Come vendere casa agli stranieri e gli strumenti web da utilizzare

Vendere a stranieri!

Vendere casa agli stranieri non è facile! Intercettare una clientela internazionale ed esporsi al mercato globale è molto complesso. Molti siti immobiliari si propongono come capaci di vendere agli stranieri ma pochi funzionano realmente. In molti casi gli stranieri si affidano ad un conoscente sul posto, ad un’agenzia immobiliare internazionale o alla propria conoscenza diretta. La richiesta dall’estero di proprietà italiane è in continua crescita, e quindi se si ha l’intenzione di vendere ora la tua casa puoi tener conto di questo importante trend !

Dove gli stranieri trovano gli immobili italiani

Gate-Away.com è, a mio giudizio, il miglior sito per vendere casa agli stranieri. Lavorando con gli agenti immobiliari di tutto il mondo da diversi anni ho la possibilità di valutare cosa funziona nel mercato immobiliare moderno e Gate Away è un portale immobiliare a cui facciamo spesso riferimento. Questo sito web oltre che alle agenzie immobiliari è rivolto anche ai proprietari che vogliono vendere privatamente il proprio immobile. Ricordo che le regole d’oro del web marketing immobiliare devono essere rispettate sia dagli agenti immobiliari sia dai privati. L’unica restrizione è che questo portale immobiliare si occupa solo di residenziale. Se devi vendere un immobili o un’attività commerciale questo sito web non ti può supportare .

Quali nazionalità sono più interessate ad acquistare una casa in Italia e dove?

Dagli ultimi dati a disposizione i maggiori protagonisti stranieri nel mercato immobiliari italiano sono: tedeschi (15,86% delle richieste in arrivo), statunitensi (14,5%) e britannici (14,18%) seguiti dai francesi (6,21%) e acquirenti esteri che inviano richieste dal territorio italiano (5,98%). Chiudono la classifica: olandesi (5,33%), belgi (4,8%), svizzeri (4,4%), svedesi (3,51%) e canadesi (3,19%).


Se vuoi vendere casa agli stranieri dovrai necessariamente incontrare i loro gusti. La lista delle regioni più pronte a rispondere alle esigenze di uno straniero sono ovviamente la Toscana con il 14,68% delle richieste seguita da una sorprendente Lombardia con il 13,30% delle richieste e con un trend in crescita. La Liguria è al terzo posto (12,11%) seguita da Puglia (10,79%) e Abruzzo (6,68%). Sardegna (6,68%), Sicilia (6,06%), Piemonte (5,53%), Umbria (4,32%) e Marche (4,06%). Fonti Gate Away.

Cosa si aspetta l’acquirente straniero?

Un straniero che vuole investire in Italia si aspetta affidabilità e trasparenza. Innanzitutto sul prezzo! In generale il prezzo dovrebbe apparire nell’annuncio con chiarezza. In molti casi, soprattutto per immobili di pregio, si usa l’espediente “Trattativa Riservata” che a mio giudizio non aiuta affatto la vendita. Un eventuale acquirente non avendo nessun riferimento sul prezzo teme di sopravvalutare l’offerta e perdere soldi. Nella maggior parte dei casi gli annunci con prezzi nascosti sono i meno visitati. Se si vuole vendere casa agli stranieri si deve preventivamente valutare in maniera obiettiva il valore del proprio immobile e dopo aver fatto le dovute considerazioni proporlo al mercato.

Un secondo aspetto da considerare sono le descrizioni. Dovrebbero essere empatiche e ricche di particolari. Il testo deve mettere in risalto le caratteristiche di un immobili come eventuali finiture in mattoncini, porte in legno massello, maniglie in ferro battuto e se ne avete, antiche iscrizioni su pietra.


Gli stranieri sono inoltre abituati a veder pubblicizzati gli immobili con un certo stile. Sognano l’Italia e la sua bellezza. Bisogna quindi produrre materiale visivo di qualità come fotografie, video e Virtual Tours. 

In questa intervista al Sole24ore, il direttore generale di gate-away afferma che «La tendenza all’estero è spesso quella di cercare la seconda casa un po’ fuori dai centri turistici, magari a 10-15 km di distanza, scegliendo unità indipendenti come casolari o ville, con spazi esterni, giardini, terrazze o portici: elementi che vanno quindi valorizzati. Per gli interni, è spesso essenziale un minimo di home staging». 

Sei interessato a Vendere Casa agli Stranieri

Sapere cosa un acquirente straniero cerca e si aspetta è l’aspetto più importante. Come assistente di molti agenti immobiliari ho la possibilità di inserire la tua proprietà in un circuito internazionale unico. Quello realizzato da tutti gli agenti immobiliari italiani che si trovano in diverse parti del mondo. Un italiano e che vive all’estero sarà, infatti, il primo punto di riferimento per uno straniero che vuole comprare casa in Italia. Gli stranieri pensano (giustamente) che un realtor che parla italiano conosce meglio il territorio italiano, avrà delle conoscenze in Italia e gli sarà di aiuto nella ricerca dell’immobile. Chi è interessato a comprare nel nostro Paese ha bisogno di riporre fiducia negli intermediari a cui si rivolge. Questo è il network degli agenti immobiliari italiani che vivono all’estero e il suo nome è Smart Agent.

Quello che farò per te: sono in grado di contattare un fotografo certificato nella tua zona. Ne troverò uno capace di realizzare foto professionali e il tour virtuale. Con i Virtual Tours, infatti, gli stranieri potranno entrare virtualmente dentro le case degli italiani. La tua proprietà girerà in tutte le nazioni in cui gli Smart Agent sono presenti. In questo modo i clienti esteri di agenti immobiliari italiani potranno girare virtualmente all’interno della tua abitazione. Tramite il network Smart Agent riceverai contatti dall’estero. Moltiplicherai così le possibilità di vendita e raggiungerai possibili acquirenti che altrimenti non si accorgerebbero mai di te. Svilupperemo una strategia sul web e valuteremo insieme la possibilità di inserire il tuo immobile nei portali immobiliari per la vendita a stranieri come gate-away.com

 

CONTATTA IL TUO ASSISTENTE IMMOBILIARE ONLINE !

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Realizzo fotografie professionali, Virtual Tours e mi occupo della strategia web dedicata al settore immobiliare.

Grazie a questo lavoro posso aiutare molte persone a raggiungere i propri obiettivi di vendita nel modo più efficace ed economico possibile. Supporto agli agenti immobiliari così come a “privati” a promuovere il proprio immobile in tutto il mondo. Uso, inoltre, i Social Network e i Virtual Tour per esaltare le qualità di ogni casa. Puoi così sfruttare le mie competenze. Contattami ora!

Come vendere casa agli stranieri e gli strumenti web da utilizzare ultima modifica: 2018-01-09T20:36:09+00:00 da Francesco Colarieti

Fammi Sapere la Tua Opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *