Vorresti veramente comprare Casa prima di sposarti?

Compare Casa con pochi soldi

oppure prenderla in affitto?

Comprare Casa prima di sposarsi e con pochi soldi

Decidere di sposarsi implica una serie di scelte e decisioni che, talvolta, è necessario prendere velocemente e “di cuore”.

Quando si pensa al matrimonio, solitamente, infatti, ci si sofferma sulla scelta del luogo più adatto, all’addobbo floreale, al vestito più elegante e ad altre cruciali scelte che sicuramente conoscete bene: Ristorante o villa? Pesce o carne? Cosa mettiamo nella lista di nozze? Chi invitiamo?

Comprare Casa

Tuttavia, uno degli aspetti più importanti che viene spesso sottovalutato per il benessere della coppia, è la casa. La scelta del luogo dove iniziare questa nuova avventura sarà importante per il futuro della coppia, spesso si preferiscono situazioni di comodo che non sono  l’ideale: la peggiore è sicuramente vivere con i suoceri.


Tutti sogniamo la casa perfetta! Ma quanto ci costa? Sarebbe bello che questo sogno diventi realtà proprio in occasione del vostro matrimonio?! Ma ce lo possiamo permettere? Avete mai pensato a quanto sarebbe bello comprare una casa prima di sposarvi? Pensare ai colori delle pareti e decidere insieme dove sistemare le proprie cose. Ritornare dal viaggio di nozze ed iniziare una nuova vita nella casa tanto sognata!

anche nello spot di Immobiliare.it

Se state solo fantasticando su questo bellissimo sogno qualcuno potrebbe però farvi tornare improvvisamente alla realtà con espressioni del tipo: “Ma siete matti? E’ troppo stressante organizzare un matrimonio e comprare casa!”.


Saprete almeno di quante camere da letto avrò bisogno”? Questa rimane sempre la domanda più cruciale. E quindi come fare?

Andare in Affitto

Per chi condividesse questa visione, non c’è comunque da disperare. Potrebbe essere magari più adatto prendere in considerazione l’ipotesi di una casa in affitto. Si capiscono meglio le proprie abitudini sopratutto se non si è mai vissuto insieme prima. Non sarà la vostra casa, ok, ma in una situazione di stress, potrebbe costituire una soluzione molto più facile da gestire: meno investimenti e meno responsabilità.

Le Opzioni su Come Risparmiare

Qualunque sarà la vostra scelta, comunque, è sempre opportuno valutare prima tutte le alternative possibili. Sconsigliamo sempre di prendere le decisioni ascoltando il proprio cuore essendo, in questi casi, indispensabile un po’ di calcolo e sana razionalità.

In questi anni, grazie al nostro lavoro, abbiamo avuto modo di aiutare molte coppie ed abbiamo imparato come aiutarle nella scrematura delle diverse opzioni e come farle risparmiare. Bisogna considerare innanzitutto:

  1. La scelta della zona (centro o periferia)
    2. Il tipo di abitazione perché negli anni si può risparmiare con gli edifici in cortina, le Villetta unifamiliare e le nuove costruzioni
    3. Altre opzioni: cooperative edilizie (differenti tipi di cooperative)
    4. Altre opzioni: vendite giudiziarie (vendite senza incanto e vendite ad incanto)

E’ un po’ come fare una “lista dei pro e dei contro” ma non così immediata. Ricordatevi di ragionare sempre in due, calcolando le diverse esigenze e i diversi passaggi burocratici da compiere.

Non sapete a chi affidarvi per la ricerca?
Trovare un abile professionista del settore immobiliare non è facile soprattutto se per la vostra prima casa. Vorresti trovare un agente immobiliare affidabile? Ho scritto un articolo su come selezionare l’Agente Immobiliare Giusto>>

Elenco Agenti Immobiliari Italiani nel Mondo

Francesco Colarieti


Iscriviti alla Newsletter! Potrai Ricevere News dal Mondo, Consigli ed Annunci di Case

Vorresti veramente comprare Casa prima di sposarti? ultima modifica: 2015-01-10T23:07:16+00:00 da Francesco Colarieti

Fammi Sapere la Tua Opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *