Ecco la Casa del Futuro! Smart Home, Domotica e Internet delle Cose

Share This Post

Domotica, Smart Home e Internet of things. Come sarà la Casa del Futuro e la sua Tecnologia?

Lo so, sto incominciando a parlare strano ma se vogliamo risparmiare tempo e sapere come meglio spendere i nostri soldi sarebbe opportuno prendere subito dimestichezza con questi termini: smart home, domotica e (internet of things) internet delle cose ; perché oggi è già domani! Mentre nel precedente articolo “Comprare Casa in Italia o All’Estero e il Futuro dei Portali Immobiliari” ci siamo occupati di come la tecnologia stia cambiando le nostre abitudini di acquisto, oggi con questo articolo proveremo a vivere direttamente nel futuro.

Vi piacerebbe vivere in una casa dove si risparmia tempo, denaro e fatica fisica? Sì? Chiedilo al tuo maggiordomo casalingo cioè a Google Assistant

La Casa Intelligente grazie all’Internet delle Cose

Dormirete nel vostro letto Smart “360™ Smart Bed”. Vi alzerete come sempre ogni mattina con la suoneria del vostro smartphone che però non si accenderà all’ora da voi indicata ma un po’ prima o anche un po’ dopo. In base al traffico che ci sarà quel giorno infatti la vostra sveglia sarà capace di calcolare il tempo di percorrenza per arrivare puntuali alla riunione in ufficio, al corso di yoga in palestra o a scuola dei vostri figli senza stress, fretta o paura di fare tardi. Il frigorifero nel frattempo vi ordinerà la spesa in quel supermercato dove ci saranno le offerte più convenienti e un fattorino ve la consegnerà direttamente a casa all’ora indicata.

Mentre fate colazione le serrande si saranno già alzate automaticamente al vostro risveglio, la sera le luci si accenderanno al vostro passaggio senza sprechi energetici e durante la notte il vostro silenzioso Roomba® robot vacuums spolvererà e Braava® laverà i pavimenti per voi essendosi ricaricato ad energia solare durante tutto il giorno. Siete stati via per il weekend? Potrete comunicare a distanza con la vostra casa per riscaldare l’ambiente e trovare un bel tepore al vostro arrivo o mettere in caldo la cena che nel frattempo avrà preparato il vostro Bimby o Microonde intelligente. Tutto coordinato da Google Home.

Leggi anche: Creare un Virtual Tour della Casa grazie alla Realtà Virtuale o Aumentata

Smart Home Domotica

Sto esagerando? A sentire gli esperti del settore non proprio. Da quest’anno infatti tutti gli analisti puntano sulla Domotica e il trend come sempre viene dagli Stati Uniti. Ma nello specifico che cosa è? La parola deriva appunto da Domus + Robotica e se consultiamo Wikipedia troviamo che:
La Domotica è nata nel corso della Terza Rivoluzione Industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:

  • migliorare la qualità della vita;
  • migliorare la sicurezza;
  • semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia;
  • ridurre i costi di gestione;
  • convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

La domotica svolge quindi un ruolo importantissimo nel rendere più intelligenti le apparecchiature, gli impianti, i sistemi e permette a tutti noi di avere una “Casa Intelligente”.

 

La Smart House

La casa intelligente è già infatti una realtà in America . Sempre più spesso negli annunci immobiliare si trovano riferimenti sulle caratteristiche (features) tecnologiche dell’abitazioni e molte persone durante la visita chiedono all’agente immobiliare di mostrare quanto sia Smart la casa in questione.
E’ un trend in crescita, ma quali sono le motivazioni? Quasi tutti chiedono maggiore sicurezza e protezione, poi la metà delle persone sono interessate all’efficienza energetica e all’illuminazione e in ultima analisi all’intrattenimento e all’implementazione di elettrodomestici intelligenti.

 

L’internet delle Cose – Internet of Things

Io mi sono entusiasmato quando ho visto questa casa a Latina che mostra delle soluzioni innovative, inclusa la cromoterapia in camera da letto. Ma che cosa è esattamente il “Internet delle cose” e che impatto avrà sulle nostre vite? Ci sono molte domande a cui non sappiamo ancora rispondere e per questo ti segnalo due importantissimi eventi:

  1. L’annuale fiera del “Internet of Things World” di San Francisco.
  2. Il CES (consumer electronics show) a Las Vegas?

Vieni con me?

 

HAI BISOGNO DI UN ASSISTENTE IMMOBILIARE ONLINE?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, sono appassionato di Fotografia, Social Media e Real Estate, e sarò il tuo assistente immobiliare virtuale.

Ho imparato a rendere più visibili ed efficaci gli annunci immobiliari sul web e creerò per te contenuti web suggestivi!
Come Assistente Virtuale Immobiliare ho la possibilità di creare differenti tipi di strumenti marketing, ognuno per il proprio target. Esalto inoltre le qualità di ogni immobili e supporto ogni venditore a creare una valida strategia di vendita online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More To Explore