3 Regole per Essere Affidabili sul Lavoro

Share This Post

Persona affidabile VS Persona poco affidabile

Secondo Treccani, Affidabile è una “cosa o persona sulle quali si può fare affidamento. : un impianto, un motore a.; un professionista molto a.; è una persona a., ti puoi fidare.

perché conviene essere affidabili nella vita privata così come nel mondo del lavoro?

Quando eravamo bambini, ci hanno insegnato a rispettare le promesse e che un SI valeva SI e che un NO valeva NO. La nostra vita era più semplice perché era piena di punti di riferimento. Quando siamo diventati adulti, invece, abbiamo perso questo modo semplice di ragionare e con la maturità abbiamo imparato a disattendere le nostre promesse, fornendo alibi e giustificazioni. Il contrario di un persona affidabile è inaffidabile oppure..

Ecco una Persona poco affidabile nel lavoro
  1. “Ti chiamo domani alle 9.” E poi non ti chiamo;
    2. “Ti aggiorno quando ho questa informazione”. E poi non lo faccio;
    3. “Lavorerò su questa cosa e ti mostrerò i risultati.” Ma poi non ho risultati.

Ci sono centinaia di scuse per non aver chiamato, per non averlo fatto e perché non essere arrivato ad ottenere i risultati sperati, tra cui:

“il cellulare si era scaricato ed avevo lasciato il caricatore in macchina” o peggio “non c’era campo”;

“Non ho sentito la persona che mi doveva dare l’informazione e quindi non aveva senso chiamarti alle 9” Ma la persona si aspettava una vostra chiamata alle 9, perché gli avevi promesso che l’avresti chiamata a quell’ora.

Ottenuta quell’informazione dopo un po’ di tempo, la promessa è passata nel dimenticatoio. “Nel frattempo ho fatto tanti altre cose, sono veramente impegnato e quella promessa sull’aggiornamento? E’ più facile ignorarla, tanto anche Gianni se la sarà dimenticata”. Ed invece no.

“In questo periodo mi stanno succedendo tante di quelle cose che non ho trovato il tempo per lavorare al progetto, non c’era alcun progresso perché mostrartelo? Semplicemente perché non raggiungere l’obiettivo è comprensibile, ma trascurare di contattare ed aggiornare le persone sull’attività ti rende inaffidabile.

Essere una persona affidabile nel lavoro e nella vita

Credo che a nessuno piaccia essere considerato inaffidabile ed evitiamo sempre di trovarcene uno al nostro fianco sia al lavoro sia sopratutto nella vita privata:

Secondo gli esperti ci sono 3 Regole da seguire per poter mantenere le proprie promesse :

    1. Fare azioni concrete: un’idea è scrivere le cose da fare in una sorta di “To do List” oppure sul calendario, meglio è utilizzare il proprio telefonino. Visto che abbiamo l’abitudine di portarlo sempre con noi ed interpellarlo spesso, usiamolo nel migliore dei modi!
    2. Mettere una posta in gioco: se vuoi essere più sicuro del risultato, puoi decidere di mettere in palio soldi ed oggetti personale oppure proporre semplicemente una scommessa o sfida. Annunciare il proprio fallimento è umiliante ecco perché vincerai!
    3. Un metodo più raffinato è organizzarsi per ricevere feedback positivi. Chiedi alle persone a cui hai promesso qualcosa di mandarti un feedback sul lavoro svolto e sui risultati raggiunti. Ti accorgerai di quanto bene fai il tuo lavoro e quanta soddisfazione c’è nel rispettare gli impegni presi.

Sento spesso, nel mio mondo, quello immobiliare, questa frase: “non so più a chi credere!”. Mi piace molto la canzone di Biagio Antonacci, un po’ meno quanto la sento dire da qualche cliente.

Essere un Agente Immobiliare Affidabile

Nel mondo dell’Immobiliare si è spesso a contatto con molte persone: c’è il proprietario da contattare, l’appuntamento con gli acquirenti da fissare, il contratto da stipulare.

Una buona programmazione delle attività aiuta a svolgere i compiti al meglio ed organizzare in maniera più proficua e fluida l’attività giornaliera. Se sei affidabile allora riceverai anche referrals dai i tuoi colleghi perché avrai dimostrato di essere abile nel tuo lavoro, soddisfare i clienti e avere la fiducia dei colleghi. E’ una strategia win to win: comportarsi con onestà e professionalità, essere orientato agli obiettivi, portare a casa il risultato, genererà senz’altro maggior lavoro, successo e soddisfazione!

E’ bello sentirsi stimati ed apprezzati dalle persone che ti circondano, no? Allora Buon Lavoro!

Qualche suggerimento in più
Trovare un abile professionista del settore immobiliare non è facile soprattutto se hai deciso di investire nell’immobiliare Estero. Vorresti trovare un agente immobiliare affidabile? Leggi i miei consigli su come selezionare l’Agente Immobiliare Giusto>>;

[button color=”green” size=”large” align=”center” link=”mailto:[email protected]”]Contattami tramite email[/button]

Elenco Agenti Immobiliari Italiani all’estero

[button color=”cyan” size=”large” align=”center” link=”https://francescocolarieti.com/strumenti-di-web-marketing-per-agenti-immobiliari/”]Come diventare uno Smart Agent![/button]

Lasciami un tuo commento qui sotto, cercami sul tuo social network preferito ed iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su le tutte le Novità 😉
Francesco Colarieti

Web Marketing Immobiliare

[mc4wp_form]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore

Il mio Libro Gratuito di Marketing Immobiliare

Come vendere casa a Terracina al giusto prezzo

Stai pensando di vendere casa a Terracina? Sicuramente vorrai farlo nel modo migliore. Posizionare la proprietà al giusto prezzo è fondamentale. Valutare opportunamente un immobile