiliare virtuale.

Quello che farò per te: sono in grado di creare un sito web su wordpress, che sia responsive, veloce ed economico. Posso contattare un fotografo certificato nella tua zona. Svilupperemo insieme una strategia web vincente che ti farà aumentare gli incarichi in esclusiva. Entra a far parte del team!