Strategia di Marketing per Negozi: idee per attirare i clienti

Ecco la Strategia di marketing per negozi! Ideale per attirare i clienti

Google My Business è la strategia di vendita in negozio

Google My Business è il marketing per negozi. E’ un mezzo potentissimo! E’ un servizio gratuito fornito da Google che consente alle aziende di apparire sui motore di ricerca Google Search e Google Maps. In sostanza, Google My Business  (GMB) offre ai gestori di negozi la visibilità nei risultati di ricerca quando qualcuno cerca il nome o il tipo di attività commerciale in un’area determinata. Secondo lo studio Ipsos MediaCT promuovere la propria attività su queste piattaforme rappresenta una scelta strategica importante. Ecco il perché:

  1. Quando le persone cercano un’attività commerciale, i consumatori si affidano agli strumenti di mappatura il 44% delle volte.
  2. In media, il 41% di queste ricerche porta a una visita in loco.
  3. Le schede provviste di foto e virtual tour hanno il doppio delle probabilità di suscitare interesse.

Marketing per Negozi: Ecco le Idee per attività commerciali

Google lavora per rispondere ai bisogni dei suoi utenti e il tuo negozio apparirà nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google Search e di Google Maps se:

  1. Avrai Foto professionali e suggestive;
  2. Riceverai Foto realizzate direttamente dai clienti;
  3. Avrai realizzato un Virtual Tour nel locale;
  4. Riceverai buone recensioni;
  5. Aggiornerai i dati contenuti nella Scheda Google My Business;

Google My Business è una vero e proprio strumento di marketing che aggiunge regolarmente nuove funzionalità. E’ fondamentale per i gestori di negozi cogliere tutte le opportunità che sono a disposizione. Le foto professionali e suggestive danno all’utente una sensazione di professionalità, quelle degli utenti un’impressione di immediatezza e genuinità. I Virtual Tours permettono all’utente di farsi un’idea dell’attività commerciale entrando direttamente in negozio, anche se si trova a Km di distanza. Le recensioni racconteranno l’esperienza di shopping ad eventuali nuovi clienti.


L’aggiornamento della scheda GMB ti farà battere la concorrenza posizionandoti al top della lista nella categoria commerciale di appartenenza. Se qualcuno cerca sul web un negozio simile al tuo dovrà trovare te nei primi risultati della ricerca!

Il modo migliore per diventare un negozio innovativo

Google My Business sta rapidamente diventando una parte estremamente importante del marketing per attività commerciali. Questi sono i motivi. Il profilo GMB appare in cima ai risultati di ricerca organici (Google Search). Ciò significa che la tua scheda negozio GMB apparirà sempre prima rispetto al tuo sito web. Google My business, essendo associato a Google Maps che a sua volta ha una forte visibilità su Google Search, porta un’enorme quantità di traffico sul tuo sito web, migliorandone l’indicizzazione. Secondo questo studio, GMB è responsabile del 51% del traffico da Google e il 31% del traffico totale verso un sito web associato.

Poiché Google My Business aggiunge nuove funzionalità, occupa sempre più spazio nei risultati di ricerca di Google. Google è un applicazione molto usata, in particolare sui dispositivi mobile. Dovrai farti spazio per poter apparire tra i primi risultati di questa ricerca e attrarre così molti più clienti che saranno in grado di ottenere facilmente la posizione del negozio, gli orari di apertura, i prodotti che si vendono, i prodotti in promozione, gli eventi organizzati, ecc… . Soprattutto l’ aggiornamento degli orari di apertura, chiusura e festività è molto importante. Il 52% degli utenti controlla gli orari di apertura/chiusura sul web prima di recarsi in un negozio. Sopratutto nei weekends e nei ponti festivi. Perderai un cliente se troverà chiuso!


Google Post

I post sono un modo semplice per condividere contenuti direttamente con i tuoi clienti e Google ti consente di utilizzare foto e GIF. Hanno una scadenza periodica (1 settimana) per consentirti di proporre sempre contenuti nuovi. Pensa ad aggiornarli come un’attività da compiere: con la stessa frequenza con cui utilizzi Facebook, così dovrai aggiornare questa scheda. Più utilizzerai questo strumento, più Google indicizzerà meglio la tua attività commerciale.

Puoi, ad esempio, utilizzare questi posts per promuovere prodotti. Metti in evidenza le promozioni! Il fattore prezzo è dichiarato come elemento molto importante dal 75% degli utenti. Google Post è una grande risorsa per il tuo profilo e puoi pubblicare fino a 10 aggiornamenti in una sola volta. Ognuno di loro potrà avere dei link al tuo sito web, al tuo portale E-Commerce, alle tue pagine sui social network. Inserisci questi posts nella tua strategia marketing!

Prenotazioni dirette all’attività commerciale

Un’altra nuova funzionalità di GMB è la possibilità di aggiungere un link di prenotazione al tuo profilo. Potrai scegliere tra diverse tabelle di prenotazioni. Dipende dalla tua attività commerciale. Per i ristoranti, per esempio, un provider molto usato è Bookatable. Questa applicazione permetta di effettuare prenotazioni online, decidere il tavolo ed è mobile friendly. Ciò permette a chiunque di effettuare un prenotazione dal cellulare con facilità mentre è in viaggio o è occupato in altre attività. Questi providers, infatti, hanno l’obiettivo di consentire agli ospiti di effettuare rapidamente le prenotazioni. Potrai così incrementare il numero dei tuoi clienti e dedicare ad ognuno di loro il tempo che meritano. Puoi anche usare queste applicazioni sulla tua pagina Facebook così da completare la tua strategia marketing ed avere sempre il locale occupato.

Domande e risposte (Q & A)

Un’ altra funzionalità di Google My Business che è stata recentemente implementata, è la possibilità di rispondere alle domande dei clienti. E’ una nuova funzione disponibile su Google Maps. Utilizza questa funzione a tuo vantaggio fornendo risposte approfondite alle domande che ricevi. Ad esempio: “Hai questo o quel prodotto?” o “Piatti vegetariani?” “Avete una sala privata” “Posso organizzare da voi un evento?” ecc… .Queste domande e risposte rimarranno nel tuo profilo Google, così da poter aiutare i futuri visitatori a comprendere meglio cosa l’esercente è capace di offrire ai suoi clienti.

Chat dal vivo

Google ti consente anche di avere conversazioni dal vivo con i tuoi ospiti attraverso una nuova funzione di messaggistica integrata nel tuo profilo GMB. Creando un account Allo, puoi iniziare a chattare dal vivo con potenziali ospiti e rispondere alle loro domande in tempo reale. Questa app, creata direttamente da Google, aggiunge un altro importante canale di comunicazione da sfruttare per interagire e catturare clienti. Hai così la possibilità di convertire facilmente un utente che naviga sul web in un cliente reale.

Assicurati che le tue informazioni siano corrette

Google My Business ha l’obiettivo di essere sempre più aggiornato e avere sempre più informazioni richieste dagli utenti. Si basa, infatti, sull’avere contenuti ricchi e consultabili da chiunque direttamente nei risultati di ricerca. Questo include nome dell’attività commerciale, indirizzo, orari, sito Web, immagini, categoria, messaggistica, posts, utilizzo dei social media.

Google My Business è ora un’importante fonte di traffico per i negozi e mentre continua a implementare nuove funzionalità, gli esercenti devono imparare ad usare queste funzionalità.

Non hai tempo per fare tutto questo? Come ogni giorno, tu porti avanti la tua attività commerciale, io farò tutto il resto! 😉

CONTATTA IL TUO CONSULENTE GOOGLE MY BUSINESS

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, mi occupo di Fotografia, Social Media e local business, e sarò il tuo assistente virtuale.

Quello che farò per te: implementerò il tuo account Google My Business. Sono in grado di creare un sito web su wordpress, responsive, veloce ed economico nel caso tu non lo abbia. Posso contattare un fotografo certificato nella tua zona per la realizzazione di foto professionali e virtual tour. Svilupperemo insieme una strategia web e sui social media che farà aumentare le tue vendite senza ulteriori sforzi da parte tua.

Strategia di Marketing per Negozi: idee per attirare i clienti ultima modifica: 2017-12-13T15:54:41+00:00 da Francesco Colarieti