Il Lavoro di un Agente Immobiliare – Giornata tipo

Cosa fa e come è il lavoro di un agente immobiliare?

Ecco tutti i requisiti che un bravo agente immobiliare deve avere:

La Disciplina degli Agenti Immobiliari

Deve essere disciplinato ok ma deve anche essere professionale. Per color che non sono ancora agenti immobiliari la nuova normativa di riferimento per la professione è: Legge 3 febbraio 1989, n. 39, dal decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n. 452, dai decreti ministeriali 26 ottobre 2011 e dalla Circolare esplicativa 3648/C.

Sei un Mediatore Immobiliare o un Mandatario a titolo oneroso?

L’agente immobiliare in Italia è essenzialmente un mediatore, cioè una persona che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare. Agevola la conclusione della compravendita o della locazione, e si interessa di abitazioni, di attività commerciali, ma anche di terreni ed attività produttive. In altri paesi, sopratutto in quelli anglofoni la figura dell’agente immobiliare è invece più vicina a quella di un mandatario.


La differenza fondamentale tra mediatore e mandatario è che nel primo caso il mediatore tutela gli interessi di entrambe le parti, venditore e acquirente, e pertanto riceve la provvigione da entrambe le parti. Il mandatario a titolo oneroso, invece, riceve l’incarico da una sola parte, venditore o acquirente; solo di questa tutela gli interessi e solo da questa riceve perciò il compenso.

Negli ultimi anni,  è esplosa quest’ultima metodologia di lavoro anche in Italia ed è nata la collaborazione tra agenti anche nel settore immobiliare italiano. L’agente dell’acquirente contatta così l’agente del venditore per la conclusione dell’affare ed ognuno ricevere il compenso pattuito solo dal proprio cliente. Si moltiplicano così le occasioni di business.

Leggi anche: Cosa chiedono le persone ad un agente immobiliare?


L’attività di un Agente Immobiliare

L’attività di agente immobiliare non si limita a mettere in contatto la domanda con l’offerta oppure ad accompagnare il cliente presso un’abitazione. Il lavoro consiste anche nello studiare i documenti relativi all’immobile sotto anche l’aspetto fiscale, oltre che catastale ed ipotecario. In questo modo l’agente immobiliare tutela il proprio cliente per tutta la durata della trattativa e fino al momento del rogito notarile. Un agente deve conoscere le procedure per ottenere un mutuo dalla banca ma anche saper consigliare su come si organizza un trasloco. Sarà capace di segnalarti perfino un buon idraulico, muratore, carpentiere ma anche i migliori assicuratori ed avvocati della città. Perciò è un professionista a 360 gradi!

Solitamente è di buona presenza, cortese, con senso degli affari, abile negoziatore con ottime capacità comunicative. E’ sempre a contatto con le persone! Per saper fare veramente bene il suo lavoro deve avere, inoltre, un’ultima grande capacita: l’organizzazione del proprio tempo. Il tempo è denaro sopratutto per un agente immobiliare.

Leggi anche: Come diventare ricchi nell’Immobiliare in Italia

La giornata tipo di un Agente Immobiliare

  1. Determina l’operatività della giornata sulla base delle precedenti pianificazioni e seleziona le priorità giornaliere
  2. Controllo delle email in arrivo e programmazione delle urgenze derivanti dalla gestione di routine e quella derivante dal marketing
  3. Sviluppo notizie, recupero contatti persi durante la giornata precedente
  4. Identificazione chiara degli obiettivi della giornata
  5. Attività di Marketing diretto in zona e pubbliche relazioni
  6. Ulteriore sviluppo delle notizie recuperate dall’attività di zona
  7. Andare gli appuntamenti di acquisizione ed effettuare la valutazioni digli immobili
  8. Preparazione delle telefonate da effettuare ai possibili clienti nel pomeriggio
  9. Incontro con potenziali acquirenti
  10. Meeting in ufficio con eventuali venditori
  11. Preparazione e controllo della documentazione per incarichi, proposte e stipula del rogito notarile
  12. Telefonate a potenziali clienti e/o telefonate a “freddo”
  13. Controllo dei diversi siti immobiliari alla ricerca delle vendite da privato, vendite senza incarico o identificazione delle abitazione con mandati scaduti
  14. Attività su internet e sui social network
  15. Call to action per le notizie certe sviluppate in precedenza
  16. Coordinamento con i diversi collaboratori (fotografi, architetti, esperti del credito, segretaria d’ufficio, coloro che si occupano di pratiche catastali, i ragazzi del volantinaggio..etc)
  17. Preparazione dell’Analisi Comparativa di Mercato per le case visitate nella giornata
  18. Preparazione del materiale di marketing
  19. Partecipazione a Corsi, Convegni e Eventi vari
  20. Incasso dei compensi per la propria attività

Il Segreto di un Buon Agente Immobiliare

Come può quindi un agente immobiliare fare tutto questo lavoro durante la giornata? Molti, infatti, non lo fanno ma quelli bravi, seri e professionali sì! Come? Organizzano un team! Pensano a se stessi come ad un’azienda. C’è un capo. Ci sono dei collaboratori ed una squadra che lavora per un unico obiettivo: offrire ai propri clienti il meglio che il mercato propone. Bisogna puntare al meglio e sentirsi dire di essere il migliore! Questa è la sola strada che porta al successo! Bisogna essere soddisfatti del proprio lavoro, apprezzati dai propri clienti e stimati dai propri colleghi. L’agente immobiliare che si è conquistato la nostra fiducia, si guadagnerà anche la nostra provvigione. Sono tanti soldi perché regalarli?

Allora com’è il lavoro di un agente immobiliare? Sei pronto a diventare uno Smart Agent?

 

Gli Smart Agents sono agenti immobiliari che si trovano in italia e all’estero e offrono ai loro clienti elevati standard di qualità di servizio. Hanno sviluppato delle competenze di  web marketing immobiliare che gli permettono di potersi confrontare con il mercato immobiliare internazionale. Se vuoi sapere anche tu come prendere più incarichi di vendita, avere quindi più clienti acquirenti, fare autopromozione gratuita sul web e ricevere segnalazioni dall’estero allora ti consiglio di far parte di questo network.

CONTATTAMI FAREMO PARTE DEL STESSO TEAM!

Mi presento sono Francesco Colarieti, e mi occupo di Fotografia, Social Media e Real Estate, e sarò il tuo assistente immobiliare virtuale.

Quello che farò per te: sono in grado di creare un sito web su wordpress, responsive, veloce ed economico. Mi occupo dei Social Media. Posso realizzare Virtual Tour ed altre attività di marketing. Ho infatti diversi agenti immobiliari come clienti in tutto il mondo. Svilupperemo insieme una strategia web vincente che ti farà aumentare gli incarichi in esclusiva. Fammi sapere di cosa hai bisogno così riuscirò a fare un piano specifico per te! Contattami.

Altre Risorse Utili per essere un agente immobiliare

Agenti Immobiliari FIMAA L’agente immobiliare è un mediatore che si occupa dello scambio di beni immobili, prevalentemente lo scambio in compravendita o in locazione di abitazioni

FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali Fiaip e’ la principale associazione di categoria del settore immobiliare con circa 12mila agenzie immobiliari e piu’ di 50mila operatori.

Il Lavoro di un Agente Immobiliare – Giornata tipo ultima modifica: 2016-04-21T21:27:35+00:00 da Francesco Colarieti

Fammi Sapere la Tua Opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *