Web Marketing per Agenzie Immobiliari ed Agenti: Ecco cosa fare

Cosa serve il Web Marketing Immobiliare alle Agenzie?

Il web marketing per agenzie immobiliari permette agli agenti di avere successo nel competitivo mercato immobiliare. I tempi moderni ci obbligano ad essere sempre aggiornati ed agguerriti. Allora quali sono i benefici nel fare web marketing immobiliare? La risposta giusta è: incrementa i ricavi senza ulteriori sforzi. Il Web Marketing Immobiliare ci aiuta proprio in questo!

Bisogna, infatti, combattere la concorrenza da un lato e scongiurare la compravendita tra privati dall’altro. Il Web Marketing Immobiliare automatizza le nostre attività quotidiane e ci aiuta a:

  • prendere più incarichi di vendita
  • avere quindi più acquirenti
  • fare pubblicità gratuita sul web
  • ricevere referrals (segnalazioni) da un network internazionale

Come prendere più incarichi di vendita?

Prendere un incarico di vendita è l’obiettivo quotidiano di ogni agente immobiliare. Non è semplice, lo sappiamo! Bisogna fare zona; parlare con le persone e fare il giro dei portieri. Conoscere i titolari delle attività commerciali. Fare appuntamenti di acquisizione e prepararsi un piano marketing di azione. Presentare un valutazione comparativa del mercato per concordare il prezzo di vendita dell’immobile assieme al proprietario. Prendere un incarico di esclusiva e fissare la provvigione almeno al 3%. Il web marketing immobiliare deve supportare l’azione di tutte queste attività quotidiane. Bisogna quindi creare un’attività automatica che ti porta ad ottenere tutto questo. Cosa, quindi, ti può aiutare ?


La risposta giusta è il web! La rete deve lavorare per noi. Deve creare traffico significativo e trasferirlo sul sito. Trasformare gli utenti in possibili clienti. Bisogna, quindi, identificare il modo per catturare questo traffico e trasformarlo in informazioni di contatto. L’email marketing rimane infatti una delle migliori strategie per costruire una relazione duratura con i clienti. Si deve, inoltre, puntare sul marketing locale (Google My Business ci può dare una mano) per poter intercettare tutti coloro che vogliono vendere e comprare casa nella tua zona. Una volta che hai attirato le persone allora mostragli quello che sai fare meglio. Cioè vendere case!Connettiti con il mondo intero!

Leggi anche: Come diventare ricchi nell’ Immobiliare in Italia

Cosa serve il Sito Web di un’ agenzia immobiliare?

Per trovare sempre nuovi clienti, venditori ed acquirenti, si deve avere una buona presenza sul web. Il sito deve, quindi, lavorare per te. Deve essere un’attività automatica che non ti occupa ore di lavoro. Gli utenti, una volta registrati, devono poter ricevere informazioni in maniera automatica. Il sito web di una agenzia immobiliare deve essere anche semplice da leggere. Oggigiorno un sito deve andare dritto al punto. Deve, inoltre, essere consultabile da chiunque indipendentemente dal device utilizzato. Se un utente naviga dal computer di casa o da tablet o da smartphone dovrà navigare sul sito agevolmente. La velocità di apertura delle pagina è uno dei fattori strategici da considerare. Google infatti posiziona sulla sua prima pagina tutti siti che hanno una versione mobile veloce e leggera.


La risposta giusta, quindi, è avere un sito veloce e responsive! Il termine “responsive” infatti significa che il sito web si adatta alla versione mobile, tablet e desktop automaticamente. Un sito web deve essere considerato come un contenitore dove fluiscono i contatti derivanti, dai portali immobiliari, dalle ricerche local (vedi Google My Business), dai clienti derivanti dalle ricerche “organiche” (vedi Google Search) e dai social network (Facebook, Google+, YouTube, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Instagram, ecc..)

Io utilizzo la piattaforma WordPress per la realizzazione di siti web per le agenzie immobiliari. E’ una piattaforma, economica, facile da istallare e aggiornare. Ha un buon rendimento in termini di SEO (Search Engine Optimization). Sarà più facile, quindi, farti trovare dagli utenti. Questi sono i migliori 49 temi da istallare su Worpress per un’agenzia immobiliare. Possiamo, inoltre, vedere insieme quello che si adatta meglio alle tue esigenze. Possiamo creare dei contenuti per regalare agli utenti un’esperienza immersiva.

Perché creare annunci immobiliari suggestivi?

Gli annunci immobiliari suggestivi sono annunci che utilizzano foto professionali, virtual tour e video. Abbiamo un nuovo incarico? Ottimo! Contattiamo un fotografo professionale per rendere gli ambienti esterni ed interni (di una casa ma anche di attività commerciale) più emozionanti. Dopodiché sfruttiamo queste foto suggestive per creare  le locandine da mettere sulla nostra bacheca di agenzia. Usiamole per realizzare volantini da distribuire in zona e fare branding negli annunci immobiliari. Ricordati di non sprecare questa importante occasione per cominciare a battere la concorrenza! Crea contenuti di qualità, differenziati dalle altre agenzie immobiliari e comincia a creare la tua personal branding strategy. Il modo, cioè, per distinguerti dalla massa! Qual’è il vantaggio di questa strategia?

La risposta giusta è: ti permette di trovare il prossimo venditore. Per sconfiggere la concorrenza bisogna semplicemente essere i migliori. Alzare la qualità di servizio rispetto ai cosiddetti “competitors”. Creare una strategia vincente che comincia dalla creazione di contenuti di qualità. Mostrando le case in vendita in questo modo troverai nuovi proprietari disposti ad affidarti la propria casa in vendita. Questa è la strategia da seguire. Ecco, per esempio, la differenza tra una foto bella ed una professionale.

Mettiti nei panni del proprietario di questa casa, a  quale agenzia daresti l’incarico di vendita?

Quali sono i 3 Strumenti di Web Marketing più utili ad un Agente Immobiliare?

La risposta giusta: 1) avere un sito responsive e veloce; 2) contattare un fotografo professionista; 3) utilizzare i  Social Media. Dalle fotografie si possono creare, volantini, annunci suggestivi, campagne emails, articoli, pubblicità, video, slideshow, virtual tours, grafiche, branding che possono essere utilizzata su facebook, google+, google my business, youtube, twitter, linkedIn, Pinterest, Instagram, ecc… Ecco una strategia marketing efficace e vincente sul web.

  • Il sito web lavora per te catturando interesse e contatti;
  • Google My Business ti da visibilità a livello locale;
  • le foto professionali stupiscono proprietari e acquirenti;
  • la mailing list rafforza il legame con i tuoi clienti in maniera automatica ed economica;
  • i social media sono ottimi strumenti per fare pubblicità gratuitamente sul web.

Sconfiggiamo insieme la concorrenza! Mentre tu porti avanti la tua attività di agente immobiliare, io farò tutto il resto 😉

Come Assistente Virtuale che lavora con diversi agenti in tutto il mondo ho inoltre la possibilità di inserirti in un circuito internazionale di agenti immobiliari. Potrai così proporre il tuo portafoglio immobili facilmente sia in Italia che all’estero. I tuoi clienti saranno  contenti. Allargherai le possibilità di business aprendoti al mercato globale. Scambierai segnalazioni con gli altri agenti immobiliari del gruppo. Crescerai professionalmente e capirai i segreti del Web Marketing Immobiliare. Contattami ora! 

ASSUMI IL TUO ASSISTENTE IMMOBILIARE

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, sono appassionato di Fotografia, Social Media e Real Estate, e sarò il tuo assistente immobiliare virtuale.

Quello che farò per te: sono in grado di creare un sito web su wordpress, responsive, veloce ed economico. Posso contattare un fotografo certificato nella tua zona. Svilupperemo insieme una strategia web e sui social media che ti farà aumentare gli incarichi in esclusiva. 

Web Marketing per Agenzie Immobiliari ed Agenti: Ecco cosa fare ultima modifica: 2014-12-03T12:44:30+00:00 da Francesco Colarieti