Creare un Virtual Tour della Casa! Realtà Virtuale o Realtà Aumentata?

Share This Post

Perché creare un virtual tour della casa? Perché chiunque nel mondo avrà l’opportunità di visitare la tua casa senza essere fisicamente sul posto. Potranno fare un giro della tua casa, stanza per stanza ed avere una visione a 360° della tua proprietà. Gli acquirenti avranno così la possibilità di essere rassicurati che il tuo immobile è proprio quello che stavano cercando.

Per tutti coloro che invece vogliono vendere un immobile, il Virtual Tour rappresenta il modo più diretto per intercettare potenziali clienti stranieri e massimizzare i profitti derivanti dalla vendita. Il Virtual Tour è inoltre utilissimo per le attività commerciali.

Virtual Tour - Realtà Virtuale o Aumentata

 

Non a caso sempre più agenzie immobiliari, negozi, ristoranti, hotel, palestre, uffici della tua città li usano per  attirare nuovi clienti.

Il virtual tour può essere effettuato sia con la realtà virtuale (VR) o sia con realtà aumentata (AR).

  • La prima ti consente di avere una visione a 360° della realtà che ti circonda. Grazie alle foto virtuali avrai la sensazione della dimensione dei luoghi e della distanza degli oggetti.
  • Con la seconda, invece, puoi anche pensare ad  abbattere muri, cambiare il colore delle pareti e provare diverse soluzioni di stile per i tuoi mobili; tutto con un semplice click. Ma iniziamo con ordine!

Definizione di Realtà Virtuale (VR)

La realtà virtuale è il termine utilizzato per indicare una realtà simulata. Il termine VR sta ad indicare infatti la parola in inglese Virtual Reality. La realtà virtuale, per sua stessa definizione, simula la realtà effettiva. L’avanzamento delle tecnologie informatiche permette di navigare in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse. (fonte Wikipedia)

Definizione di Realtà Aumentata (AR)

Per realtà aumentata si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Il termine AR sta ad indicare la parola inglese Augmented Reality. Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere aggiunti attraverso un dispositivo mobile, come uno smartphone, con l’uso di un PC dotato di webcam o altri sensori, con dispositivi di visione (per es. occhiali a proiezione sulla retina), di ascolto (auricolari) e di manipolazione (guanti) che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già normalmente percepita (fonte Wikipedia)

Leggi anche “Realtà Virtuale Immersiva. Immobiliare a 360 gradi

La Realtà Virtuale e La Realtà Aumentata

Google sta, infatti, investendo pesantemente sulla Realtà virtuale e su quella Aumentata. Molti programmatori si stanno infatti impegnando a creare delle realtà sempre più immersive. A noi ci serve solamente compiere questi 7 passi per poter creare il nostro primo virtual tour. Iniziamo!

Fotografo Certificato Google Street ViewFotografo Esperto Virtual Tour

Per creare un video della tua casa bisogna, innanzitutto, saper fare delle foto virtuali a 360 gradi.

Passo n.1 Fare Foto Virtuali a 360 gradi con lo Smartphone

Avere uno smartphone sempre aggiornato (android o iOS) che supporta Google Street View App. Nella App della tua fotocamera dovrebbe comparire la possibilità di poter fare delle fotosfere. Si possono scattare foto virtuali a 360 gradi ogni 2 minuti e si richiede un po’ di pratica ma attenzione ad non essere vicino a mobili ed oggetti. Il limite di scattare fotosfere con il telefonino è proprio questo. L’aspetto positivo è che è gratuito. Incomincia quindi ad esercitarti a fare foto virtuali a 360 gradi attraverso il tuo telefonino.

Virtual Tour con smartphone

Passo n.2 Fare Foto Virtuali a 360 gradi con Ricoh Theta

Avrai notato che lo stitching, cioè il processo per il quale si allineano più foto virtuali insieme, non è perfetto. Se hai provato a fotografare il salone o il giardino forse il risultato finale può essere soddisfacente mentre per la stanza da letto forse no. Tra il letto, i comodini, le porte e le finestre la nostra fotosfera con il telefonino sarà un disastro per cui ti consiglio di passare al Ricoh Theta S. Per ottenere un risultato migliore si deve pensare a qualcosa adatto a fotografare anche gli ambienti più piccoli ed angusti della casa come i corridoi e i bagni.

E’ per questo motivo che ti suggerisco di investire all’incirca 350€. Molti agenti immobiliari già utilizzano Ricoh Theta S. Questa speciale fotocamera ti consente di creare fotosferiche di eccellente qualità (sopratutto usando la funzione HDR) con un semplice click. Si possono fare foto virtuali a 360 gradi perfette ogni 8 secondi. Non male, no?

Passo n.3 Creare un Video con il Ricoh Theta

Questo strumento ti consente anche di girare dei video a 360 gradi. Se volete essere protagonisti dei video a 360 gradi basta posizionare il Ricoh Theta sulla modalità Video, girare per la casa, descrivendo gli ambienti e seguire le indicazione per il suo caricamento su YouTube. Fatto! La qualità non sarà straordinaria ma il vostro primo video è online, pronto per essere visto da ogni possibile acquirente in qualsiasi parte del mondo.

Passo n.4 Creare uno Slideshow con un programma di Editor Video

Fatte le foto virtuali a 360 gradi in modalità HDR del Ricoh Theta potete pensare di creare un video/slideshow (stanza per stanza) della vostra casa. La qualità risulterà migliore rispetto a quella precedentemente illustrata fatta con la funzione video. La vostra casa sarà la vera protagonista e voi non sarete costretti a comparire nel video. Per la realizzazione dello slideshow si possono usare tutti gli editor video che conoscete, basta che possiate esportare video in mp4 con una risoluzione 1920×960 pixel oppure 1240×680 pixel. Per approfondire questo aspetto, ti consiglio di leggere le indicazioni di YouTube per caricare Video a 360 Gradi .

Passo n.5 Vedere i Video su YouTube grazie a Google Cardboard

Se dai Video a 360 gradi vogliamo passare a quelli realizzati per la Realtà Virtuale cioè i 360 VR, una volta entrati su YouTube, dobbiamo selezionare l’icona VR. Lo schermo si dividerà in due parti e il video potrà essere visto con appositi occhialetti. Ti consentono di vedere il tuo video a 360 gradi con una sensazione di realismo vero. Per questa ragione ci si riferisce alla definizione di Realtà Virtuale Immersiva. Gli occhiali VR meno costosi al mondo, l’hanno creati proprio quelli di Google per incentivare la diffusione della Realtà Virtuale Immersiva e la sua fruibilità. Guarda ciò che Google sta  realizzando in Google Cardboard e Google Jump. E’ possibile abbinare infatti un video a 360 gradi con un audio a 360 gradi. Il suono proveniente da una direzione vi aiuterà a girarvi in quella direzione.

Passo n. 6 Creare Video a 360 gradi con modalità VR in 3D

Il mondo della realtà virtuale si sta evolvendo sempre di più e si possono creare delle immagini che oltre ad essere tutte intorno a te ti possono dare la profondità degli oggetti. Bisogna seguire tutte modalità di scatto descritte precedentemente e duplicarle. Cioè bisogna fare una prima foto virtuali a 360 gradi e una seconda, identica, a pochi centimentri di distanza. In questa maniera il computer potrà riconoscere la prospettiva e dare la sensazione della profondità. Per caricarle su YouTube seguire queste indicazioni. Se volete un mezzo velocissimo per testare e creare foto virtuali a 360 gradi con effetto 3D vi consiglio, invece, di scaricare l’app di Google Cardboard Camera.

Passo n.7 Vedere il futuro insieme a Google

Il futuro è adesso. Infatti Google sta mandando avanti due progetti incredibili. DayDream, la piattaforma annunciata da Google, pronta ad aprirci le porte di una nuova dimensione, e Project Tango che ci permetterà di poter inserire oggetti, creare ambienti virtuali, prendere le misure reali di un mobile e di scannerizzare una stanza. Tutto grazie ad un speciale smarthphone! Ecco le ultime incredibili novità presentate in occasione dell’annuale Google Show #madebygoogle

Incredibile no?? Benvenuti nel mondo virtuale… e siamo solo all’inizio!!

Consigli Utili: Ecco i Software per Virtual Tour Gratis

Ecco alcuni software per realizzare tour virtuali per adesso sono totalmente free. Il mondo della realtà virtuale così come quella aumentata è in continua evoluzione. Molte piattaforme si stanno sviluppando. Chi vincerà questa dura lotta probabilmente in futuro pianificherà un abbonamento a pagamento come Tourmake. Come abbiamo visto creare foto virtuali e video a 360° è relativamente semplice e possiamo usare queste piattaforme gratuite per poter diffondere i nostri virtual tours.

Vediamo quelli gratuiti:

  • YouTube VR sta investendo molto su VR e AR. La pubblicazione dei Virtual Tours come quelli pubblicati da Smart Agents è gratuita e addirittura potresti pensarla come forma di guadagno. Grazie infatti alla pubblictà sulla piattaforma da parte di YouTube potrai guadagnare qualche soldo extra.
  • Facebook sta investendo molto su VR. Anche qui la pubblicazione dei Virtual Tours è gratuita che sarà sicuramente vista dai tuoi amici e dagli amici degli amici. Ecco qui qualche esempio
  • Modobay VR il mio preferito. Gratuito, immediato e facile da usare. Molto probabilmente in futuro sarà a pagamento. Sbrigati a iscriverti
  • Roundme propone diversi pacchetti tra cui anche uno gratuito per creare, caricare, incorpora immagini panoramiche VR e a 360 °.
  • iStaging è una piattaforma AR / VR. Aiuta i professionisti del settore a crescere la loro attività con la realtà aumentata e virtuale. Ovviamente il pacchetto base è gratuito
  • VeeR VR è una comunità globale di video VR! Molto interessante perché è molto popolare in Cina. Se avete intenzione di intercettare clienti e investitori cinesi questa App Virtual Tour è l’ideale

Sto cercando fotografi che sappiano fare i Virtual Tour per le case e per le agenzie immobiliari!Interessato a creare Virtual Tour per Immobili?

Mi presento: sono Francesco Colarieti  e mi occupo di Web Marketing Immobiliare. Sei interessato a poter collaborare con me per la realizzazione dei Virtual Tour legati al mondo dell’immobiliare? Lasciami un tuo commento così saprò che posso contare sul tuo supporto. Contattami!

44 risposte

  1. Ciao Francesco,
    articolo molto interessante!
    Ti chiedo un consiglio, se puoi aiutarmi. Di recente ho comprato una Ricoh Theta S e un treppiede per la creazione di Virtual Tour in ambito immobiliare, ma non ho ancora capito bene il processo. Per caso conosci qualche software gratuito valido per la creazione di questi?

  2. Ciao Francesco, ho acquistato una Ricoh Theta sc e vorrei realizzare dei virtual tour immobiliari, sai consigliarmi dei programmi per creare facilmente questi tour senza pretendere delle cose professionali, ma almeno presentabili.
    Grazie

      1. Ciao Francesco! Anche io sto cercando informazioni a riguardo .
        Potresti mandare aanche a me qualche variante ? Grazie

        1. Salve Manuel! Certo! Sono contentissimo di trovare persone come te. Secondo me i Virtual Tour saranno ancora più importanti nel settore immobiliare e del turismo. Ti invio una email

      2. buongiorno Francesco, anche io ho appena comprato una Ricoh Theta V e vorrei capire come creare i virtual tour. In questi anni ho collaborato con diverse agenzie immobiliari e vorrei specializzarmi nel creare questo genere di video. Posso avere qualche informazione? Grazie. Paolo

        1. Salve Paolo, cosa ti manca per creare il primo virtual tour? Casomai ci sentiamo per telefono così mi spieghi meglio. Ti mando una email in privato con i miei contatti telefonici

      3. ciao Francesco anche noi abbiamo acquistato una ROCOH THETA SC puoi inviare anceh a me quello che stai usando così vedo un po’ com’è? Grazie mille

  3. Ciao, ho da qualche mese la Insta360 One X, vorrei utilizzarla per creare tour virtuali, ho provato matterport che è compatibile ed è a parer mio ottimo, ma non avendo ancora in mano un business non mi voglio legare a un canone mensile, hai qualche suggerimento? Grazie.

    1. Ciao Simone! Sai fare anche foto normali in HDR? A volte capita che ho bisogno di fotografi sul posto che possano fare dei servizi per le agenzie immobiliari del posto oppure per privati che vogliono promuovere il loro immobile agli stranieri. I virtual tours sono un mezzo perfetto per far vedere una casa a chi si trova in un altro continente. Ti invio una email in privato

    2. Avrei formulato la stessa domanda di Simone, ma mi ha anticipato…
      Possiedo una insta360 one x e mi sto avvicinando al mondo del virtual tour.
      Matterport è davvero interessante ma non so se è quello che fa a caso mio.
      cosa suggerisci Francesco?

      1. Ciao Leo! Grazie per avermi contattato. Il mondo dei virtual tour si sta diffondendo sempre di più in Italia e c’è bisongo di persone come te che hanno questo tipo di passione. Ti mando una email in privato con i miei riferimenti.

  4. Buongiorno lavoro come collaboratore in una nota Agenzia immobiliare in Romagna ed ho acquistato una ricoh s poi ho visto notevoli sviluppi nel poter presentare dei virtual tour e vr nel futuro ma la nostra struttura non è preparata. Avendo fatto anche il fotografo per 15 anni ne ho capito subito le molte possibilità. Sto cercando un software per confezionare il servizio e farlo accettare alla Agenzia e magari in futuro proporre in modo indipendente anche ad altri facendo tenendo alto il livello di interesse per il settore. Senza passare Dai soliti portali che offrono servizi virtual a pagamento. Che programma consiglia e come scaricarlo? C’è un corso da fare? Potrebbe essere una professione riconosciuta e redditizia?

    1. Salve Ferdi! In molte realtà è già una professione riconosciuta e redditizia. Nessuno ti regala niente. Devi essere capace di trasformare questa passione in un lavoro. Se vuoi ti mando una email con i miei riferimenti così possiamo parlare direttamente.

  5. Ciao Simone da qualche tempo mi occupo di immobiliare ed oltre a fare delle operazioni personali collaboro con amici immobiliaristi come segnalatore.
    Avrei intenzione di svilupparmi anche grazie le conoscenze di tecniche fotografiche tipo virtual tour: al momento sto usando il mio iphone in una maniera molto basica, mi daresti dei consigli /dritte, per sviluppare le mie competenze ed arrivare ad essere competitivo e affidabile?
    Grazie per la tua disponibilita’ a buon rendere
    Andrea

    1. Salve Andrea, grazie per avermi contattato. Mi chiamo Francesco, no Simone e se vuoi ci possiamo sentire telefonicamente così ti racconto quello che faccio. Ti mando intanto una email con i miei riferimenti

  6. Buonasera Francesco, sono il CEO di una società la quale conta una piccola rete formata da quattro agenzie immobiliari. Siccome penso che la tecnologia e l’online entrerà sempre più di frequente ed in maniera incisiva e determinante per il nostro lavoro, intendo personalmente specializzarmi e far specializzare anche i miei collaboratori a tutte quelle attività che stanno diventando sempre più influenti al nostro settore della mediazione immobiliare, dal fare delle foto professionali, fino a progettiin 3d, ad i virtual tour, eccc,, ecc,,,. Pertanto siccome ho letto che sei specializzato proprio in we marketing immobiliare, ti chiedo se fosse possibile avere un tuo contatto telefonico da poter spiegare meglio il mio progetto e cercare di capire come poter collaborare.Grazie e buon lavoro

  7. Ciao Francesco, articolo molto molto bello.

    Ti chiedo un consiglio, se puoi aiutarmi. Vorrei iniziare a creare di Virtual Tour in ambito immobiliare, ma non ho ancora capito bene il processo. Per caso conosci qualche software gratuito valido per la creazione di questi?
    Come macchina fotografica meglio la Theta S 360 o la Theta SC 360 White

  8. Buongiorno mi chiamo Fernando e sono un fotografo/videmaker collaboratore di alcune agenzie immobiliari.
    Effettuo anche delle foto 360 con una Insta360 One X ma che rimangono a se pubblicate direttamente sul sito proprietario delle stesse agenzie.
    Vorrei proporre un virtual tour, ho visto che matterport è la piattaforma migliore ma non vorrei legarmi ad un abbonamento in quanto non sono un professionista quindi non ho un entrata tale da poter affrontare una spesa mensile/annuale.
    Cercando in rete sono arrivato al tuo sito e vorrei chiederti se hai da propormi qualcosa di qualità.
    Grazie mille e buon lavoro

  9. Sono un allestitore di stands per mostre e fiere.
    vorrei conoscere come posso mostrare uno stand completo di prodotti, in modo virtuale.
    A presto
    Vito Indiveri

  10. Ciao Francesco, io ho fatto un video 360° con la mia reflex e montato poi con ptgui. Non riesco però a capire come poterlo visualizzare sul telefono o se c’è un modo specifico per esportare questo tipo di video per youtube o i siti di immobiliare. Hai qualche suggerimento a proposito?
    Grazie mille!

  11. Salve Francesco avrei bisogno di qualche info lavoro con la GoPro Max 360 e dovrei realizzare dei lavori per agenzie immobiliari

  12. ciao, sono un architetto e mi capita di fare foto 360 con ricoh theta s dei lavori che faccio, il problema è che non riesco ad inoltrarli agli interessati e farli vedere se non facendo installare il anche programma apposta. mi sai aiutare
    grazie

  13. Ciao sono Giuseppe, intanto volevo ringraziarti perchè le tue spiegazioni e consigli sono semplici e di chiaro apprendimento. Io collaboro con un agente immobiliare, faccio le verifiche urbanistiche degli immobili, ma c’è la possibilità di ampliare la collaborazione anche facendo tour virtuali. Vorrei comprare una RICOH THETA SC2, mi chiedevo se tu fai corsi dove poter imparare a fare i tour e utilizzare un software specifico.
    Grazie
    Giuseppe

  14. Scusate ma con modobay VR posso inserire dei link alle immagini? Ho notato che con l’icona info compare la catena per collegare un link esterno ma non mi permette di mettere nulla. Come mai? Devo passare alla versione pro?

    1. Ciao Massimiliano, grazie per avermi contattato. In realtà quell’icona non funziona molto bene. Io che ho la versione PRO mi permette di mettere il link ma quando lo vado ad aprire in realtà non riesco. Le immagini anche hanno dei problemi di grandezza. Io non lo uso spesso ma quando lo uso metto solo testo. Ti invito a contattare l’assistenza perché sarebbe utile anche a me. Fammi sapere

  15. Ciao,
    articolo ben fatto… ma il tempo vola.
    Che consigli avresti oggi nel 2021 sull’argomento ? (in sintesi o se vuoi fare un nuovo articolo lo leggiamo con moltissimo piacere)

    ad esempio … gopro360 si ? software e app nuove ?

    Grazie
    cordiali saluti

  16. Ciao Francesco,

    mi chiamo Omar e sono un fotografo specializzato in fotografia immobiliare e di interni. Realizzo anche virtual tour, principalmente con matterport.
    Al momento collaboro con Dove.it, Casavo, Remax e altre realtà che operano su piattaforme come Airbnb.
    In questo periodo sono disponibile principalmente su Torino e Venezia (ma anche Padova e Treviso). Fammi sapere se può interessarti un’eventuale collaborazione. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore