Criteri di Valutazione immobili – Un Metodo Oggettivo OMI

 

 

La Valutazione dei tuoi immobili on line e fai da te

 

Un Metodo Oggettivo

Oggi proviamo ad affrontare un altro tema importante. Cercheremo di creare un metodo di valutazione di un immobile, il più possibile obiettivo e vicino alla realtà che vi aiuterà a determinare il valore della vostra abitazione.

È sempre difficile, infatti, scorporare la componente “emotiva” da quella reale soprattutto quando si determina il valore del proprio immobile. Se si è vissuto in una casa per un lungo periodo o ci si è particolarmente affezionati perché, per esempio, la si è ricevuto in eredità da una persona cara, si può incorrere nel sbaglio di aggiungere al valore effettivo dell’immobile una componente affettiva. Per questo motivo, il parere di una terza persona è sempre più obiettivo rispetto a quello proprio per cui la valutazione fatta da un agente immobiliare può essere molto più attenta. Cercherò, tuttavia, di indicarvi la strada giusta per fare una valutazione imparziale “fai-da-te”.

Elenco di Siti da Consultare per Valutare il Proprio Immobile

E’ importante innanzitutto fare un sorta di ricerca di mercato e vedere tutto ciò che è in vendita nell’esatto momento in cui si voglia iniziare questo processo di stima.

  1. Per esempio, la vendita di immobili all’asta o da parte di enti statali sicuramente potrebbe alterare il prezzo della vostra abitazione, quindi, vi consiglio di controllare sempre il sito astegiudiziarie.it prima di prendere in considerazione un’eventuale vendita della casa.
  2. Poi, prendete nota della metratura, del numero dei vani, del numero dei bagni e dello stato di conservazione dell’immobile e confrontatelo con immobili simili nella vostra zona. Se non sapete potete sempre consultare il Catasto
  3. Solitamente, mi pongo poi ad una distanza di 300 metri dall’abitazione ma, se non ci sono case con le stesse caratteristiche, potete ampliare senza problemi il raggio d’azione. Avrete sicuramente visto la pubblicità di immobiliare.it con la ricerca a cerchio o a poligono; usatela è uno strumento efficace per delimitare una zona.
  4. Consultate, quindi, il sito OMI dell’Agenzie dell’Entrate, utile per valutare lo scarto che c’è tra il prezzo di listino e quello effettivamente realizzato dal mercato. In tal modo vi renderete conto del trend e visualizzerete i reali valori di compravendita monitorati nell’ultimo semestre. Per usufruire di questo importante strumento dovete quindi scrivere il vostro indirizzo sulla ricerca per toponimo, cliccate sulla casella visualizza fasce OMI e selezionate la categoria a cui appartiene il vostro immobile. Il risultato sarà una forbice con valori minimi e massimi che possono variare in positivo o in negativo

Avendo tutti questi dati a disposizione e confrontandoli tra loro per categorie omogenee sarai già in grado di poter determinare il prezzo di vendita ma se volete raffinare il vostro giudizio potete aggiungere quest’ultime considerazioni:

  • Fattori Intrinseci: le rifiniture, lo stato conservativo, la luminosità, l’esposizione, il piano, la grandezza dei vani in base all’uso cui sono stati destinati, la distribuzione dei locali, la sufficienza dei servizi interni e la presenza di eventuali pertinenze.
  • Fattori Estrinseci: l’ubicazione alle strade e ai servizi del luogo, il ceto sociale prevalente che caratterizza il quartiere, le condizioni economiche, l’efficienza dei servizi e gli spazi verdi che il quartiere offre.

Che ne dici? Sei pronto a valutare la tua casa in modo obiettivo? Mi raccomando commenta questo articolo e mandami una tua email ai contatti che trovi nel mio profilo se vuoi approfondire questo argomento così complesso o affidati ad un professionista di tua fiducia per sentire il parere terzo di un esperto! 😀

Non sai a chi affidarti per la ricerca?
Trovare un abile professionista del settore immobiliare non è facile soprattutto se per un investimento immobiliare all’estero. Vorresti trovare un agente immobiliare affidabile? Ho scritto un articolo su come selezionare l’Agente Immobiliare Giusto>>

Elenco Agenti Immobiliari Italiani nel Mondo

Francesco Colarieti



Iscriviti alla Newsletter! Potrai Ricevere News dal Mondo, Consigli ed Annunci di Case

Criteri di Valutazione immobili – Un Metodo Oggettivo OMI ultima modifica: 2015-02-01T22:07:25+00:00 da Francesco Colarieti

Fammi Sapere la Tua Opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *