Casa in Italia o all’estero e il futuro dei portali immobiliari

I portali immobiliari saranno sempre più importanti per comprare casa in Italia e all’estero

Secondo te il mercato immobiliare è cambiato negli ultimi 5 anni?

Io credo proprio di sì! Siamo infatti in una fase della storia di grandi cambiamenti, sociali e tecnologici, che hanno mutato le nostre abitudini e comportamenti. Non solo il mercato immobiliare è cambiato ma credo che siamo cambiati tutti noi!

La Tecnologia aiuta a rendere il mondo globale. L’evoluzione dell’Immobiliare

Armati di smarthphone e di connessione internet veloce, ogni nostro pensiero o riflessione passa tramite la rete. Se per esempio scriviamo adesso queste due parole: ORGANIZZARE; EVENTO. Google ci fornisce 9.320.000 risultati in 0,34 secondi, sta poi a noi scegliere la location, il catering, il menu, .. rimane solo chiamare gli invitati.

Ma chi li chiama più? Facciamo un gruppo privato su facebook oppure su whatsapp, mettiamo le foto su instagram e siamo in diretta streaming su Youtube o Skype. Quanto è importante oggi la tecnologia nelle nostre vite?

Leggi anche: Creare un Virtual Tour della Casa grazie alla Realtà Virtuale o Aumentata

Leggi anche: Come la realtà virtuale potrebbe attrarre investitori Cinesi o Stranieri

Siamo sempre più social e connessi con il mondo intero. Non abbiamo più solo amici nella nostra città o quartiere ma siamo in collegamento costante con persone a km di distanza che vivono a volte in continenti differenti. Nel 1929 fu proposta la “Teoria dei 6 gradi di separazione” secondo la quale ogni persona può essere collegata a qualunque altra persona nel mondo attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non più di 5 intermediari. Con i social network, secondo me, siamo scesi a 2 massimo 3. Impossibile pensare che ciò non influisca sul mondo immobiliare e sull’intermediazione immobiliare.

Il Futuro dei Siti Immobiliari

Un vero portale immobiliare mondiale non lo conosco. Un super contenitore dove tutti sono presenti ancora non esiste ma sono sicuro che presto sarà rivoluzionato il modo di visitare gli immobili. Penso alla realtà aumentata, alle foto a 360 gradi e ai google glass che promettono una percezione della realtà amplificata. Quello di cui sono sicuro è che il web 3.0, cioè quello del prossimo futuro, sarà incentrato sulle relazioni, sulle persone, vicine o lontane, che ci ispirano e di cui abbiamo stima. I nostri “amici”, follower, following, cerchie e collegamenti influenzeranno le nostre decisioni ed è perciò importante costruire solide relazioni da consolidare nel corso del tempo. Così un buon agente immobiliare sarà colui che, potrà consigliarvi, come in passato, la migliore soluzione in base alle vostre esigenze, con l’unica differenza che non sarà più legato al quartiere ma dovrà avere una visione del mercato globale.

Cercare Casa il protagonista ora sei Te!

Prima ci si rivolgeva all’agenzia di quartiere perché l’unica capace di consigliare gli appartamenti in vendita in base alle proprie esigenze ma con l’avvento di internet e degli aggregatori di informazione come sono i portali immobiliare questo aspetto della intermediazione immobiliare è scomparso ed il protagonista assoluto sei diventato te venditore/acquirente.

Leggi anche: Vendere Casa all’estero da privato

Puoi trovare tutte le case in vendita sul monitor del tuo computer di casa o dell’ufficio e chiamare direttamente il proprietario o l’agenzia per fissare un appuntamento. Se stai vendendo casa non è difficile ricevere email da persone straniere interessate all’acquisto. Le nostre società sono sempre più multietniche perché alle persone piace viaggiare, scoprire nuovi posti e sentirsi a casa. Pensa a tutti i norvegesi, finlandesi e svedesi che cercano nel mediterraneo un posto al sole. Noi con la stessa modalità potremmo scegliere di acquistare o prendere in affitto una casa in America o in Australia solo per fare due esempi e sapere tutto dell’abitazione.

Leggi anche: Perché Investire nell’Immobiliare all’Estero? Con pochi soldi

Grazie ai portali immobiliari, infatti, possiamo entrare dentro le case e confrontarle con le altre in vendita. Guardare le foto, studiare la planimetria, sapere le spese condominiali e calcolarne la rata del mutuo. Se infatti state per trasferirvi potete farvi un’idea dei prezzi di una città e comodamente seduti davanti al vostro pc immaginarvi la vostra nuova vita lì. Meglio il centro o la periferia? Dipende! L’annuncio immobiliare grazie all’integrazione con google maps vi mostrerà quanto è lontano il posto di lavoro; come raggiungerlo con i mezzi pubblici ma se preferite prendere l’automobile una applicazione vi indicherà il traffico e il tragitto più veloce. Trovare invece un buon ristorante italiano vicino casa e sapere chi fa i ravioli migliori in città per me è sempre importante. A volte so che è meglio scrivere bene la ricetta della nonna prima di partire per il viaggio

I migliori Siti Immobiliari Italiani

Se siete allora pronti a vendere o acquistare casa in Italia i migliori siti immobiliari sono secondo me:

  1. immobiliare.it – Il portale N.1 in Italia negli annunci immobiliari. Annunci case, appartamenti, uffici, negozi da agenzie e privati.
  2.  casa.it – raccoglie migliaia di annunci immobiliari per acquistare o vendere casa. Risparmia tempo e denaro, trova l’immobile che desideri su Casa.it!
  3. subito.it. Generalista. Annunci gratuiti vendita o affitto case, annunci auto e moto usate, offerte lavoro e molto altro. Inserisci gratis il tuo annuncio su Subito

Validi anche per vendere casa agli stranieri. Non serve nemmeno tradurre la descrizione ci pensa google traslate in tutte le lingue.

Siti Immobiliari Internazionali

Se siete invece voi a cercare e pensate di trasferirvi:

Trova le agenzie immobiliare della tua zona per vendere casa all’estero: Contatta uno Smart Agent!

in Italianel Lazio (Roma, Rieti, Latina, Terracina) e in Veneto (Mestre – Venezia, Vicenza); in Europa a Malta (Sliema e St Julian), in Ungheria a Budapest, in Bulgaria a Sofia in Grecia a Thessaloniki; e poi in Canada a Toronto, in Florida a Fort Lauderdale Miami e a Capo Verde Boa Vista.

HAI BISOGNO DI UN ASSISTENTE IMMOBILIARE ONLINE?

Mi presento: il mio nome è Francesco Colarieti, sono appassionato di Fotografia, Social Media e Real Estate, e sarò il tuo assistente immobiliare virtuale.

Ho imparato a rendere più visibili ed efficaci gli annunci immobiliari sul web e creerò per te contenuti web suggestivi!
Come Assistente Virtuale Immobiliare ho la possibilità di creare differenti tipi di strumenti marketing, ognuno per il proprio target. Esalto inoltre le qualità di ogni immobili e supporto ogni venditore a creare una valida strategia di vendita online!

Casa in Italia o all’estero e il futuro dei portali immobiliari ultima modifica: 2015-04-27T10:54:40+00:00 da Francesco Colarieti

5 Comments on “Casa in Italia o all’estero e il futuro dei portali immobiliari

  1. Spero di comprare casa alle Canarie, ancora di preciso non so bene quale isola scegliere tra Teneriffe o Las Palmas entranbi sono isole valide, devo solo organizzarmi per andare a visitare e vedere con i miei occhi quale scegliere tra le due.

    • Benvenuto Gaetano in questo blog. Tienimi aggiornato sulla ricerca, descrivimi quali difficoltà hai incontrato e segnalami un agente di lingua italiana se lo trovi. Grazie per il tuo contributo.

    • Ciao Gaetano,
      io mi occupo di investimenti immobiliari negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma se mi vuoi contattare a contattami@safewage.com ti potrò consigliare qualche agente che lavora nelle isole Canarie. Ciao, a presto!

  2. Bellissimo articolo, veramente molto valido…Complimenti! 🙂

    • Grazie Safewage,

      per i complimenti e per averci dato ulteriori contatti per le Isole Canarie. Hai interpretato al meglio lo spirito di questo blog che ha l’obiettivo di mettere in contatto persone diverse e lontane ma tutte interessate al mondo del real estate.

Fammi Sapere la Tua Opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *